Di Amiche mie (gallery), nuovo telefilm di Canale5 sul mondo femminile, si parla addirittura da qualche anno. Facile il paragone con Sex and the City (o in parte con Desperate Housewives) quando è stato presentato per la prima volta, ma finalmente avremo modo di non ragionare più solo per ipotesi, dato che il prossimo 5 novembre l’ammiraglia Mediaset ne manderà in onda i primi episodi. Ad onor del vero, il nostro Malaparte ha già avuto modo di darne un giudizio sommario lo scorso luglio, grazie ad un lungo trailer andato in onda durante il RomaFictionFest. Per lui un voto non proprio positivo proprio per quella sensazione di “già visto” che la serie tenderebbe a dare, ma non mancheremo di vedere la versione “completa” e di criticare o elogiare il prodotto.
Non un traguardo, ma un punto di partenza. Sono questo i 40 anni per Anna (Margherita Buy), Francesca (Elena Sofia Ricci), Marta (Luisa Ranieri) e Grazia (Cecilia Dazzi), le 4 protagoniste dei 12 episodi da 50 minuti (6 prime serate) di Amiche Mie. La fiction, prodotta da Francesco Pincelli per Mediavivere, è diretta da Paolo Genovese e Luca Miniero ed è scritta da Cristiana Farina - che ne è anche produttrice creativa - e da Paola Fossataro. Ambientata a Milano, racconta la storia di 4 amiche tra i 35 e i 40 anni che, come oggi capita a tante, per motivi diversi si ritrovano single e fanno dell’amicizia il loro punto di forza.
Le protagoniste scoprono che i 40 anni per una donna possono essere una conquista di libertà vissuta con più forza e consapevolezza. Infatti, l’obiettivo di Francesca, Anna, Grazia e Marta è quello di mettersi in gioco, costi quel che costi, affrontando la paura, i pregiudizi, le difficoltà, ma anche vivendo appieno l’eccitazione e la gioia di una vita che somiglia ogni giorno di più a quella che hanno sempre sognato e con la certezza di poter contare una sull’altra.
Le quattro amiche vivono tutte nello stesso condominio in un quartiere alla moda di Milano. Francesca, sposata, con una figlia, a capo di un’agenzia che organizza matrimoni e feste per i divorzi, decide di farsi un regalo per i 40 anni e lascia il marito; Grazia, traduttrice, due figli, sposata con un uomo apparentemente perfetto che adora, vive per la famiglia e invece dovrà mettere in discussione tutta la sua vita; Marta, la più giovane del gruppo, anchorwoman di successo in tv ma fallimentare nella vita di coppia; Anna, sposata, con un figlio adolescente, soffocata dal rapporto col marito e la suocera, scappa dalla provincia romana per iniziare una nuova vita a Milano.
Le loro vicende ruotano intorno al Dottor G., un affermato ginecologo/sessuologo (interpretato da Guido Caprino) che incarna l’Uomo Perfetto, almeno per le quattro protagoniste, e che offre il punto di vista maschile su tutte le problematiche amorose femminili. Nel cast anche Elena Russo, nei panni di Vanessa, figlia di una ricca famiglia meneghina, sposata con Alberto, il direttore del telegiornale per cui lavora Marta; Gaia Bermani Amaral, che presta il volto a Lulu, sorella minore di Grazia, bellissima e maliziosa, e Barbara Bouchet, nel ruolo di Mariella, madre di Grazia e Lulu, preoccupata sempre più per se stessa che per le figlie.
A vestire i panni di ex mariti, fidanzati attuali e amici, invece, ci sono: Franco Castellano nel ruolo del marito di Francesca, Massimo Poggio, che interpreta l’ex fidanzato di Marta, Stefano Pesce nel ruolo del marito di Grazia e Franco Neri, al suo debutto da attore in una fiction televisiva, che interpreta il marito di Anna. E ancora: Lillo (del duo Lillo e Greg) nei panni dell’amico-assistente dell’anchorwoman Marta, Michele La Ginestra, nei panni di Alberto, direttore del TG per cui lavora Marta e marito di Vanessa, Pino Quartullo, che presta il volto a un fotografo di moda e Daniele Formica, il cameriere che con dissacrante e cinica ironia fa da controcanto alle nevrosi delle nostre amiche.

Amiche mie, la nuova serie tv di canale5 (foto di Marco Rossi e Claudio Asquini)









spearsboys
29 ott 2008 - 15:46 - #1nn cominciate a dire flop !!! kuesta è la solita fiction come caterina e le sue figlie ed anna e i 5 partira in sordina e finira bene !!!
GIO1972
29 ott 2008 - 16:10 - #2Ciao Debora, scusa so che saro’ OT, ma su un altro blog (quello del mese) ho appena letto che da gennaio, al posto della ruota, ritornera’ 1 contro 100 condotto da amadeus
puoi girare sta news a chi di dovere?
ciao ciao
eeee
29 ott 2008 - 16:31 - #3dopo i vari cloni dei medical eccoci ai cloni delle casalinghe….quand’è che in italia si è smesso di fare cose originali?? Leonardo e Michelangelo se fossero ancora vivi chiederebbero il cambio di nazionalità…( e mica solo loro..)
