Home Notizie L’Assessore Di Carlo contro Report, la sua protesta passa per YouTube

L’Assessore Di Carlo contro Report, la sua protesta passa per YouTube

L’Assessore Mario Di Carlo non ci sta e attacca Report. La vicenda è nota: nel reportage di domenica scorsa Paolo Mondani aveva raccontato la gestione dei rifiuti della regione Lazio, con particolare attenzione a Roma e alla discarica di Malagrotta, il principale sito nel quale vengono stoccati i rifiuti indifferenziati provenienti della provincia di Roma.

28 Novembre 2008 13:50

L’Assessore Mario Di Carlo non ci sta e attacca Report. La vicenda è nota: nel reportage di domenica scorsa Paolo Mondani aveva raccontato la gestione dei rifiuti della regione Lazio, con particolare attenzione a Roma e alla discarica di Malagrotta, il principale sito nel quale vengono stoccati i rifiuti indifferenziati provenienti della provincia di Roma. Per saperne di più aveva intervistato Di Carlo, l’Assessore alle Politiche della Casa che da settembre era entrato in possesso della delega sui rifiuti conferitagli dal Presidente Marrazzo.

A scatenare la bufera attorno a Di Carlo, che il giorno dopo si era dimesso dalla carica, è stato il fuorionda nel quale testimoniava il suo rapporto d’amicizia con Manlio Cerroni, il gestore della discarica di Malagrotta. Di Carlo aveva accusato Report, o meglio Mondani autore dell’inchiesta, di avergli sostanzialmente estorto quelle imbarazzanti dichiarazioni in un momento nel quale non pensava di essere ripreso, ma soprattutto di essersene infischiato dell’intervista “vera”, oltre un’ora di domande a raffica sulla situazione dello smaltimento dei rifiuti nel Lazio.

Secondo Di Carlo l’intento era puramente delatorio nei suoi confronti, una manipolazione che vedeva lui come obiettivo e ignorava il nocciolo della questione discariche, questione sulla quale aveva fornito moltissime informazioni rispondendo alle domande di Mondani. Dopo le dimissioni l’assessore si è scagliato contro Report creando un account su YouTube dal nome eloquente (“Vittimedireport”) nel quale sono caricati alcuni video che contengono “Tutto quello che Report non vi farà mai vedere della vera intervista di Mario Di Carlo per la puntata del 23 novembre 2008“.

Qui di seguito riportiamo due di questi video, particolarmente significativi per spiegare il punto di vista di Di Carlo e le accuse a Report.




Questo invece è il video integrale dell’inchiesta contestata da Di Carlo, “L’Oro di Roma” di Paolo Mondani.