I consigli di TvBlog
Home Luca Tiraboschi: “Da oggi nasce una nuova Italia 1 con il palinsesto verticale. Tra i nuovi conduttori per la rete vorrei Anna Tatangelo”

Luca Tiraboschi: “Da oggi nasce una nuova Italia 1 con il palinsesto verticale. Tra i nuovi conduttori per la rete vorrei Anna Tatangelo”

Si presenta in giacca e cravatta come si conviene ad un direttore della terza rete nazionale ma subito chiede di rimanere in camicia e gilet perchè si trova più a suo agio con il suo animo gggiovane: è Luca Tiraboschi, il direttore di Italia 1 che oggi ha presentato la nuova filosofia e i nuovi

di share
pubblicato 16 Gennaio 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 01:47



Luca Tiraboschi - Direttore Italia1 Si presenta in giacca e cravatta come si conviene ad un direttore della terza rete nazionale ma subito chiede di rimanere in camicia e gilet perchè si trova più a suo agio con il suo animo gggiovane: è Luca Tiraboschi, il direttore di Italia 1 che oggi ha presentato la nuova filosofia e i nuovi programmi della rete per la prossima primavera.

Come aveva anticipato durante la presentazione di Chiambretti Night presso il Circolo Arci, la rete cadetta del Gruppo Mediaset approfitta proprio dell’arrivo del Pierino nazionale per ridisegnarsi completamente anche grazie all’apporto di un budget sostanzioso fornito dall’azienda che consentirà di testare ben 6 nuovi format mai visti, più uno di idea interamente italiana e di creare, come ha voluto sottolineare lui stesso, un Palinsesto Verticale. Raddoppiano Iene e Gialappa’s, arriveranno 12 film in prima tv, 11 serie americane in prima e in re-run e 9 programmi di intrattenimento.

I format per l’access sono Q20 e Password (testati da Amadeus) e per il prime time Big in Japan, Love’s Roulette, Wipeout, Wags Boutique.

Siamo al settimo anno di di direzione di Italia 1 e pare che la crisi sia stata scongiurata“. Così esordisce in conferenza stampa il bergamasco diretur della ‘tv più bella che c’è‘” presentando in camicia e cravatta davanti ad un leggio – ma ci tiene a far sapere che non sta per leggere una poesia – la nuova stagione primaverile della rete. Ispirandosi ad una “suggestione che va tanto di moda“, ossia Facebook, la presentazione ha visto la nascita di Facecool1, una community vera e propria della rete in cui risiedono gli amici, i Gruppi, gli amici che verranno e così via.

Facecool 1 Tiraboschi annuncia la nascita del primo vero social network televisivo con lo scopo di consolidarlo ed ampliarlo anche per gli anni a venire. “Abbiamo lavorato con lo scopo di circoscrivere ciò che venisse gradito al target giovane pregiato. Cerchiamo contatti ancora per allargare la base con qualsiasi amico che abbia voglia di percorrere con noi un tratto di strada. Con questo amico stringiamo un patto garantendogli una programmazione sempre coerente“.

E sempre rifacendosi a Facebook, il direttore di Italia 1 prosegue: “Come tutti i social network che si rispettano abbiamo deciso di dividere gli amici in 4 Gruppi. Uno dei questi è il gruppo dell’intrattenimento a cui sono molto legato. Questa stagione lavorerà parecchio perchè entreranno in campo 4 assi contemporaneamente in un gioco di squadra mai sperimentato prima (Gialappa’s-Iene-Colorado-Ale&Franz) e in più avremo il pokerissimo con l’ingresso del quinto asso di Piero Chiambretti. Raffaella Fico insieme a Melita Toniolo condurranno la nuova serie di Real TV“.

Gli altri gruppi sono Serie (11 in arrivo), Cinema, Sport e News.

Ma veniamo a questo Palinsesto Verticale, ossia un palinsesto che guiderà il pubblico da un prodotto a quello successivo grazie a contenuti dalle caratteristiche simili o affini per stile.

