Home TvBlog consiglia: Il Pianista su Rete4 e Nazirock su Current tv, per la Giornata della Memoria

TvBlog consiglia: Il Pianista su Rete4 e Nazirock su Current tv, per la Giornata della Memoria

Come ogni anno, la tv celebra la Giornata della Memoria, proponendo film e documentari dedicati al ricordo della Shoah, per non dimenticare quell’orrore e fare in modo che tale ricordo non sbiadisca mai. Oggi pomeriggio è stato il turno di Raiuno, che ha mandato in onda il film-tv “Exodus”.Stasera, invece, saranno in particolare due le

27 Gennaio 2009 14:55

TvBlog Awards 2009

Nazirock Come ogni anno, la tv celebra la Giornata della Memoria, proponendo film e documentari dedicati al ricordo della Shoah, per non dimenticare quell’orrore e fare in modo che tale ricordo non sbiadisca mai. Oggi pomeriggio è stato il turno di Raiuno, che ha mandato in onda il film-tv “Exodus”.

Stasera, invece, saranno in particolare due le reti dove poter trovare spunti di riflessione in prima serata: Rete4 propone, alle 21.10, il bellissimo film di Roman Polansky “Il Pianista”, del 2002 e vincitore di numerosi premi tra cui la Palma d’Oro al Festival di Cannes e 3 Oscar: miglior regia -Polansky riuscì a fuggire dal ghetto di Varsavia dove era stata rinchiusa la sua famiglia, mentre sua madre morì ad Auschwitz-, miglior attore protagonista (Adrien Brody) e miglior sceneggiatura non originale.

Current Tv (sul 130 di Sky), invece, prepara tutta una serata dedicata alla ricorrenza, fin dalle 21. A quell’ora andrà in onda in anteprima assoluta per un canale televisivo il lungometraggio documentaristico “Nazirock” (qui il sito ufficiale), scritto e diretto dal giornalista Claudio Lazzaro. Protagonista della pellicola è il mondo neofascista italiano, attraverso la musica, gli incontri e le persone che l’autore ha conosciuto.

Si parte con le immagini di un raduno di Forza Nuova a Viterbo, che ha coinvolto numerosi gruppi rock, militanti e a leader provenienti da Spagna, Germania, Francia, Grecia, Libano e Romania. Oltre alle parole di chi è salito sul palco in quell’occasione (da Roberto Fiore, alla guida del movimento, a Luigi Ciavardini, condannato a 30 anni per la strage di Bologna), c’è spazio soprattutto per i giovani, ragazzi le cui parole vengono registrate e mandate in onda senza nessun commento o intenzione di giudicare. L’intenzione di Lazzaro, piuttosto, è di evidenziare come possano essere “guidati da chi sa strumentalizzare la loro voglia di giustizia e la loro ignoranza a volte abissale” (tratto dal sito ufficiale).

Alle 22:20, sempre su Current, andrà in onda “Cuori neri”, realizzato da un film maker della community della rete che ci porta dentro il mondo dei centri sociali di destra. Alle 23, infine, il programma “Neonazisti in Europa”, utile per approfondire l’opera di alcuni giornalisti “Vanguard”, come quella di Christof Putzel, autore di “Dalla Russia con Odio”, reportage sui nuovi movimenti neo-nazi in Russia valso a Current varie candidature agli Emmy Awards, il Livingston Award (prestigioso premio per il migliore giornalista under 30) e il duPont-Columbia Award 2009.

Rete 4