• Tv8

Tv8, chiude il Tg8 dopo appena nove mesi

Chiusura in arrivo per il Tg8 di Tv8, inaugurato appena nove mesi fa. Il notiziario sportivo, invece, proseguirà solo nei giorni in cui ci saranno eventi

Sorpresa amara nell’uovo di Pasqua. Il 2 aprile, infatti, chiuderà il Tg8, il telegiornale di Tv8, canale generalista e in chiaro della famiglia Sky. Una notizia ancora non ufficializzata, ma che sta ottenendo diverse conferme nei piani alti dell’azienda.

Era il 29 giugno scorso quando il notiziario si presentò al pubblico come un progetto “contemporaneo, chiaro e veloce”. Veloce lo è stato di certo, dato che l’esperienza si interromperà dopo appena nove mesi.

Ad oggi il Tg8 gode di un’unica edizione, ovvero quella di mezzogiorno. Un appuntamento spremuto a ‘sandwich’ dai due blocchi di Ogni Mattina, morning show condotto da Adriana Volpe e, fino al passato dicembre, pure da Alessio Viola.

A spingere per una soppressione, probabilmente, sono stati gli ascolti poco soddisfacenti del notiziario (share attorno allo 0,6%), anche se il dato deludente è legato all’intera fascia occupata proprio da Ogni Mattina, che da tempo viaggia ampiamente sotto l’asticella dell’un per cento.

Una volta che la chiusura sarà comunicata, bisognerà capire come verrà riempita quella mezz’ora e, soprattutto, se la rivoluzione interesserà anche lo stesso talk di Adriana Volpe che, nonostante il corposo restyling invernale, non ha mai invertito una rotta a dir poco deludente.

Per quel che riguarda il Tg8 Sport, in onda nel weekend, le edizioni dovrebbero invece proseguire nelle sole giornate in cui saranno previsti avvenimenti sportivi.

I conduttori di Tg8 sono tre e tutti legati a Sky Tg 24: Monica Peruzzi, Francesca Baraghini e Andrea Bonini. Non è da escludere, pertanto, che si possa tornare a proporre il simulcast con il canale informativo.

I Video di TvBlog