Home Notizie Pippi Calzelunghe: il telefilm compie 40 anni

Pippi Calzelunghe: il telefilm compie 40 anni

Il telefilm Pippi Calzelunghe (Pippi Langstrump), che ha come protagonista la bambina ribelle dalle indimenticabili trecce rosse, compie 40 anni. Il personaggio nasce quasi 70 anni fa grazie al romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren, e sul piccolo schermo ebbe un successo straordinario. La prima puntata venne trasmessa per la prima volta nel febbraio del

pubblicato 28 Gennaio 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 01:40


Pippi Calzelunghe: il telefilm compie 40 anni Il telefilm Pippi Calzelunghe (Pippi Langstrump), che ha come protagonista la bambina ribelle dalle indimenticabili trecce rosse, compie 40 anni. Il personaggio nasce quasi 70 anni fa grazie al romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren, e sul piccolo schermo ebbe un successo straordinario. La prima puntata venne trasmessa per la prima volta nel febbraio del 1969 sulla rete svedese SVT. I 21 episodi erano diretti da Olle Hellbom. E da allora la popolarità della serie non accenna a diminuire tra il pubblico dei bambini.

In Italia, il personaggio interpretato da Inger Nilsson arrivò nel settembre 1970, sul Raiuno, ed ottenne subito un gran successo anche perché per la nostra tv un personaggio così moderno era una vera novità.

Pippi
(il suo nome per esteso è Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe) ha dieci anni e vive in una tranquilla cittadina svedese in un’epoca non ben definita nella casa di Villa Colle. Abita insieme un cavallo bianco a pois neri chiamato Zietto e una scimmietta di nome Signor Nilsson. Pippi ha perso la mamma e ha come papà un capitano che naviga continuamente ed ogni tanto torna a trovare la sua bambina.

Pippi non va a scuola perché si annoia e veste con abiti coloratissimi e insoliti come le le calze di colore diverso, una verde e l’altra arancione. Ha una forza sovrumana (è capace di sollevare anche Zietto), è sempre ottimista, piena di fantasia, e cucina spesso dei piatti succulenti che mangia assieme ai suoi animali con ingordigia. I suoi compagni di avventure sono i due fratellini Annika e Tommy con i quali ad un certo punto intraprende una fuga da casa.

Il telefilm di Pippi, attualmente in onda su Nickelodeon non invecchia mai. E’ poetico e entusiasma i bambini perchè può fare tutte le azioni proibite normalmente ai bambini: dormire con i piedi sul cuscino, saltare sui tavoli, sdraiarsi per terra, vivere da sola in una grande casa. E’ un tipo anticonformista che incarna il sogno di libertà dei bambini di tutti i tempi.
Di seguito, vi regalo la sigla che ci ha accompagnato da bambini.