Home X Factor X Factor 6: la puntata del 22 novembre 2012. Frères Chaos eliminati

X Factor 6: la puntata del 22 novembre 2012. Frères Chaos eliminati

Le esibizioni, le foto e i commenti al talent show di Sky Uno. Le performance dei concorrenti e quelle dei giudici, tutto su TvBlog.

pubblicato 22 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:01

0.24: Max Novaresi, dopo la pubblicità, prova a far andare avanti il programma nonostante la lite furibonda. Nel frattempo, Nevruz Joku si fa rivedere a X Factor.

0.20: Luca Tommassini cerca di mettere ordine. «I vocal coach scrivono delle note per suggerire ai giudici quelle che sono le loro impressioni. Per cui il giorno dopo si incontrano e decidono quello che può essere detto o non detto. Non avete scoperto niente di nuovo, trovo scorretto che abbiate detto questa cosa in questo modo».

0.18: Fabio dei Frères Chaos lancia un’accusa a Paola Folli, poco chiara:

«Palla Folli, vocal coach under uomini (e non ce l’ho con loro, mi stanno simpaticissimi).
Non dimenticare i fogli in sala nera, perché poi altrimenti i Fréres Chaos li leggono».

0.14: Arisa esagera. «Quando si arriva al tilt, Simona Ventura e i suoi ragazzi sono stranamente sorridenti. C’è qualcosa che non va». E’ lite. E la cantante-giudice mette addirittura in dubbio la veridicità del televoto: «I voti tornano indietro».

0.09: Arisa attacca Simona Ventura:

«Sei falsa, Simona, cazzo!»

0.07: Arisa: «Senti, Elio ma cosa pensi, che glie la do a Morgan per dire che gli piaccioni i Frères Chaos?»

Subito dopo la puntata, scoppia la polemica nell’Extra Factor. I Frères Chaos attaccano duramente Elio.
Lui: «Sei stato scorretto».
Lei: «Il confronto con persone che non sono più qui, è squallido».

Frères Chaos eliminati

23.53: Elio: «Partendo dal presupposto che in ballottaggio mi baso sempre sulla prova del ballottaggio. Partendo dal presupposto che sono nella musica da circa 40 anni. Partendo dal presupposto che le mie decisioni da quando sono a X Factor ma nella vita in generale, non le prendo sulla base della simpatia e dell’antipatia [e giù attacco ad Arisa], elimino i Frères Chaos».

23.53: Morgan stima molto Davide, ma musicalmente ama i Frères Chaos, quindi elimina Davide.

23.52: Simona Ventura: «A parte che non è un’offesa, Davide è superiore a Marco Carta».

23.50: Arisa: «Sinceramente ho trovato davide molto bello…». La Ventura la interrompe: «Basta, è anche bravo». Arisa, ormai abituata alla polemica: «Questo è scorretto da parte tua». Poi la prende alla larga: «Sei un ragazzo che sta provando a cantare e ci sta riuscendo. I Frères Chaos fanno della musica uno studio costante e continuo, cercando di dare con i loro mezzi delle emozioni. Non è che aspettavamo loro per salvare la musica italiana, ma sicuramente voi potete dare nuovi contenuti e nuove atmosfere». «Marco Carta c’è già, i Frères Chaos no».

23.49: Simona Ventura non ha dubbi: Davide è stato superiore. Ed elimina i Frères Chaos. Ovviamente.

23.32: I Frères Chaos finiscono all’ultimo scontro. Sono sicuramente salvi, e dunque si cimenteranno con il loro inedito, Chiara, Ics, Cixi, Daniele.

23.19: Elio non approva per nulla l’esecuzione, Arisa sì. Morgan fa un lungo monolgo per difendere il suo rapper.

23.15: Ics canta Vengo anch’io

Frères Chaos

23.09: Elio se la prende ancora con i due fratelli e torna a paragonarli a Nice.

23.10: I Frères Chaos cantano Inside World.

22.59: Elio parte criticando Paul Weller (c’è appena un accenno di polemica con Morgan). Poi ribadisce che la pupilla di Morgan è bravissima. Arisa: «Questa sera eri un po’ più emozionata del solito, è c’è stata una sbavaturina, però era molto difficile questo pezzo […] Sei stata bravissima».

