Il cartoon di Zerocalcare per Capodanno 2021

Zerocalcare tira le ‘somme di fine anno’ in un cartoon pubblicato sui social il 31 dicembre (e che ci aspettiamo di vedere a Propaganda Live)

Zerocalcare tira le somme del 2020 e accoglie il 2021 con un cartoon pubblicato nel primo pomeriggio del 31 dicembre sui suoi profili social ufficiali. Come sempre, Michele Rech riesce a raccontare i paradossi, le follie, le assurdità di un quotidiano che ci sembra normale con ritmo, brillantezza e lucidità e lo fa anche in questi 4′ in cui commenta gli ultimi mesi del 2020 e in cui – giustamente – liquida con freddezza tutta la retorica pelosa legata all’arrivo del nuovo anno. Il 2021 viene rappresentato “dietro la porta da sei mesi con attacchi di panico e iperventilazione” a lamentarsi per le aspettative troppo alte, mentre il 2020 viene messo alla lavagna a scrivere 100 volte di essere stato troppo cattivo:

“Ma che vi siete messi in testa? Che me state ad accolla’? Che’, mo’ ve devo risolvere tutto io?! Me state facendo veni’ l’ansia da prestazione”

lamenta un nuovo anno che già è in crisi con se stesso. Facile immaginare che questo video, presentato sui social col titolo’  sia l’omaggio di Zerocalcare allo Speciale Capodanno di Propaganda Live, in onda su La7 dopo il discorso di Mattarella. Del resto nessuno meglio di lui è riuscito a raccontare non solo il lockdown con Rebibbia Quarantine, ma in generale la schizofrenia politica, sociale, culturale che ha contraddistinto gli italiani – dalle Istituzioni ai cittadini – in questo primo (?) anno in pandemia. Vi lasciamo al video.

[Le somme di fine anno]

Posted by (Z)ZeroCalcare on Thursday, December 31, 2020

 

PS. E non perdetevi il passaggio sull’esecuzione dei runner in diretta su Rete 4 (anche se un piccolo errore ‘storico’ c’è…).

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Propaganda Live

Propaganda Live è il programma condotto da Diego Bianchi in arte Zoro, che va in onda su La7 ogni venerdì alle 21.10 a partire dal 29 settembre 2017.

Tutto su Propaganda Live →