Home Amici di Maria De Filippi Valerio Scanu, secondo ad Amici, intervistato da TvBlog: “Sentimento è la realizzazione di un sogno, un bel regalo di compleanno”

Valerio Scanu, secondo ad Amici, intervistato da TvBlog: “Sentimento è la realizzazione di un sogno, un bel regalo di compleanno”

E’ arrivato secondo nell’ottava edizione di Amici, vinta da Alessandra Amoroso: abbiamo intervistato, anche grazie al contributo delle domande che ci avete inviato, Valerio Scanu, il 19enne sardo che ha da poco pubblicato il suo primo EP “Sentimento“, per la Emi Music già ai primi posti della classifica Album FIMI, “invasa” dai cantanti provenienti dai

di share
13 Maggio 2009 09:00

Valerio Scanu E’ arrivato secondo nell’ottava edizione di Amici, vinta da Alessandra Amoroso: abbiamo intervistato, anche grazie al contributo delle domande che ci avete inviato, Valerio Scanu, il 19enne sardo che ha da poco pubblicato il suo primo EP “Sentimento“, per la Emi Music già ai primi posti della classifica Album FIMI, “invasa” dai cantanti provenienti dai talent show.

“Sentimento” il tuo primo cd, è ai primi posti delle classifiche degli album. Ci avresti mai creduto?

Ci speravo, certo crederci sarebbe stato presuntuoso da parte mia ma la speranza perchè fosse ben accolto c’era“.

Come ci si sente a solo 19 anni a realizzare un cd con una grande casa discografica, ad essere catapultato in questo grande mondo che fino a poco tempo fa magari non avresti nemmeno immaginato?

Non riesco quasi ancora a capire bene cosa stia succedendo, posso dire che è la realizzazione di un sogno. E non a caso l’uscita del mio primo disco è avvenuta in occasione del mio compleanno. Non mi si poteva fare un regalo migliore. Davvero“.


Valerio Scanu Chi ti senti di ringraziare per la realizzazione di questo sogno?

Senz’altro la mia famiglia, i miei amici e chi mi ha aiutato a crescere ad Amici. E non dimentichiamo i miei fans soprattutto“.

A proposito dei fans, mentre Marco Carta ha le cartine, tu hai le “zie di Valerio”…

Sì, ci sono le zie e anche le Scanine. Sono molto contento di questo seguito che hanno verso di me e approfitto dell’occasione per ringraziarle“.

E Maria De Filippi cosa ti ha detto del cd?

Maria è molto contenta, i brani li abbiamo scelti insieme e abbiamo concordato quali fossero i migliori per me. “.

Così come abbiamo fatto con Alessandra e Luca, da noi intervistati, ti chiedo di identificare con un genere o un aggettivo ogni brano presente nel tuo cd…

SENTIMENTO – “Classico
ALL THAT YOU KNOW – “Modern
LONTANO – “Soul
DOPO DI ME – “Radio Modern
CAN’T STOP – “R’n B
DOMANI – “Semplice

Pensi che per il tuo album siano previste promozioni anche all’estero?

Al momento non lo so, stiamo lavorando in Italia. E’ iniziato un tour promozionale che porterà la mia musica praticamente in tutta la penisola. Tenete d’occhio il sito della Emi o il mio www.valerioscanu.com per sapere dove sarò“.

“Sentimento” è partito molto bene. A quanto siamo arrivati con le vendite?

Meglio di così non si poteva iniziare. Siamo oltre il disco d’oro“.

Valerio Scanu Uno dei brani del cd, Dopo di me, è stato scritto da Malika Ayane, una delle voci nuove più interessanti presenti all’ultimo Sanremo. Come hai accolto la notizia di poter cantare un brano scritto da lei?

Ho ritenuto sin da subito che il brano fosse molto ‘mio’. So che lei mi apprezza sotto il profilo artistico e la cosa mi fa piacere perchè è reciproca“.

Hai già girato il video musicale di questo brano?

Sì, l’ho girato pochi giorni fa. Non posso dire molto se non che è stato realizzato in una città di mare...”

Come mai hai scelto di realizzare il video di “Dopo di me” e non di “Sentimento”? Scelta tua o della casa discografica?

E’ stata una scelta concordata. Abbiamo pensato che Sentimento fosse un pezzo difficile a livello radiofonico, nonostante sia tutt’oggi uno dei più scaricati. Dopo di me in questo senso è molto più adatto e orecchiabile“.

Nel tuo prossimo disco è previsto per caso un duetto con Luca Jurman che ti ha sostenuto sin dall’inizio?

Non lo so, è presto per parlarne ora“.

Se nella tua carriera ti si presentasse davanti la possibilità di iniziare un nuovo percorso in America od in Inghilterra, cosa faresti?

Accetterei ma senza abbandonare quello che sto facendo adesso. Dovrei vedere come andrebbero le cose prima di prendere una decisione così importante.”

Parliamo della tua esperienza in Amici. Ti sei sentito penalizzato, durante la finale da quella critica ingenerosa di quel critico che ti dava dell’antipatico?

Penalizzato no, perchè ormai mi ero messo l’anima in pace. Devo dire onestamente poi che delle critiche poco costruttive o come in quel caso, distruttive, ne tengo conto allo zero per cento“.

Secondo te come mai il pubblico ha preferito alla fine Alessandra a te?

Non saprei però posso dirti che il suo disco mi piace molto. L’ho ascoltato la prima volta con lei nella mia macchina“.

Che ricordi hai della tua vittoria da piccolo nel programma “Bravo Bravissimo” condotto da Mike Bongiorno?

Ricordo tutte le volte che uscivamo in quei quindici giorni passati a Novara. Della vittoria ho un’immagine un po’ confusa, sfocata: belle sensazioni e un bel clima che si respirava là dentro“.

Uscendo da Amici, Marco Carta ha avuto la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo e vincerlo. Ti senti pronto per partecipare al Festival?

Pronto non so, non dovrei dirlo io ma qualcun altro. Io mi presterei ovviamente…

Sei di recente tornato nel mitico Studio 19 di Cinecittà per i casting di Amici della prossima edizione. Che emozione hai provato rientrarci dopo quello che ti ha dato in questi mesi, non ultima l’opportunità di incidere un tuo cd?

Una sensazione stupenda. E poi devo dire che io in un certo senso sono stato fortunato: sono passato al primo anno in cui facevo i provini, a differenza di altri che hanno dovuto provarci per parecchi anni. Colgo l’occasione per fare il miglior in bocca al lupo ai nuovi partecipanti“.

(Share) Valerio Scanu Sentimento

Amici di Maria De FilippiCanale 5