Colpo di scena, verrebbe da dire, nel vedere i risultati della tanto attesta apertura della quinta stagione di “Lost”, che in termini numerici ha sicuramente reso molto meno di quanto ci si potesse aspettare, sebbene i dati di seguito riportati non contino le registrazioni DVR.
I primi due episodi della serie (qui le prime immagini spolier) hanno infatti guadagnato una media di 11,65 milioni di telespettatori. Bei numeri, certo, ma evidentemente inferiori rispetto alle season premiere delle scorse stagioni: dai 18 milioni del pilot, passando per i 23 della seconda stagione ed ancora i 18 della terza, l’anno scorso “Lost” era partito con 16 milioni di affezionati al seguito.
Un calo, questo, dovuto anche alla concorrenza della Fox, che ha mandato in un’onda la nuova serie con Tim Roth “Lie to me”, la quale ha beneficiato del traino di “American Idol”, visto da più di 25 milioni di persone. “Lie to me” è stato seguito da una media di 13 milioni di telespettatori: quasi 15 nella prima mezz’ora-quella che seguiva il talent show più visto d’America, conclusosi poco dopo le nove-, calati ad 11 dalle 21:30 alle 22.
A mettere i bastoni tra le ruote alla serie prodotta da J.J. Abrams c’è stata anche la Cbs, con una nuova puntata di “Criminal Minds”, seguita da 13,86 milioni di telespettatori. Più che il cambio di giornata di messa in onda -è tornato di mercoledì, dopo che l’anno scorso è stato trasmesso di giovedì-, ad influire sul “basso” ascolto di “Lost” pare quindi essere stata la concorrenza degli altri network.
white
22 gen 2009 - 21:59 - #1w lost. al diavolo i numeri.
tranne
4 8 15 16 23 42
jack26101
22 gen 2009 - 22:04 - #2hanno complicato troppo la trama. non mi stupisco di certi numeri
Mytwocents
22 gen 2009 - 22:07 - #3Lost non è il tipo di telefilm che può conquistare ascolti, ma solo perderne con l’andare del tempo.
La season premiere non è stata male, niente botti e tricchettracche ma comunque è sempre Lost, lo si segue sempre con partecipazione. :)
dome_
22 gen 2009 - 22:07 - #4secondo me risalirà pian piano… ricordatevi che siamo alla penultima stagione
niknik79
22 gen 2009 - 22:11 - #5Volete mettere la curiosità che ha suscitato il finale della 1 e della2stagione con quella della 4???? Quello che teneva incollati i telespettatori era l’effetto reale, trama intricata ma spiegabile con ogni logica: si può dire lo stesso adesso??? Sono un fan di lost, uno di quelli che fa parte dello zoccolo duro, però devo ammettere che non c’è più quel fascino delle prime2/3serie. Cmq ho scaricato le prime 2 puntate della 5 stagione, ho visto solo la prima…. :-)
Bloody Sunday
22 gen 2009 - 22:15 - #6bellissime le prime due puntate.
Non c’è niente da fare, Lost è avanti a tutti. Un serial così noi in Italia ce lo sogniamo la notte…
iLollo
22 gen 2009 - 22:15 - #7non é poco, la scorsa stagione faceva in media questi ascolti, l’importante è che non cali
dDan
22 gen 2009 - 22:17 - #8come diceva prima qualcuno LOST non è di certo una serie che può concquistare nuovi spettatori, ma solo perderli!
Solo i veri fan arriveranno alla fine di una delle più belle serie tv mai prodotte nella storia della televisione.
La premiere è spettacolare, con una rivelazione iniziale col botto, per non parlare poi dell evoluzione della storia. Si preannuncia una splendida stagione 5!
GiùMa
22 gen 2009 - 22:20 - #9un vero peccato, ma scopriremo come al solito che LOST sarà il telefilm più scaricato….
ziassunta
22 gen 2009 - 22:22 - #10ascolti buoni per quest’anno con swerie pur meno complessse con ascolti molto inferiori.
rick2
22 gen 2009 - 22:25 - #11nonostante questi “freddi” numeri,Lost rimane la grande serie di questi anni,ogni puntata ha le qualità di un film.. w w w lost.. e gran bell’inizio di quinta stagione
iLollo
22 gen 2009 - 22:26 - #12l’unico modo in cui Lost può guadagnare pubblico è con le repliche a partire dal pilot! Con quei riassunti il nuovo pubblico non può capire! Cmq non credo che abbia perso dei fan, piuttosto molta gente lo registra o lo guarda su internet xk in America fanno tantissima pubblicità, e poi quest’anno ha più concorrenza!
ziassunta
22 gen 2009 - 22:26 - #13Lie to me una ca….ata………
iLollo
22 gen 2009 - 22:33 - #14e poi LOST resta sempre il miglior telefilm mai realizzato nella storia della televisione, con una qualità non solo cinematografica, ma di grande cinema!
