Home Ascolti TV TvBlog Awards 2009

TvBlog Awards 2009

Comunicazione di servizio: permettetemi di chiudere tutti i sondaggi – cosa che verrà fatta entro sera come detto, per permettere le vostre segnalazioni, dopodiché valuteremo le varie proposte per eventuali modifiche di quelli già aperti. Se il vostro programma preferito non sta nelle categorie che abbiamo scelto come redazione, sarà comunque votabile nella propria categoria

7 Gennaio 2009 12:16

Comunicazione di servizio: permettetemi di chiudere tutti i sondaggi – cosa che verrà fatta entro sera come detto, per permettere le vostre segnalazioni, dopodiché valuteremo le varie proposte per eventuali modifiche di quelli già aperti. Se il vostro programma preferito non sta nelle categorie che abbiamo scelto come redazione, sarà comunque votabile nella propria categoria di appartenenza. Siate, per favore, pazienti e educati. E leggete le FAQ prima di scatenarvi.

TvBlog Awards 2009

TvBlog Awards 2009 Cari lettori, ci siamo: iniziano i TvBlog Awards 2009

Vi invito a leggere attentamente quanto segue prima delle – scontate – critiche e dei – ce li auguriamo – complimenti. Per quanto non elencato qui sotto vi rimandiamo alle FAQ che avrò cura personale di aggiornare.

Categorie: sono ben 37. I programmi elencati nelle varie categorie sono quanto più vari possibili e rispondono al criterio di essere andati in onda sulla tv generalista nel 2008, con alcune, comprensibili eccezioni tratte dal satellite(*). Il tentativo è quello di offrire ai lettori una serie di nomination quanto più possibile ecumeniche. Le grandi novità sono: divisione attenta in ambito fiction, una categoria dedicata al daytime, che separa il daytime dall’intrattenimento di prime time, la divisione fra anime e serie animate. In caso di gravi dimenticanze di programmi, fatecene segnalazione via mail e nei commenti e provvederemo alle doverose aggiunte.

Le categorie che seguono: Programma dell’anno, Personaggio maschile e femminile dell’anno, Programma delusione, trash, rivelazione, Peggior programma dell’anno sono espressione, invece, di nomination (comunque molto allargate) ad opera della redazione di TvBlog. E’ questo l’unico intervento della redazione negli Awards, che, come al solito, discendono essenzialmente dal pubblico che naviga in rete. Ovvero, da voi lettori.

I personaggi non comprendono attori di fiction(**)

Fase preliminare: da oggi fino al 25 gennaio per scegliere, tramite sondaggio, i 4 finalisti per ogni categoria.

Fase finale: i 4 (salvo eccezionali casi valutati dalla redazione, ex aequo o scarti percentualmente irrilevanti) più votati di ogni categoria che si scontreranno nei gironi finali, per i quali le votazioni sono riservate agli utenti iscritti a TvBlog (l’iscrizione è, ovviamente, gratuita). Nel corso della fase finale, i 4 più votati potranno essere sostenuti da supporter speciali, piccola novità di questa edizione.

Academy: verranno formate, altra novità di questa edizione dei TvBlog Awards, due academy. La prima “tecnica”, che lavorerà di concerto con la redazione nell’assegnazione di alcuni premi speciali. La seconda, formata da blogger che si occupano a vario titolo di televisione. Fra poco vi sveleremo i blogger invitati.

(*) Ci adopereremo per coprire, in futuro, la sempre crescente produzione satellitare che non passa sulla generalista. Magari con un evento a parte
(**) Nel mese di giugno proporremo uno spin off dei TvBlog Awards, dedicato esclusivamente alla fiction. L’obiettivo è di creare due eventi separati e sempre più completi.

Dopo il salto, i primi sondaggi delle categorie con nomination di TvBlog. Per tutti gli altri, la giornata di oggi è da considerarsi cuscinetto per eventuali aggiustamenti e migliorie secondo le vostre segnalazioni.