Tendallegra
29 ott 2008 - 16:34 - #4Come SEX AND THE CITY non potrà mai esserci niente.
Francesco88
29 ott 2008 - 16:49 - #5nn so xkè ma secondo me questa fiction assomiglia molto a commesse.
dunque andrà al mercoledì contro carramba e la champions e nn sarà facile anche se carramba ha mostrato nn poki segni di cedimento visto che mercoledì è stata battuta da anna e i 5.
mah staremo a vedere.
Francesco88
29 ott 2008 - 16:49 - #6nn so xkè ma secondo me questa fiction assomiglia molto a commesse.
dunque andrà al mercoledì contro carramba e la champions e nn sarà facile anche se carramba ha mostrato nn poki segni di cedimento visto che mercoledì è stata battuta da anna e i 5.
mah staremo a vedere.
zia Assunta
29 ott 2008 - 16:50 - #7Signore mie che flop annunciato!!!!!!
totellina
29 ott 2008 - 16:50 - #8Non mi sbilancio sui contenuti perchè non si può giudicare prima di aveer visto, ma una critica alla produzione devo muoverla lo stesso: il titolo!
Rai Due, 2004, rega di Paolo Poeti, ‘Amiche’-
Fiction in quattro puntate con Barbara de Rossi, Claudia Koll, Lorella Cuccarini (nomination alle Telegrolle per la sua interpretazione), Maria Amelia Monti, Carmen Giardina.
Al loro fianco, nei panni di ex, fidanzati o mariti, Roberto Citran, Lorenzo Flaehrty, Roberto Accornero, Polo Gasperini, Alberto Molinari.
Ricordo che ebbe un discreto/buon successo sia di pubblico e critica ed anche a me piacque molto.
Per questo mi chiedo…credono che il pubblico sia di così corta memoria, è necessario rifare il già fatto spacciandolo per novità o impelagarsi ad improbi paragoni per cercare di accalappiare il pubblico?!?
A quanto pare si…
sandro bari
29 ott 2008 - 16:54 - #9ahaha
zia assunta certo che se fosse stato di raiuno avresti detto il contrario
ITAL
29 ott 2008 - 16:59 - #10Zia Assunta
Sei sempre la solita …
Certo la giornata del mercoledi … di solito nn porta bene
alle fiction Mediaset …
Il buon cast … farebbe sperare in una fiction almeno …
ben recitata …
blake
29 ott 2008 - 17:01 - #11vorrei dire flop, ma aspetto che lo sia per dirlo =P
zia Assunta
29 ott 2008 - 17:03 - #12la Buy ha fatto il lifting?
Sim Fighter
29 ott 2008 - 17:20 - #13per me non sarà flop, e comunque ragazzi ogni programma che esc dite tutti flop, fanno schifo, ma dico voi avete idee di programmi nuovi??? no perchè se le avete proponetele voi, mi sembra che qua siate tutti autori tv.
ricordate che anche la cosa più bella non piacerà mai a tutti
Maur1
29 ott 2008 - 18:19 - #14MEGA FLOP
chiusura dopo 2 puntate e riproposizione su rete4 (a fine giugno)
chiara86
29 ott 2008 - 18:50 - #15pure se sarà flop me la faranno finire di vedere?quasi quasi scrivo a mediaset…”caro signor mediaset posso affezionarmi ad amiche mie e iniziare a vederlo oppure meglio che aspetto di vedere se va bene o meno,così da non rischiare di vederlo soppresso e riproposto chissa quando?”…guarda come mi sono ridotta…
warrior
29 ott 2008 - 18:54 - #16Secondo me invece potrebbe ottenere buoni risultati…Non dico che farà un successo incredibile, ma potrebbe attestarsi sui 5 milioni…
Sim Fighter
29 ott 2008 - 19:04 - #17secondo me se sono svegli hanno fatto una cosa carina stile cesaroni.
detto ciò d’accordo con te che fiction e sitcom italiane sono scadenti e dovrebbero prendere spunto in tutto e per tutto da quelle americane (mi riferisco a soggetti, sceneggiatura, location, montaggio, riprese, mandata in onda, battute)
in italia pensano che questi prodotti devono essere girati stile casa vianello
white
29 ott 2008 - 19:11 - #18che latte
Zoro!
29 ott 2008 - 19:29 - #19sarà l’ennesimo flop fiction mediaset
cristianaeffe
29 ott 2008 - 19:52 - #20se volete vedere qualche cosa di più, iscrivetevi al gruppo AMICHE MIE su facebook!
auditel83
29 ott 2008 - 19:56 - #21secondo me non sarà flop, grazie alla grande elena sofia ricci: azzardo quasi 6 milioni la prima puntata!!!ricordatevi quanto vi ho detto..
gluca
29 ott 2008 - 19:58 - #22nono secondo me nn sarà flop.. almeno lo spero…
Rikstyle
29 ott 2008 - 20:26 - #23Il logo è molto simile a quello di Gilmore Girls.
cri678
29 ott 2008 - 21:01 - #24Non so se sarà considerato un flop, so solo che sarà la solita fiction italiana bruttina, mediocre e inguardabile.