L’unica critica che posso fare è: nella prima stagione bastava una botola a creare un’attesa fortissima, ora invece bisogna arrivare alla scomparsa dell’Isola, ma alla fine direi che è normale, è una serie che stà finendo e quindi deve essere sempre più spettacolare
busb
22 gen 2009 - 22:54 - #15iLollo hai visto tutti i telefilm mai girati nella storia della tv per dire che Lost è il migliore?
comunque io mi aspettavo un risultato così perchè ormai Lost non è più il fenomeno di qualche anno fa pur restando uno dei migliori trasmessi in America in questi anni. E c’è da aspettarsi che gli ascolti calino ancora…Ma l’attenzione e l’attesa per questo telefilm restano sempre altissimi dato che è sempre il più scaricato al mondo…
Manno
22 gen 2009 - 23:09 - #16un buon telefilm, mi auguro dopo tutte le premesse che sono state fatte in questi anni, la serie si chiuda nel migliore dei modi…e soprattutto che si chiuda e basta(niente finali aperti oppure seguiti cinematografici)
Roland2111
22 gen 2009 - 23:19 - #17Ma che se ne frega degli ascolti!!! E’ logico che non faccia più gli ascolti record della prima e seconda stagione… ma comunque 11 milioni per lo show più complicato della storia televisiva è sicuramente un dato magistrale.
Rikstyle
22 gen 2009 - 23:43 - #18La trama si è complicata troppo ecco perchè gli ascolti calano. nelle prime stagioni invece era tutto più chiaro ma sopratutto si andava più lentamente.
marko90
23 gen 2009 - 00:09 - #19w lostt w lost
white ahah XD
olty
23 gen 2009 - 00:48 - #20mi spiace molto x Lost…però come detto questa quinta stagione probabilmente avrà bisogno di veri colpi di scena per mantenere il suo pubblico…ed inoltre il traino incide e come!!!
enry086
23 gen 2009 - 00:51 - #21Bellissimo telefilm, certo…
Ma definirlo il migliore nella storia della tv, mi sembra un po’ eccessivo…
Macchia
23 gen 2009 - 00:56 - #22Io temo che quando arriverà su Rai 2 farà ascolti bassissimi! Chi era interessato al telefilm non aspetterà mai fino all’arrivo in chiaro viste le tante alternative (satellite, streaming, emule…).
kekka95
23 gen 2009 - 00:59 - #23lost per me era diventato troppo difficile da seguire, ad un certo punto non ci ho capito più una mazzaXD mentre ho scopert da poco criminal minds e capisco il grande seguito che ha, mi sono vista le prime 4 serie in 2 settimane, solo una cosa però Gideon come back
ALisa57
23 gen 2009 - 01:43 - #24Ha ragione chi nutre qualche dubbio sul fatto che Lost sia il miglior prodotto televisivo di tutti i tempi: indubbiamente è un’opera di grande fascino e impatto, con il grave handicap di non poter essere in alcun modo lasciato per strada se non si vuole perdere il filo del racconto completamente (e anche seguendo tutto…..). Credo che i numeri rimarranno quelli, forse qualcosa in meno. C’è poi tutto il “sommerso” dei dvr e della fruizione via internet difficile da quantificare.
Credo però che i creatori della serie abbiano messo in conto che questo telefilm non è per tutti.
L’unica cosa un po’ fastidiosa è che alcuni fan di Lost sono talmente flippati che qualsiasi altra serie viene derisa come spazzatura e gli spettatori di altri telefilm considerati come ottusi: ok, sappimo bene che c’è tanta porcheria nella fiction (italiana e pure americana), ma c’è anche altro oltre a Lost degno di essere seguito.
Spike_13
23 gen 2009 - 09:16 - #2511 milioni. Tanti sono i laureati ad Harvard con pieni voti???
:D
Scherzo, anche perché sono un LOSTfan della prima ora e la trovo una delle migliori serie (se non la migliore) di sempre!
il seriale
23 gen 2009 - 10:29 - #26sono un fans di lost da ancor prima che uscisse in Italia, ma devo dire che forse tutti questi misteri su misteri senza mai una soluzione hanno stancato un po’. Anche un aficionado come me.
