Home Serie Tv Titans e Doom Patrol, la quarta stagione sarà l’ultima per entrambe le serie di HBO Max

Titans e Doom Patrol, la quarta stagione sarà l’ultima per entrambe le serie di HBO Max

HBO Max conferma che Titans e Doom Patrol si chiuderanno dopo le rispettive quarte stagioni. Cosa cambierà nel futuro delle serie della DC?

26 Gennaio 2023 11:34

Nessun annuncio in pompa magna, ma una conferma che gli addetti ai lavori sapevano da tempo: Titans e Doom Patrol, le due serie live action dell’universo DC prodotte da HBO Max, chiuderanno i battenti con le rispettive quarte stagioni attualmente in corso negli Stati Uniti.

Creata da Akiva Goldsman, Geoff Johns e Greg Berlanti, Titans ha debuttato nel 2018 prima su DC Universe, la piattaforma di streaming della DC che ha avuto vita molto breve, e poi passata a HBO Max. In Italia ci ha pensato Netflix a distribuire le prime tre stagioni, mentre la quarta è ancora inedita nel nostro Paese.

Titans e Doom Patrol Cancellate

La serie è basata sui Giovani Titani, un gruppo di supereroi guidato da Robin, l’ex spalla di Batman a Gotham City. Diventato Nightwing, al secolo Dick Grayson, il giovane mette insieme una squadra di supereroi composta da Raven, Starfire e Beast Boy. Negli Stati Uniti sono già andati in onda i primi sei episodi della quarta stagione, composta da 12 episodi. Gli ultimi sei, che a questo punto saranno gli ultimi in assoluto, arriveranno nel corso delle prossime settimane.

Destino simile per Doom Patrol, nata come spin-off di Titans e creata da Jeremy Carver nel 2019. Anche in questo caso la serie aveva debuttato su DC Universe, per poi passare a HBO Max a partire dalla seconda stagione. In questo caso i protagonisti sono Cliff Steele, Larry Trainor, Rita Farr e Jane, tutti accomunati dall’aver ricevuto i propri poteri in tragiche circostanze. Le prime due stagioni sono state distribuite in Italia da Prime Video, mentre la terza è al momento inedita, così come la prima parte della quarta stagione.

Titans e Doom Patrol avranno una conclusione soddisfacente

Come dicevamo in apertura, la notizia era nell’aria da tempo, al punto che gli ultimi 6 episodi di ciascuna delle due serie non lasceranno nulla in sospeso. Una fonte vicina a HBO Max ha spiegato a Variety che le produzioni di Titans e quella di Doom Patrol erano state avvisate con ampio anticipo della chiusura delle serie, così da impostare gli ultimi episodi come dei veri e propri finali di serie, senza cliffhanger o storyline lasciare in sospeso.

Titans e Doom Patrol Cancellate

La chiusura di Titans e Doom Patrol segna la fine di quel filone di serie TV tratte dall’universo a fumetti della DC che per anni è stato una sorta di gallina dalle uova d’oro: cast composto principalmente da giovani, un taglio che ha sempre strizzato l’occhio alle soap opera e un target generalmente giovane. Negli ultimi anni abbiamo visto Arrow, la serie da cui tutto è partito se escludiamo Smallville e tutto quello che è stato prodotto prima, chiusa dopo 8 stagioni nel 2020, poi è stata la volta di Gotham, Supergirl, Legends of Tomorrow, Powerless, Black Lightning, Batwoman e Stargirl, tutte già cancellate.

A resistere a lungo è stata The Flash, partita nel 2014 e pronta a chiudersi dopo la nona stagione. Con la chiusura di Titans e Doom Patrol resteranno in onda soltanto Superman & Lois, rinnovata per una terza stagione, e Pennyworth. E poi c’è Peacemaker, parte dell’universo esteso di DC ma ben lontana dallo stile delle altre appena citate. Il pubblico oggi è più maturo e quel format, è evidente, non funziona più. Chissà se le serie già annunciate, sempre parte dell’universo DC, spariglieranno un po’ le carte rivolgendosi a un pubblico più adulto.

Cosa riserverà il futuro della serialità televisiva targata DC?

Titans e Doom Patrol Cancellate

In lavorazione, ad oggi, ci sono Gotham Knights, incentrata sulla famiglia di Batman dopo la morte di Bruce Wayne, e The Penguin, in continuità col film The Batman di Matt Reeves e con Colin Farrell pronto a riprendere il ruolo di Oswald Cobblepot.

Ma non è tutto. Tra le serie già annunciate ce n’è una senza titolo legata all’Arkham Asylum, e una su Green Lantern, ma tra i progetti in cantiere su HBO Max risultano esserci anche DC Super Hero High, una serie senza titolo sulla Justice League Dark, una sulla figura di Val-Zod e una su Kaldur’ahm.