Greenpeas
29 ott 2008 - 21:22 - #25Il terzetto Dazzi - Bermani amaral - Bouchet mi sà che è il calco di Streisand - Nonmiricordocomesichiama - Lauren Bacall, del film L’amore ha due facce
piemaker 85
29 ott 2008 - 22:09 - #26Ormai qualunque fiction canale 5 proponga va ben al di sotto delle aspettative se non addirittura veri e propri fiaschi ( vedi crimini bianchi ) neanche la fiction di ieri sera con gerry scotti è stato ’sto gran successo.Io scommetto che se alcune delle fiction andate in onda su canale 5 fossero state trasmesse da rai uno avrebbero avuto ascolti maggiori.
zia Assunta
29 ott 2008 - 22:58 - #27La gente mica è scema tanto sanno che dopo una puntata sia che vada bene sia che vada male la spostano…..quindi è meglio seguire la Rai.
cibernella
30 ott 2008 - 00:17 - #28Potrebbe riservarci delle sorprese questa serie.
stangata
30 ott 2008 - 00:19 - #29Certo che partite molto prevenuti, ma perché? Perché è un prodotto italiano? Perché parla di donne? E chi lo dice che sono casalinghe? da quel che ho letto non mi sembra proprio. E comunque no, piemaker 85, non credo che sia un prodotto per la Rai. Dal promo sembra spregiudicato e dissacrante, non la solita pappetta che dite. Io lo vedrò.
Heinz
30 ott 2008 - 00:31 - #30Ma basta, io sono stato un amante di queste fiction “al femminile”, ma ormai non se ne può più, siamo nel 2008, queste Donne esistono ormai soltanto nell’Italietta…
chiara86
30 ott 2008 - 00:45 - #31oddio ma prendete stì programmi come quello che sono…fiction per tv…chissenefrega se sono aderenti alla realtà o meno,mica sono documentari o biografie storiche!i cesaroni sono quello che piu lontano dalla realtà non c’è eppure hanno grande successo(anche se io ho seguito con simpatia solo la prima serie,l’altra è stata per me ripetitiva)…se amiche mie sarà simpatica e ben fatta allora varrà la pena seguirla…anche se io cmq la seguirò data la presenza di luisa ranieri,che ammiro molto…
cristianaeffe
30 ott 2008 - 01:21 - #32sul sito canale5 fiction produzioni, c’è un promo di sette minuti di Amiche Mie. guardatelo… tanto per avere un’idea più precisa per poter fare i vostri pronostici!
Greenpeas
30 ott 2008 - 02:52 - #33Cecilia dazzi mi ricorda Harpo marx
pier...pa
30 ott 2008 - 13:37 - #34già le attrici sono una grande novità per la tv…specialmente la buy
cibernella
30 ott 2008 - 22:52 - #35fa strano vedere gente che critica prima di vedere. Ma proprio non ce la fate ad aspettare?
scoresesiano
03 nov 2008 - 13:19 - #36Tesorini… egregi signori tuttologi della TV, che solo perché hanno visto quale puntata delle casalinghe americane o riconoscono il font di Gilmore Girls pensano per questo di aver già capito tutto. Solo perché un telefilm racconta di donne inguaiate deve essere per forza la brutta copia di “Sex and the City”? Tutta qui la vostra critica costruttiva senza aver visto nemmeno il Pilot della serie in questione? Leggete qualche volta la mediocre Candace Bushnell e domandatevi che tipo di destino avrebbe conosciuto la sua alter-ego televisiva se invece di Manatthan fosse nata ad Adelaide. Mistresses, Cashmere Ma-fia, Women’s Murder Club e Lipstick Jungle, solo alcuni esempi recenti di ottime serie al femminile che promettono bene senza mai riuscire a decollare. Ci proviamo noi con un buon format e ed eccoci subito pronti con le baionette schierate. La colpa è di chi produce e di chi scrive… E se per una volta la colpa fosse del pubblico che lancia sentenze ancor prima di guardarsi intorno? Se non l’avete ancora capito, quel pubblico siete voi.
— Blacklisted word: lipstick
carmenat
09 dic 2008 - 10:15 - #37Io non seguo le fictions, ma devo ammettere che amiche mie mi è piaciuta moltissimo, la sceneggiatura e le musiche del grandioso andrea guerra, ho saputo che dovrà uscire il cd delle musiche di amiche mie non vedo l’ora, ps. per chi come me è piaciuta la fiction fate un salto su questo gruppo dedicato ad “Amiche mie” ciaooo ;-)
http://www.facebook.com/group.php?gid=51165352587&ref=mf