Metal_Bally
23 gen 2009 - 10:45 - #27Sono lieto di annunciarvi che la community subsfactory.it ha rilasciato ieri in anteprima MONDIALE i sub-ita della nuova stagione.
E rilascerà ogni giovedì mattina il prima possibili i nuovi sottotitoli.
Buona visione
white
23 gen 2009 - 11:08 - #28lost è lost
blake
23 gen 2009 - 11:16 - #29bellissime le due puntate della 5° stagione!
anche secondo me è uno dei migliori telelefim creati sia in termini di recitazione che di regia!
i misteri verranno svelati prima o poi, in questa stagione si dice spiegheranno la botola, il fumo..non vedo l’ora!
April
23 gen 2009 - 14:32 - #30Più che il miglior tf di tutti i tempi, il più sopravvalutato….Bella la prima stagione e poi……..stop….Credo che coloro ancora lo guardano sperano in risposte….chissà se mai ce ne saranno, per ora quelle che hanno dato parziali mi son sembrate sempre delle gran cavolate…..
senpei
23 gen 2009 - 18:36 - #31Ragazzi io sono un accanito Fan di Lost. E’ vero la trama si è complicata molto, ma la serie, a parer mio, ha incrementato il suo fascino. Il mix di razionalità matematica e di misticismo è una costante sempre più marcata. Lost è molto più di un telefilm per chi lo segue con passione, Lost è una alternativa al vivere quotidiano. Mai nessuna serie mi ha trascinato così in profondità nella psiche dei personaggi, mai nessuna serie ha saputo, così sapientemente tenermi incolato allo schermo… Ieri sera ho visto le prime 2 puntate. Prima in Inglese e dopo con i sottotitoli (er… me ne sono accorto dopo che c’erano) Vi dico solo che ho fatto fatica ad addormentarmi… Lost non è sopravvalutato, la qualità delle immagini e la storia non sono mai scontate. Personalmente non ho mai avuto la sensazione che “improvvisassero” ma, anzi, che fosse tutto parte di un quadro ben definito e preciso. Nulla è mai stato lasciato al caso. E aggiungo, per chi è appassionato di queste cose, che gli sbazi temporali sono stati dimostrati a livello quantistico.. e che molti avvenimenti di lost sono riconducibili al magnetismo (i magneti trattengono e liberano energia) e alla teoria della relatività di Einstein.. vabè ma io sono troppo di parte…
Ultima cosa, l’interpretazione di Hurley in “The Lie” è semplicemente STRAORDINARIA! :) Grazie per il tempo e lo spazio dedicatomi… Ho detto forse spazio-tempo!!?? :)
Darko
23 gen 2009 - 19:28 - #32Senpei hai appena scritto il manifesto di noi lostiani! ;)
ALisa57
23 gen 2009 - 23:22 - #33Ottimo, ma cerchiamo di con confondere fiction con realtà scientifica: i salti nel tempo non sono stati provati affatto e il magnetismo meglio lasciarlo alla cura dell’artrosi cervicale.
Valeryna95
24 gen 2009 - 17:12 - #34sempei sei miticoo!!! Fantastico hai prticamente scritto la “Bibbia di Lost”!! Complimenti!! Comunque ci tenevo a dirti…che questo mette a zittire tutti gli “antilost” e che sono perfettamente daccordo con ciò k hi scritto! I veri fan di lost…quelli veramente appassionati…ke come me hanno visto ogni serie bene e conoscendone tutti i passaggi..non si limitano a vederlo solo seguendo,come in ogni altro telefilm, la storia; ma cercano di interpretaro diversamente…come hai detto tu…Lost può essere anche un alternativa al vivere quotidiano…! Spero che Lost abbia empre più ascolti prchè se li merita per chi ancora non sa cosa sia Lost…vi dico soo ke nessun altrotelefilm è riuscito ad attirare la mi attenzione! tenermi incollata alla TV per ore! Quindi forza Lost forever!!! …e…senpei hai messenger? Così magari avremmo potuto scamiarci il contatto! …sempre se voi! risponi il più presto possibile ciooooooooo! grazie dello spazio lasciatomi! :D
Valeryna95
24 gen 2009 - 17:17 - #35Scusate gli errori grammaticali!!! Ma è colpa del computer….scusate!