Che fine farà sulle reti generaliste “The Tudors”? Finirà in seconda serata su Canale5, che quest’estate l’ha trasmesso senza successo, o lo ritroveremo su Rete4, e soprattutto quando lo vedranno i telespettatori che non hanno il digitale terrestre? Nell’attesa che queste domande trovino una risposta, Mya di Mediaset Premium da stasera alle 21 manda in onda i 10 episodi della seconda stagione (gallery).
Trasmessi quest’anno da Showtime, i nuovi episodi hanno confermato il successo di critica e di pubblico che, nonostante la non assoluta veridicità dei fatti, hanno reso “The Tudors” una rivelazione della scorsa stagione nella tv via cavo. Merito anche del cast e delle loro interpretazioni, cariche di fascino e rivolte anche ad un pubblico giovane, magari non propriamente incline al genere storico.
Tra questi, il protagonista Jonathan Rhys Meyers, interprete di Enrico VIII, attorno alla cui vita, passioni e capricci ruota tutta la serie. Che, in queste nuove puntate, si focalizzano sul periodo storico tra il 1530 e il 1536 e insistono ancora sul rapporto tra il Re ed Anna Bolena (Natalie Dormer).
Tra gli altri arrivi, spiccano la presenza di Thomas Cranmer ( futuro arcivescovo di Canterbury, interpretato da Hans Matheson), il musicista Mark Smeaton (David Alpay) e William Brereton (James Gilbert), incaricato di uccidere proprio la Bolena.
Ed anche in questa stagione, preparatevi a scene che poco lasciano all’immaginazione e che sono state già motivo di polemiche –ma anche di popolarità, siamo sinceri- in passato. Scene che coinvolgeranno anche il personaggio di Jane Seymour (Anita Briem), nuova passione del protagonista.
Tutto quello per cui “The Tudors” si è fatto conoscere, insomma, torna anche in questa stagione: dai dialoghi accuratamente scritti alle interpretazioni nella lingua di provenienza dei personaggi interpretati –perse in italiano per via del doppiaggio-, dal glamour con cui viene raccontata una pagina di storia, forse con qualche libertà in più (anche se la principale fonte per la sceneggiatura rimangono le lettere di Chapuys), alla commistione tra la realtà stessa dei fatti e le esigenze televisive che allungano o comprimono il ritmo a seconda delle necessità.
Per quanto riguarda il futuro americano di “The Tudors”, è in produzione una terza serie, che avrà tra i nuovi personaggi Anna Di Cleves, nuovo amore fugace di Enrico VIII, per l’occasione interpretata dalla cantante Joss Stone, e proseguirà l’intento degli autori di voler chiudere il cerchio della saga di una delle dinastie più chiacchierate ancor prima della nascita del gossip.
Nicolasso
11 ott 2008 - 13:08 - #1Bella serie tv. Aspetta con ansia stasera
Nicolasso
11 ott 2008 - 13:08 - #2Bella serie tv. Aspetta con ansia stasera
Nicolasso
11 ott 2008 - 13:13 - #3Bella serie tv. Aspetta con ansia stasera
white
11 ott 2008 - 13:53 - #4come distruggere gli ascolti dei prodotti sulle tv generaliste
Maicol
11 ott 2008 - 13:55 - #5Anche se si perde qualcosa nel doppiaggio, i nostri doppiatori sono fior di professionisti, ed è un piacere sentire una recitazione credibile e una dizione curata, cosa che manca regolarmente nell nostre fiction, tranne qualche perla rara.
robgav
11 ott 2008 - 14:11 - #6The Tudors è una bella serie storica, molto ben recitata, con concessioni a un linguaggio più moderno (il re sembra parente dei teppisti di Trainspotting, c’è molto erotismo). Però, forse hanno allungato un po’ il brodo. Mi ricordo il vecchio, bellissimo sceneggiato tv “Le sei mogli di Enrico VII”, trasmesso dalla Rai, in cui si contemplava tutta la vita del sovrano in una sola serie e Anna Bolena veniva decapitata già alla seconda o terza puntata. Ricordo anche uno strepitoso sceneggiato su Elisabetta I, interpretata dalla splendida Glenda Jackson: altri tempi!
angie2000
11 ott 2008 - 14:11 - #7stasera lo vedro’ sicuramente!!…
Mirkolando
11 ott 2008 - 14:12 - #8Ma quindi dovrebbe arrivare anche Elisabetta essendo della dinastia Tudor?
robgav
11 ott 2008 - 14:23 - #9Elisabetta era figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena
Felix`
11 ott 2008 - 15:45 - #10“hanno reso “The Tudors” una rivelazione della scorsa stagione nella tv via cavo.”
