Home Palinsesti Rai1, Rai2, Rai3 2015 – 16 conferenza stampa: tutte le dichiarazioni

Palinsesti Rai1, Rai2, Rai3 2015 – 16 conferenza stampa: tutte le dichiarazioni

La conferenza stampa di presentazione della stagione 2015 – 16 della Rai

pubblicato 23 Giugno 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:44

  • 17:50

    Ad ottobre, l’attesissimo tour dell’inedita coppia di Capitani Coraggiosi, Baglioni – Morandi in due serate. A novembre, Fo e Cortellesi in una serata tratta da un testo orginale del Premio Nobel, la Maria Callas dimenticata. E, poi, una serata inedita con Tiziano Ferro. Per la prima volta, la selezione delle Nuove Proposte del Festival (cinque finestre in day time ed una finestra in prime time)! A dicembre, due serate evento con Giorgio Panariello, sotto l’albero. Ad aprile Laura Pausini e Paola Cortellesi insieme in 3 prime serate fuori dagli schemi. A gennaio, Una notte al museo di Alberto Angela. A marzo, invece, cinque serate dedicate ai grandi della tv italiana come i 50 anni di carriera di Renzo Arbore e gli 80 anni di Pippo Baudo. A maggio, invece, anticipati i Wind Music Awards. E, poi, varie incursioni di Massimo Giletti in prima serata e il grande teatro tra cui uno spettacolo ispirato alla vita e carriera di Domenico Modugno.

  • 18:00

    La parola al vicedirettore generale Rai, Antonio Marano: “La Rai si conferma leader negli ascolti. Rai1 rimane al più primo posto con un distacco di 4 punti dal competitor Mediaset. Nove programmi su dieci sono del nostro gruppo. Anche le fiction sono Rai e tutte di Rai1. Rai2 ha abbassato di quattro anni l’età media dei telespettatori. Siamo andati a raccogliere, con le reti tematiche, fette importanti ed interessanti di pubblico. La Rai è presente in tutte le collocazioni come il web. Siamo il gruppo in Europa con la maggiore offerta di tutto il mondo. Il canone vale la pena di essere pagato”

  • 18:05

    E’ la volta del direttore di Rai1, Giancarlo Leone: “Rai1 viene da una stagione vincente. E’ cresciuta in prime time e day time. Non ci possiamo fermare e portarli in dote. Dobbiamo inventare cose nuove, sorprendere, creare un palinsesto dinamico. Fare scelte di qualità per non perdere questo seguito. Abbiamo deciso di serializzare gli eventi oltre a successi consolidati come I Migliori Anni, Tale e Quale show e fiction come Il giovane Montalbano 2, Provaci ancora prof 6, Braccialetti Rossi 3. Confermiamo il day time in toto oltre alla novità dell’inedita coppia Perego – Sottile a Domenica In con un giovane capo progetto, Maurizio Costanzo, nella veste di autore”

  • 18:14

    Angelo Teodoli di Rai2: “Rai2 si presenta come la terza rete generalista, con un target sempre più giovane grazie ai programmi di intrattenimento come The Voice e Made in Sud. Anche i dati social sono confortanti. Pechino Express cambia locaton spostandosi in Perù, Brasile ed Ecuador. Sarà un autunno di sperimentazione con Il più grande pasticciere senza conduttore, il game Monte Bianco”. La Gialappa’s ritorna a Quelli che il calcio per i 30 anni di carriera. Formula completamente rinnovata vista l’acquisizione dei diritti del calcio. La regia è di Massimo Venier con la conduzione di Nicola Savino. Tornano le serie tv e la fiction L’Ispettore Coliandro. Il venerdì, invece, film in prima visione e una rubrica con Marco Giusti.

  • 18:24

    Andrea Vianello di Rai3: “Raccontiamo la realtà con molta declinazioni innovando nel futuro. Tanti programmi e marchi della rete sono segnati nel Qualitel. Serviamo un day time di cui siamo molto soddisfatti con segno più. Tutto in diretta. Amore criminale è diventato uno degli alberi su cui costruire il nostro palinsesto. Ci sarà un ciclo autunnale ed uno primaverile. Con Ballarò di Massimo Giannini, abbiamo vinto una battaglia complessa, mantenere la leadership con un diretto competitor, ovvero l’ex conduttore, si è confermato il talk show più visto dalla trasmissione italiana”. Lunga serialità, dodici puntate, di genere polizesco, in prima serata, Non uccidere, con Miriam Leone e Monica Guerritore. In seconda serata, L’erba dei vicini, Beppe Severgnini metterà a confronto l’Italia con un altro Paese europeo e gli Stati Uniti. RCA racconterà, il Belpaese attraverso, le colonne sonore della vita. Nello stile docureality, Indovina chi mi sposo, illustrerà i matrimoni tra italiani e altre culture. Host in the box, Fabio Volo, per quattro puntate, viene chiuso in una scatola e recapitato in un posto dove dovrà orientarsi. Confermati Gazebo alla domenica sera in seconda serata e il giovedì. Ritorna Il Processo del Lunedì con Enrico Varriale.

