Molti di noi saranno cresciuti di fronte ai strampalati balli di Bill Cosby ed alle situazioni familiari dei celebri “Robinson” -ma che delusione sapere che nella versione originale il loro vero cognome era Huxtable-. Una famiglia comune, ma non troppo -5 figli ormai sono da Guinness dei primati-, che insegnava a non prendersi mai troppo sul serio.
Sarà l’effetto amarcord o la mancanza di una sit-com semplice ma indimenticabile che ha spinto l’Abc, nel 2000, a creare “My wife and kids”, che noi conosciamo come “Tutto in famiglia”, in onda dal lunedì al venerdì alle 19 su Italia1.
Non possiamo dire che la famiglia Kyle sia uguale ai Robinson, ma se facciamo un paragone tenendo conto dei tempi che cambiano e della società in cui viviamo, si potrebbe dire senza problemi che Michael, sua moglie Janet ed i figli Claire, Junior e Kady si troverebbero a perfetto agio con Cliff, Claire, Vanessa, Teo, Rudy, Denise e Sondra.
Soprattutto nei capifamiglia e nelle loro ossessioni troviamo le somiglianze più evidenti: sia il personaggio interpetato da Bill Cosby che quello a cui dà volto e voce Damon Wayans incarnano un nuovo modo di essere padri. Il primo è stato, forse più di tutti gli altri modelli paterni televisivi, quello che ha mostrato come coi figli bisogna sapere scherzare senza mettere in discussione la propria autorità.
Proprio come fa Michel Kyle, sempre a battibeccare con la figlia sul suo abbigliamento, o a dare tanti scapellotti sul testone del figlio ogni volta che lo ritiene opportuno -cioè sempre-, senza dimenticare il suo ruolo.
A far loro da contraltare ci sono due donne tutt’altro che accessorie: la mitica Claire (Phylicia Rashad), donna in carriera, che sapeva incarnare perfettamente la madre, la lavoratrice e la donna degli anni ‘80 (imperdibile l’episodio in cui fa di tutto pur di entrare in un vestito a lei caro per una serata importante); che oggi prenderebbe un thè (s)parlando del proprio marito assieme a Janet (Tisha Campbell-Martin), docile all’apparenza, ma pronta a sfoderare gli artigli contro suo marito quando le si fa qualche battuta sui suoi chili di troppo.
I figli, invece, seppur ci sia di mezzo una generazione, hanno sempre gli stessi problemi: lo studio per Teo (Malcolm-Jamal Warner) una volta, oggi è una bella gatta da pelare per Junior (George Gore II), così come se l’importanza dell’apparire ai tempi era fondamentale per Vanessa (Tempestt Bledsoe), oggi per Claire (Jennifer Freeman) è quasi un dogma.
Per concludere, infine, con le dolcissime Rudy (Keshia Knight Pulliam) e Kady (Parker McKenna Posey), simili fin dal nome per la loro voglia di intrufularsi nella vita da grandi e di essere anche loro protagoniste (ricordate l’amichetto di Rudy, Peter, quello che aveva sempre paura? Scapperebbe via anche di fronte al talento del piccolo Franklin, ora giovanotto alle prese con gli Heroes?).
Due modi di raccontare la famiglia, ed i problemi che anche tra 30 anni, in fondo, saranno sempre gli stessi, ma con un sorriso sulle labbra e con la consapevolezza di avere sempre le spalle coperte. Ma anche due interessanti punti di vista per la sociologia, per analizzare attraverso il filtro della televisione gli usi ed i costumi di due diversi periodi storici, sottolineandone uguaglianze e differenze.
De “I Robinson” (che andava in onda sulla Nbc e dai noi ha fatto il tour su tutte e tre le reti Mediaset) sono state prodotte 8 stagioni, fino al 1992, per un totale di 201 episodi. Non è riuscito a raggiungere lo stesso numero “Tutto in famiglia”, che si è fermata a 124, per 5 stagioni.
Chi vuole rivedere la famiglia di Cosby e fare un tutto negli anni ‘80, deve cercarla alle sette del mattino su Rete4, mentre Italia1 manda in onda la terza stagione dei Kyle. Nell’attesa che tra qualche anno, una nuova famiglia si candidi a vicini di casa ideali del piccolo schermo.
diabolik
09 ott 2008 - 13:36 - #1bellissimi i robinson…
tutto in famiglia non mi piace…
anche 8 sotto un tetto ha delle cose in comune con i robinson no?
Francesco X
09 ott 2008 - 13:38 - #2” Huxtable”
Ehhhhhhhhh!?! O_O
Comunque tutte e due belle sit-com. Certo, dai, Junior come kaiser si fa a mettere con quella sventolona!
คςtเoภ
09 ott 2008 - 13:40 - #3Trovo tut’è due divertenti, persino mia mamma guarda “Tutto in familgia” :-)
Padovaboy
09 ott 2008 - 13:40 - #4Alla 15 foto, vicino a Kady con i popcorn mi è sembrato di vedere Patrizia Pellegrino….
Ho pensato ma cosa ci fà quella sgallettona che fà parte della pseudofauna del sottobosco televisivo?
Vincenzo P
09 ott 2008 - 13:41 - #5Ma di Tutto in famiglia perchè non han realizzato più nuove serie? Non penso non abbia avuto successo. In Italia lo replicano ogni 2 anni ed è sempre una garanzia,seppur siano repliche. Di sit com del genere ce ne sono a bizzeffe.. da The Ware at Home, ad 8 semplici regole, e volendo a La vita secondo Jim..