Non è della scorsa stagione televisiva.
pppppp
11 ott 2008 - 16:08 - #11Per fortuna ho il digitale terrestre…
Maicol
11 ott 2008 - 16:12 - #12A seconda di come vanno gli ascolti potrebbero prolungare la storia e raccontare anche la vita di Elisabetta Tudor, figlia di Anna Bolena, che si presta enormemente a una trasposizione in fiction (pirati, amanti, rivalità con la bella cugina Maria Stuarda che poi farà decapitare) insomma ancora sangue e sesso. Sono stati lungimiranti a scegliere il titolo Tudors, possono andare avanti ancora per 3 o 4 stagioni
ALisa57
11 ott 2008 - 17:35 - #13Mi ricordo anch’io Elisabetta interpretata da Glenda Jackson. Credo fosse un prodotto BBC. Professionalissimo, con attori fantastici ma non concedeva nulla al sensazionalismo. Fu un gran successo sulla Rai.Chissà se avrebbe successo oggi un prodotto così rigoroso.
-nik-
11 ott 2008 - 17:44 - #14bellissima i tudors!!
Raffa
11 ott 2008 - 17:48 - #15Anche secondo me era una serie molto ben fatta, “modernizzata” ma attinente alle vicende e agli eventi storici, con attori sopra la media (veramente carismatico, più ancora che bello, il protagonista, ma anche i comprimari). Alcuni episodi raggiungevano livelli altissimi (in primis per regia e fotografia) e profondità quasi epiche. Mi sorprendo che sulle reti in chiaro non abbia avuto grande successo, ma attendo curiosa la seconda stagione. Capisco che gli eventi principali siano già noti, però è un peccato che buona parte del pubblico italiano preferisca fiction fatte malissimo con attori cani, sceneggiature mediocri, riprese sbilenche e fotografia agghiacciante :/… ma i gusti sono gusti…
Sarebbe bellissimo se si dedicassero anche ad Elisabetta, ma forse si andrebbe troppo avanti per gli standard della serie: scomparso Enrico, la serie potrebbe perdere la sua “ragion d’essere”… ma non si può mai dire :) !
zia Assunta
11 ott 2008 - 18:31 - #16io sapevo che facevano 3 serie in totale solo sulla vita di EnricoVII perchè molto costosa (vedi Rome finito a quota 2 nonostante il successo)
robgav
11 ott 2008 - 18:51 - #17Mi ricordo anch’io Elisabetta interpretata da Glenda Jackson
Mi ricordo lei bellissima e giovane che attraversa le strade di Londra a cavallo… e poi alla fine pallidissima e invecchiata, in punto di morte, che invece di agonizzare a letto rimane impietrita, ritta sul trono, come a voler mantenere la sua dignità regale… mi fece un’impressione fortissima
MONK
11 ott 2008 - 22:55 - #18in questa seconda serie c’e’ un pizzico di mistero in piu’ e soprattutto hanno preso di petto la situazione ( e chi vuol capire capisce)
Lelina83
12 ott 2008 - 00:28 - #19Lasciatemelo dire: Lui Comunque è Un Mega Figo!!!! ma veramente troppo !!!!
andra
22 giu 2009 - 18:33 - #20Peccato che The Tudors non sia stato apprezzato, su Canale 5 è morto subito. Non so chi decide di sopprimere tali capolavori, non il pubblico e lo share, questo è poco ma sicuro.
Ho appena finito di vedere la terza serie e, nonostante io non ami il film in costume, questo mi ha appassionato tantissimo e non vedo l’ora che arrivi la quarta (e ultima, purtroppo) serie.
andra
22 giu 2009 - 18:36 - #21“Sarebbe bellissimo se si dedicassero anche ad Elisabetta”
Ma lo ha già fatto, lo stesso Michael Hirst, con Elizabeth: The Golden Age
http://www.imdb.com/title/tt0414055/