Home Notizie RadioBlog | RadioBattle, seconda edizione al via con Solibello: Radio2 sfida RTE (Irlanda)

RadioBlog | RadioBattle, seconda edizione al via con Solibello: Radio2 sfida RTE (Irlanda)

La prima puntata andrà in onda su Radio2 giovedì 14 gennaio dalle 19.45 alle 20.45

pubblicato 14 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:10

Oggi, giovedì 14 gennaio, avrà inizio la seconda edizione di RadioBattle, il campionato europeo delle radio, organizzato da Radio2, che quest’anno vedrà sfidarsi a colpi di musica 16 emittenti di altrettanti paesi: dalla Germania alla Svezia, dall’Irlanda all’Estonia, con una partecipazione ‘transoceanica’, quella dell’Australia, nazione invitata speciale.

RadioBattle è il primo programma radiofonico prodotto interamente in lingua inglese e condiviso dalla Rai con le altre radio. La trasmissione, ideata e condotta da Filippo Solibello (alla guida, ogni mattina su Radio2 alle 6, di Caterpillar AM), è un vero e proprio torneo tra radio: chi proporrà la musica migliore e chi riuscirà ad accattivarsi le simpatie del pubblico internazionale, passerà al turno successivo, fino ad arrivare alla finale e al titolo di campione delle radio.

Ecco come si vota. Il vincitore sarà decretato dal pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza via Twitter e scegliere di puntata in puntata quale nazione passerà il turno. Durante lo svolgimento del campionato, gli account Twitter @radiobattle1 e Facebook RadioBattle1, diventano l’hub intorno a cui ruotano le attività di tutte le radio partecipanti, muovendo in ogni nazione un interesse tale da rendere trending topic su Twitter gli hashtag con cui si esprimono le preferenze-come nella passata edizione (durante la finale vinta dalla Lettonia fu raggiunta la cifra record di circa 100 mila tweet in una sola ora di programma).

radiobattle.png

La partenza della seconda edizione avverrà sul palcoscenico di Eurosonic, il prestigioso festival internazionale olandese, in diretta da Groningen, cittadina dei Paesi Bassi, durante la serata di apertura della manifestazione musicale. La prima puntata di RadioBattle andrà quindi in onda con una diretta speciale giovedì 14 gennaio dalle 19.45 alle 20.45 con la sfida tra Italia e Irlanda, tra Rai Radio2 e la rete pubblica irlandese RTE. Per votare l’Italia bisognerà usare l’hashtag di Twitter #radiobattleIT. Le successive sfide di RadioBattle andranno in onda ogni domenica dalle 20.00 alle 21.00.

La regia è di Stefania Garibaldi, in redazione c’è Marta Blumi Tripodi e alla parte web-social Alessia Sguizzardi, la cura è di Renzo Ceresa.