Home Viva Rai2! Viva Rai2, la Guardia di Finanza irrompe da Fiorello e balla “Cicale”

Viva Rai2, la Guardia di Finanza irrompe da Fiorello e balla “Cicale”

Un momento di grande divertimento oggi a Viva Rai2, degno di vincere l’Oscar della televisione

di Hit
pubblicato 15 Marzo 2023 aggiornato 6 Ottobre 2023 09:39

 

Se ci fosse un Oscar dedicato ad uno dei momenti più divertenti della nostra televisione, senza alcun dubbio fra le nomination (con fortissime probabilità di vincere quella statuetta) ci sarebbe lo sketch andato in onda nella puntata odierna di Viva Rai2. Oggi mercoledì 15 marzo 2023 nel corso della diretta dello show del mattino diretto e condotto da Fiorello si aggiravano fin dalle prime luci dell’alba due -finti- finanzieri, che passeggiando per via Asiago guardavano, anzi scrutavano, le persone che erano lì per vedere la puntata dello show del mattino di Rai2 (disponibile anche su Rai play e in terza serata su Rai1).

Fiorello domandava al pubblico presente e agli avventori del Glass box da cui si trasmette il programma (compresa l’ospite del giorno Francesca Michielin) se avessero pagato le tasse vista la presenza di due rappresentanti della Guardia di Finanza (finti naturalmente). Poi ad un certo punto della puntata di oggi di Viva Rai2 ecco che i due finti finanzieri si fermano davanti al Glass box, proprio di fronte a  Fiorello e qui parte lo sketch, i due iniziano a ballare la coreografia di Franco Miseria di “Cicale” con in sottofondo la canzone originale cantata da Heather Parisi, sigla dello spettacolo di Rai1 abbinato alla Lotteria Italia Fantastico 2, andato in onda nel 1981.

Il riferimento, evidente, è a quanto successo al termine della registrazione dell’intervista a Heather Parisi nell’ultima puntata del varietà di Rai2 “Belve” e raccontato sui social network da Lucio Presta, quando -come scritto dal celebre agente sul suo profilo Twitter-  “un ufficiale giudiziario assistito dalla forza pubblica ha effettuato il pignoramento a persona fisica  presso gli studi, a fine registrazione“.

Adesso senza entrare nel caso giudiziario, questa non è la sede, ci piace segnalare lo sketch odierno di Fiorello a Viva Rai2, uno dei pochi artisti italiani, se non l’unico forse, che riesce a dare un tono leggero a cose anche “pesanti” come quella che è stata la causa scatenante di questa gag di oggi. Fiorello e Viva Rai2 hanno fatto centro di nuovo e qui di seguito avete la possibilità di seguire questa scenetta, che ha reso, ancora una volta, più leggero e divertente il risveglio degli italiani davanti alla televisione stamattina.

Il commento di Fiorello

“Oggi abbiamo voluto fare un omaggio, a modo nostro, alla Guardia di Finanza, corpo dello stato importantissimo per il nostro Paese, che io ringrazio sempre perchè vigila su cose fondamentali come le tasse e l’evasione fiscale. Mio padre era un finanziere, e io sono molto legato a quella divisa, mi commuove ogni volta che la vedo. Oggi qualcuno ha pensato che i due ballerini intervenuti a Viva Rai2! fossero veri finanzieri…ma avete mai visto due finanzieri ballare così? Erano due ballerini professionisti del corpo di ballo di Luca Tommassini. Si è trattata di una gag che abbiamo organizzato per raccontare, con il nostro stile una delle notizie mediatiche di questi giorni”

Questo il commento di Fiorello in diretta dai microfoni del programma di Radio 2 “Non è un paese per giovani” dopo la puntata odierna di Viva Rai2 che ha contenuto lo sketch che vi abbiamo raccontato in questo post.

“So che quando fai una cosa pubblica c’è il rischio che possa essere fraintesa. Per questo ci tengo a specificare che si trattava di un omaggio, nello stile scanzonato del programma, ad un corpo dello stato per me molto caro che interviene a garanzia della nostra sicurezza”

Queste le parole dello showman siciliano, che ha voluto specificare, per chi non l’avesse capito, l’intento goliardico della gag della puntata odierna del suo varietà del mattino, con il desiderio anche di omaggiare il corpo della Guardia di Finanza.

Viva Rai2!