22.55 Simona Ventura insiste sul canto in italiano. E dice che era una regola.

Morgan: «Non è una regola, è un suggerimento, una possibilità».

Ventura ribadisce: «E’ stata un’imposizione».

Chi avrà ragione? La parola al dietro le quinte.

Chiara a X Factor 6

22.52: Chiara canta You do something to me di Paul Weller, preceduta da un lungo panegirico di Morgan. Per Paul Weller, ché Chiara non ne ha bisogno.

22.50: dopo la pubblicità, i giudizi su Cixi. Arisa: «Ogni tanto ti trovo un po’ immatura nell’interpretazione». Ma ci mancherebbe altro. Morgan vede per la giovinetta una strada in discesa, anche se la invita a cercare nuove chiavi interpretative e a non interpretare tutto nello stesso modo. Elio: «Sei una bella voce, hai cantato bene, e non è facile e non è ovvio. Sei molto giovane, non la penso come Morgan sul fatto che interpreti tutto nello stesso modo». Anche Conor apprezza.

Cixi a X Factor 6

22.40: ritmo infernale, non c’è tempo per riflettere un po’, le due manche incombono. E così ecco subito Cixi cantare (a piedi nudi, come l’originale Joss Stone), Right to be wrong.

Simona Ventura a X Factor 6

22.37: Elio: «Io sono molto sensibile al tema della credibilità. Sembravi uno vero». Morgan: «Questa è finalmente la messa a fuoco tua dal punto di vista del tuo giudice. Se ci volevano sette puntate per riuscire a darti un pezzo così adatto, be’, meglio tardi che mai». Solo che, dice Morgan: «Eri talmente entusiasta che hai esagerato».

La Ventura ovviamente non è d’accordo: «Meglio dare tutto che non dare niente».

Conor, che si ferma in giuria, apprezza: «Wow! Che energia! Potrei tingermi i capelli di biondo».

Daniele canta Walk

22.34: Daniele canta Walk dei Foo Fighters.

22.30: Davide è il primo dei cantanti che va al ballottaggio. E’ il giovin pupillo di Simona Ventura, infatti, ad aver ricevuto meno voti in assoluto al televoto.

Tutti gli altri li ascolteremo nella seconda manche, Davide, invece, non canterà la seconda scelta di Simona Ventura, In un giorno qualunque di Marco Mengoni

Kiss Chiara X Factor 22.27: la scorsa puntata, Chiara aveva cantato I Was Made For Love You dei Kiss. I quali hanno pensato bene di omaggiarla con una modalità del tutto inattesa.

Hanno pubblicato il video della sua esibizione sulla loro pagina Facebook, scrivendo:

Here’s Chiara Galiazzo performing “I Was Made For Lovin’ You” on the Italian X FACTOR. Even Morgan, one of the judges of X Factor, dressed up as Gene Simmons!!!

Un endorsement per il programma e per la sua vincitrice annunciata.

22.22: è Conor Maynard l’ospite internazionale della serata, con la sua Turn Around.

22.14: non si può non apprezzare la scelta di Morgan, così come non si può non apprezzare l’esecuzione di Chiara. Chiara piace a tutti è il leitmotiv di questa edizione di X Factor.

Chiara canta Alabama Song

22.07: Chiara canta The Alabama Song.

Daniele a X Factor 6

X Factor 6 – Puntata del 22 novembre 2012

X Factor 6 - Puntata del 22 novembre 2012
X Factor 6 - Puntata del 22 novembre 2012
X Factor 6 - Puntata del 22 novembre 2012

21.58: Daniele canta Sei nell’anima.

Cixi a X Factor 6

21.55: Elio chiarisce la sua posizione nei confronti della musica che porta a X Factor, rispondendo a Morgan: «Figurati se le scelte che faccio io corrispondono ai miei gusti. Faccio scelte che siano funzionali».

21.53: è la serata delle polemiche. Elio e Arisa si beccano in continuazione. E si vede che non è una di quelle polemiche scritte. Morgan affonda sulla canzone: «Ha vinto Sanremo. Molte delle cose che vincono Sanremo fanno schifo». Simona Ventura apprezza la versione dance di un pezzo italiano.

21.51: Cixi canta La solitudine. Elio ammette che è una scelta «un po’ paracula». E Cixi afferma che canterà per Nice e Yendri.