Vincenzo P
09 ott 2008 - 13:42 - #6Io lo guardo tutte le sere Tutto in famiglia, è uno spasso!
Francesco X
09 ott 2008 - 13:42 - #7“anche 8 sotto un tetto ha delle cose in comune con i robinson no?”
Si, però il 8 sotto un tetto era demenziale anche se ha trattato bene temi seri. E poi c’ era il mitico Steve! :LOL:
zia Assunta
09 ott 2008 - 13:48 - #8io rivoglio How I meet your mother.
maxx86
09 ott 2008 - 14:13 - #9I Robinson sono la storia della televisione. E mi vanto di avere tutte le 201 puntate integrali in DVD (grazie grazie grazie a Jimmy)
uz
09 ott 2008 - 14:58 - #10ma nn lo fanno piu’ war at home??
andava sta primavera su italia 1
Vincenzo P
09 ott 2008 - 15:14 - #11War at home di solito va nel periodo di Natale o comunque in gennaio.
allygrace
09 ott 2008 - 15:23 - #12i robinson, restano i robinson. dei miti!!!!!!!!!
a new york ho fatto il tv tour e ci hanno portato proprio davanti alla casa. che emozione!!!mi vedevo la piccola rudy che imparava a correre in bici sul vialetto.
quando fanno le repliche, cerco di guardarle. conosco gli episodi a memoria.
tutto in famiglia è carino. si potrebbe essere una versione aggiornata della famiglia made in village
daisi
09 ott 2008 - 15:25 - #13Grande I Robinson ma anche Tutti in famiglia è un telefilm molto divertente concordo con te Paolino.
(x zia Assunta-se vuoi vedere How I met you mother ti consiglio ti trovare i video su eMule e guardarli con i sottotitoli, è bellissimo!)
mirko simionato
09 ott 2008 - 15:54 - #14paolino potresti indicare gli ascolti di questa simpatica serie?
zia Assunta
09 ott 2008 - 16:09 - #15Grazie Daisi, so che col doppiaggio perde molto.
Consiglio a te e a tutti di non perdere qunado tornerà su Rai 2 La complicata vita di Christine DIVERTENTISSIMA!!!!!!!!!
Greenpeas
09 ott 2008 - 17:41 - #16Uhm, però i Robinson erano di tutt’altra estrazione sociale; quella serie metteva in scena le vicissitudini di una famiglia di affermati professionisti -importante avvocato lei, ginecologo di fama lui- quindi della buona borghesia nera Usa: forse era anche una novità, rispetto ai soliti stereotipi dei neri da sitcom. E questo aspetto sociale non era secondario nelle storie. Invece quella di Tutti in famiglia mi sembra che sia una famiglia molto più alla buona, o sbaglio?
tocia
09 ott 2008 - 18:58 - #17Una domanda per tutti che mi faccio da quando ero piccolo: perchè nelle serie americane protagonisti e non sono tutti bianchi o di colore e mai misti? Per esempio i robinson tutti neri, friends tutti bianchi… l’unica eccezione che ricordo era il mitico piccoletto Arnold…
annux
09 ott 2008 - 19:30 - #18io adoravo i robinson e adoro oggi tutto in famiglia, mi fanno morire dal ridere
Antonio C.
09 ott 2008 - 20:07 - #19Tocia non direi: in passato c’erano webster, a team , l’albero delle mele , gli stessi jefferson e il mitico arcibaldo col cast “multirazziale”, adesso quasi tutte le serie hanno almeno un elemento di colore (dr house, lost, grey’s il piu’ multietnico…)
Certo se ti riferisci a sitcom famigliari è piu’ semplice che i componenti siano tutti della stessa razza a meno di non riproporre situazioni come quella di arnold, ma già webster, allora era praticamente era un clone quindi difficile che ripropongano sitcom di genere famigliare come quelle.
Marilena87
09 ott 2008 - 20:16 - #20A me piace tantissimo tutto in famiglia… è un appuntamento fisso tutte le sere….
secondo.me06
09 ott 2008 - 20:42 - #21Adoravo i robinson e mi piace da morire Tutto in famiglia.
Tutto in famiglia sicuramente meno formale dei robinson, ma cambia la società ed anche la tv deve adeguarsi.
Michael, divertente e scanzonato, ma attento ai valori della vita ed insieme a sua moglie janet, sempre pronti con metodi intelligenti a tasmetterli ai propri figli. Una coppia giovane che non si annulla per i figli e che pensa anche al loro rapporto di coppia, ma sempre presente.
sono una sentimentalona lo so ma sono dei bravi mamma e papà divertenti, mi fanno ridere .
edenman
09 ott 2008 - 21:48 - #22Davvero bello Tutto in famiglia, soprattutto per i temi trattati, originali e attuali.
cristina lucca
09 ott 2008 - 23:01 - #23robinson inimitabili…. anche tutto in famiglia mi piace ma vi rocordate i jefferson quelli delle lavanderie???
marinag.
10 ott 2008 - 09:00 - #24MITICI I ROBINSON !!! L’UNICA SIT-COM BEN FATTA CHE HO VISTO NELLA MIA VITA DAL 1 ALL’ULTIMO EPISODIO.BUONA GIORNATA,MARINA.
Cordyna 94
10 ott 2008 - 13:27 - #25io ho letto che ci sn addiritua 5 serie ma in italia sn andate in onda?
veeto
10 ott 2008 - 18:41 - #26TUTTO IN FAMIGLIA E’ MOLTO, MOLTO, MOLTO PIU’ DIVERTENTE DE “I ROBINSON”. Ma entrambi sono eccezionali sit-com.