Home Notizie Mediaset cita per danni Google e Youtube e chiede 500 milioni di Euro

Mediaset cita per danni Google e Youtube e chiede 500 milioni di Euro

Mediaset cita per danni YouTube per 500 milioni di Euro. E così, dopo la diffida a Vcast e dopo altre mosse più o meno discutibili, Mediaset, ritenendo di essere stata danneggiata, decide di andare contro il colosso dei video online, seguendo la logica attuata anche dalla Rai (ma senza richieste di multe) che ha cancellato

di share
30 Luglio 2008 13:17

Mediaset Mediaset cita per danni YouTube per 500 milioni di Euro. E così, dopo la diffida a Vcast e dopo altre mosse più o meno discutibili, Mediaset, ritenendo di essere stata danneggiata, decide di andare contro il colosso dei video online, seguendo la logica attuata anche dalla Rai (ma senza richieste di multe) che ha cancellato ogni riferimento video la riguardi spostandoli sul proprio canale Rai.tv

Il comunicato uscito oggi dall’azienda di Cologno Monzese non lascia adito a dubbi:

Mediaset ha depositato al tribunale Civile di Roma un atto di citazione contro YouTube e Google per illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del Gruppo.
Alla data del 10 giugno 2008, dalla rilevazione a campione effettuata da Mediaset sono stati infatti individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti.

Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito, è possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del Gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori.

Il risarcimento richiesto da Mediaset è di almeno 500 milioni di euro, per il solo danno emergente. A questo bisognerà aggiungere le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete.”


E così il Gruppo presieduto da Fedele Confalonieri sotto la vicepresidenza di Pier Silvio Berlusconi fa la voce grossa con Youtube e la consociata Google per “illecita diffusione di filmati”. E ancora una volta la libertà che Internet da’ se ne va a farsi benedire. Sembra che tale decisione sia stata presa dopo la vittoria recente del gruppo del Biscione in Spagna da parte di Telecinco.

Non entriamo nel merito, se perdite ci sono state o meno è nel pieno diritto dell’azienda far valere le proprie ragioni ma YouTube è un canale che vive di segnalazioni degli utenti: sono proprio gli users che inviano al sito i filmati tratti da canali Mediaset e non viceversa. Cosa dovrebbe fare? Cancellarli di volta in volta?

Una decisione come quella attuata oggi da Mediaset lascia alquanto perplessi.

E voi che ne pensate?