Home Il Re del Cioccolato – La Scuola, su Real Time Ernst Knam dà una ‘buona’ lezione a tutti

Il Re del Cioccolato – La Scuola, su Real Time Ernst Knam dà una ‘buona’ lezione a tutti

Cinque puntate da un’ora, cinque lezioni di pasticceria agli studenti degli Istituti Alberghieri: questo il succo del nuovo appuntamento di Real Time, in onda la domenica alle 13.20.

pubblicato 13 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:49

Ernst Knam si riscopre docente ne Il Re del Cioccolato – La Scuola,  nuovo dolce appuntamento di Real Time (DTT, 31; Sky, 131-132; TivùSat 31) al via domenica 14 giugno alle 13.20. Cinque puntate da un’ora ciascuna nella quale Knam dà lezioni di pasticceria ai sei migliori studenti degli Istituti alberghieri di Riva del Garda e di Rovereto, selezionati per uno stage che è diventato uno spinoff della serie che ha per protagonista il maître chocolatier può famoso della tv (ultimamente su Real Time anche con Che Diavolo di Pasticceria!).

Location del ‘master’ il Trentino che diventa protagonista anche delle ricette: in ogni puntata, infatti, Ernst Knam terrà una lezione sull’uso in pasticceria dei prodotti tipici della regione, su cui si dovranno esercitare gli studenti, che dovranno anche realizzare un dolce a tema su commissione. Un vero e proprio compito in classe il cui premio sarà la soddisfazione del ‘maestro’ e soprattutto del cliente che valuterà con Knam le proposte dei sei studenti.

Knam-La-Scuola-Allievi_02

Nella prima puntata, in onda domenica 14 giugno, l’ingrediente centrale sarà l’olio d’oliva: certo, non è proprio il primo ingrediente che viene in mente pensando al Trentino, ma ha una sua centralità in pasticceria. I sei allievi dovranno realizzare un dolce per il menù dell’Hotel Du Lac et Du Parc Grand Resort. Domenica 21 ci si sposta sul lago: location la scuola di vela Fraglia Vela Riva di Riva del Garda che vuole offrire un dolce esclusivo ai suoi soci. Ingrediente centrale la mela trentina.

Si prosegue il 28 giugno con un dessert a base di miele, sostanziale per sorreggere gli sforzi dei climber che si affrontano al Rock Mountain Festival, il campionato mondiale di Freeclimbing. Domenica 5 luglio si inaugura la stagione estiva del RivaBar, uno dei locali più ‘in’ di Riva del Garda e i sei studenti dovranno preparare un dolce con i distillati. Gran finale il 12 luglio nella Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero, che commissiona una torta- scultura di cioccolato ad Ernst Knam per celebrare il grande artista. Per i sei studenti la prova più ardua: lavorare il cioccolato sotto lo sguardo di Knam. Ingrediente base il caffè.

Il Re del Cioccolato – La Scuola (prodotto da Zodiak Active per Discovery e terminata di girare lo scorso aprile) , si colloca a metà strada tra uno stage ‘brandizzato’ e un docureality con l’animo del talent senza eliminazioni, in cui si coinvolge attivamente la ‘scuola’ o almeno si dimostra ai ragazzi che il serio impegno scolastico nell’Istituto Alberghiero può davvero portare a un futuro nella ristorazione. Un legame tra scuola, stage, tv, docureality e talent piuttosto interessante. Diciamo che si può inquadrare con uno dei migliori esempi di ‘buona’ scuola.

 

FOTO | Ufficio Stampa Provincia Trento

Real Time