Elio - X Factor 6

21.45 Elio superpolemico, prima cita l’esibizione di Nice che, a suo avviso, non era supportata da un buon impianto coreografico, come invece accade per i fratelli del caos, e poi affonda così, senza pietà:

«Voi avete una cosa in più rispetto agli altri, che ansimate alla grandissima».


21.42: Quantomeno interessante, la performance, con un crescendo erotico musical-coreografico che Morgan apprezza. Simona Ventura dice: «Non ho capito molto». Elio ribadisce: «Confesso di non esser pronto per i Frères Chaos». Il pubblico fischia, e lui: «Ma uno deve essere contestato per non essere ancora pronto?»

Frères Chaos - X Factor 6 - Pensiero stupendo

21.38: tocca ai Frères Chaos che cantano Pensiero stupendo, su base di Benny Benassi. Elio è polemico (nell’RVM) con i cantanti e anche con Arisa: «Mi sta sulle balle, ufficialmente», dice, a modo suo, il giudice più trasformista di tutti.

21.35: anche l’esibizione di Davide non mi convince (serata sottotono?). D’altro canto, anche i commenti dei giudici, pur positivi, non sono entusiastici e sono farciti di anche se, sì ma e sei bello.

Davide - Apologize

21.30: Davide canta Apologize dei One Republic. Nell’RVM di presentazione, si ripropone il momento ormonoso di Arisa nella scorsa puntata.

21.28: Morgan: «Complimenti a Tomassini per questa performance a metà tra la sagra popolare e il Cocoricò». Dev’essere per quello che non ho apprezzato.

21.27: scelta complessa, un po’ azzardata, probabilmente, con tanto coreografia con spruzzata nazionalista (bandieroni italiani che sventolano come ai mondiali). Simona Ventura apprezza, entusiasta. Elio, invece, si deve togliere il sassolino di Nice eliminata la scorsa puntata, «visto che questa è l’edizione di X Factor basata sulla voce», e non può esimersi dal far notare che Ics è inferiore a Nice. Sarà questo il tormentone di Elio della serata. Arrivano i “buuu” del pubblico.

Morgan a X Factor 6

21.22: Ics è il primo ad esibirsi, in Malarazza di Domenico Modugno, scelta orgogliosamente presentata e rivendicata da Morgan, che ne ha curato, ovviamente, la rivisitazione dance.

21.17: si va a tutta dance, con I will survive cantato da tutti i concorrenti rimasti in gara. Ecco i Frères Chaos e Daniele, Davide e Cixi, Chiara e Ics. Tragicamente, la coreografia ha il nome dello sponsor.

X Factor 6

21.12: si comincia. Con coreografia dance che coinvolge tutti: giudici, Tomassini, vocal coach e Cattelan.

Davide e Max Pezzali

Fra poco più di mezz’ora inizierà la sesta puntata di X Factor 6. Anche stasera, 22 novembre 2012, seguiremo come di consueto il programma live. Sono rimasti in sei a contendersi la palma del vincitore, anche se sembra veramente difficile che qualcuno possa insidiare Chiara (la “scartata da Amici”), lanciatissima verso la vittoria finale.

Ci sono già alcune anticipazioni a proposito degli inediti: si sa, per esempio, che i Frères Chaos avranno un inedito di Marco Guazzone e che per Davide ci dovrebbe essere un brano di Max Pezzali (i due in una foto da Twitter).

Due le manche della serata. Una dance (con pezzi riarrangiati), una più tradizionale.

Ecco le assegnazioni della serata:

>Under uomini, Simona Ventura

Davide – Apoligize dei One Republic
Davide – In un giorno qualunque di Marco Mengoni

Daniele – Sei nell’anima di Gianna Nannini
Daniele – Walk dei Foo Fighters

Over, Morgan

Ics – Malarazza di Domenico Modugno
Ics – Vengo anch’io no tu no! di Enzo Jannacci

Chiara – The Alabama Song di David Bowie
Chiara – You do something to me di Paul Weller

Under donne, Elio

Cixi – La solitudine di Laura Pausini
Cixi – Right to be wrong di Joss Stone

Gruppi vocali, Arisa

Frères Chaos – Pensiero stupendo di Patty Pravo (sulla base dance di Celebration di Benny Benassi)
Frères Chaos – Inside World dei WhoMadeWho

X Factor