    Vianello: “Rischiatutto a colori, un quiz meritocratico che lascia idealmente ad uno dei suoi eredi, Fazio. Una sfida affascinante del giovedì”

  • 18:40

    Novantesimo Minuto inzierà alle 18 e mostrerà le prime immagini dei goal di serie A. La Rai copre tutti i diritti del volley, il ciclismo con il Tour de France e Il Giro d’Italia, lo sci, lo snowboard, l’atletica ed il nuoto con gli Europei ed i campionati del Mondo e i cosiddetti sport minori e la Formula Uno.

  • 18:47

    La Posta del cuore al sabato pomeriggio in autunno ma prima sperimentato in diverse fasce. Parola del direttore Leone.

  • 18:50

    Carlo Conti farà un triennio come direttore artistico. E sarà il conduttore del prossimo Festival di Sanremo.

  • 18:58

    Teodoli sulla Gialappa’s a Quelli che il calcio: “Li sto corteggiando da molto, saranno il contraltare di Nicola Savino. Con loro si deve sviluppare un discorso per la primavera della seconda serata e magari in altre direttive”.

  • 19:04

    Vianello: “Sono contento della mia rete ma programmi che arricchiscono l’offerta”. Non c’è alcun nome certo e trattativa in corso sui nomi circolati nei giorni scorsi alla guida di La Domenica Sportiva.

  • 19:04

    Conferenza stampa terminata

rai-logo.jpg

Oggi, in via Mecenate, a Milano, a partire dalle 17:30, lunga maratona per la presentazione dei nuovi palinsesti Rai in vista della prossima stagione televisiva. Tante conferme, qualche novità, diversi avvicendamenti, graditi ritorni e imprevedibili sorprese attendono gli spettatori più fedeli della tv di Stato.

Tvblog, seguirà, la conferenza stampa in diretta.

Nel frattempo, consultate le prime indiscrezioni trapelate, nei giorni scorsi, dagli organi di stampa.

Rai1: programmi stagione 2015 – 16

rai1.jpg

Domenica In con Paola Perego e Salvo Sottile subito dopo L’Arena di Giletti;

Così lontani così vicini con Al Bano e il ritorno di Cristina Parodi, nuovamente alla guida di La vita in diretta con Marco Liorni, a sua volta, padrone di casa di Il Dono con Paola Perego;

– Una serata evento, dedicata a Il Volo, condotto da Carlo Conti, al timone anche di Tale e Quale show e, con molta probabilità, di Sanremo 2016.

Ti lascio una canzone di Antonella Clerici e Ballando con le stelle confermate al sabato sera rispettivamente a settembre e gennaio;

– Day time praticamente con il ritorno di A conti fatti di Elisa Isoardi, Storie vere di Eleonora Daniele e La prova del cuoco di Antonella Clerici;

– In autunno, torna anche La posta del cuore di Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi che, in staffetta con Conti, presenterà L’Eredità.

Rai2: programmi stagione 2015 – 16

rai2.jpg

– Riconfermati i grandi marchi della rete come Pechino Express, Virus, I fatti vostri, Mezzogiorno in famiglia, The Voice of Italy, Il più grande pasticciere, Detto fatto, Made in sud;

– Gigi e Ross sperimentano Stasera tutto può succedere, Caterina Balivo si catapulterà nell’avventura di Monte Bianco;

– A Cronache Animali, arriva Massimiliano Ossini;

– J Ax sarà il gran cerimoniere de I Sorci verdi.

Rai3: programmi stagione 2015 – 16

rai3.jpg

Che tempo che fa, Chi l’ha visto, Ballarò sono i capisaldi della programmazione della terza rete pubblica;

– Fabio Fazio condurrà Rischiatutto, da febbraio, dopo Sanremo, al giovedì sera in prima serata.

Rai 1Rai 2Rai 3