Domenica
Access prime time – Film comici
Prime time – Colorado
Seconda serata – Le Iene vers. più hard

Lunedì
Access prime time – La ruota della fortuna
Prime time – Serata cinema 1
Seconda serata – Real Tv/ Mai Dire Grande Fratello

Martedì
Access prime time – La ruota della fortuna
Prime time – Buona la prima/Mai Dire Martedì
Seconda serata – Chiambretti Night

Mercoledì
Access prime time – La ruota della fortuna
Prime time – CSI Las Vegas/CSI NY
Seconda serata – The Closer/Real CSI/Chiambretti Night

Giovedì
Access prime time – La ruota della fortuna
Prime time – Serata cinema Action
Seconda serata – Gossip Girl/Borders/Chiambretti Night

Venerdì
Access prime time – La ruota della fortuna
Prime time – Le Iene Show
Seconda serata – Dirty Sexy Money/Saturday Night Live/Poker1Mania

Sabato
Access prime time – Film Family
Prime time – Film family
Seconda serata – Invasion/Poker1Mania

Per quanto riguarda le serie americane, ci fa piacere di essere stati i primi a creare il genere in televisione ma oggi molti le vedono prima sul satellite e attraverso altri mezzi quindi non può non farci riflettere il loro utilizzo. Inoltre le trasmettono praticamente tutti, ci sono persino canali dedicati solo a quelle. Stiamo selezionando storie ben scritte tornando alle origini, quella maniera che ci consentì qualche anno fa di scoprire CSI. Attraverso CSI arriveranno una serie di proposte che spazieranno all’interno di tutto il palinsesto, non solo in prime time“.

Italia 1 - Cinema Nel gruppo Cinema, arriveranno sulla rete 300, Miami Vice, Romanzo Criminale, Ho voglia di te, Step up, Giù per il tubo, Boog&Elliot, Tu io e Dupree, Cambia la tua vita con un click, Garfield 2, Happy Feet, La gang del bosco.

Italia 1 - Intrattenimento Nel gruppo Intrattenimento, sia Gialappa’s sia Iene si sdoppieranno in prima e seconda serata. Al martedì dopo Buona la prima andrà Mai Dire Martedì con i tre ragazzacci e il Mago Forest che bisseranno la loro presenza il lunedì in tarda serata con Mai Dire Grande Fratello in compagnia delle immagini del reality di Canale 5 e di nuovi comici che imiteranno i personaggi della casa. Le Iene Show andranno in onda il venerdì in prime time con Luca e Paolo e Ilary Blasi e alla domenica in seconda serata in una versione più hard.

Italia 1 - Serie Ne gruppo Serie, fanno da tempo o faranno parte del palinsesto Gossip Girl, CSI (ottava stagione), Dirty Sexy Money, The Closer, CSI:Miami, Invasion, CSI NY, Kyle XY, Chante Drake & Josh, The Simpsons.

Italia 1 - News e Sport Il gruppo News e Sport conferma il settimanale di Studio Aperto, Borders, in una nuova collocazione e per quanto riguarda lo sport il Motomondiale, Poker1Mania (in due appuntamenti differenti di cui uno con Celebrities italiane e/o internazionali come Ben Affleck) più il Tennis dal Foro Italico e le edizioni di Studio Sport.

E Tiraboschi annuncia anche qualche anticipazione:

La Pupa e il Secchione tornerà a settembre con Enrico Papi e Federica Panicucci a cui farà seguito una nuova edizione de La Talpa. Speriamo anche di poter realizzare questa estate con Andrea Salvetti il Festivalbar. Avremo anche una edizione inedita di Matricole e Meteore ma di questo se ne parlerà il prossimo autunno/inverno“.

E sui nuovi format in arrivo, questo è l’obiettivo del direttore di Italia 1:

In piena garanzia, dopo Pasqua, presenteremo 3-4 nuovi titoli sui quali stiamo lavorando. Un paio di questi saranno reality show senza lo studio ma solo in location. Stiamo lavorando su tre argomenti: Matrimonio (storie attorno all’argomento sposi), Prove estreme (italiani vengono recapitati in un reality show giapponese di prove incredibili), Integrazione razziale. Proveremo a testarne più di uno per realizzarne 3 o 4. Saranno 9 prime time che potrebbero essere anche solo uno o 3 puntate di ciascun format“.

In arrivo infine tra “Gli amici che verranno”, serie e quiz come:
Password, Q20, Blue Dragon, Fringe, Ben Ten, The Mentalist, Big in Japan, Lovers Roulette, Wags Boutique, Wipe Out e un ciclo dei cartoni della Marvel.

“Varietà, ironia, coerenza, coraggio, ricerca… A costo di sbagliare”, questo è lo slogan della primavera di Italia 1, “Noi che non siamo sconfitti perchè continuiamo a tentare. T.S. Eliott”