Home Notizie The Snow Queen: rumor sul nuovo film della Disney – un capitolo di una serie tv per ricordare la fiaba di Andersen

The Snow Queen: rumor sul nuovo film della Disney – un capitolo di una serie tv per ricordare la fiaba di Andersen

Hans Christian Andersen ha accompagnato la nostra infanzia, e le immagini, le parole che scorrevano sotto i nostri occhi sfogliando quel libro prezioso sono impresse nella nostra memoria. Gira voce che la Disney voglia rimettere mano a un progetto accantonato qualche tempo fa intitolato The Snow Queen, un film che sarà realizzato con animazione tradizionale

pubblicato 15 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:15

Hans Christian Andersen ha accompagnato la nostra infanzia, e le immagini, le parole che scorrevano sotto i nostri occhi sfogliando quel libro prezioso sono impresse nella nostra memoria. Gira voce che la Disney voglia rimettere mano a un progetto accantonato qualche tempo fa intitolato The Snow Queen, un film che sarà realizzato con animazione tradizionale tratto proprio dalla favola di Andersen. L’uscita è prevista nel 2013 ma di tempo ce n’è ancora parecchio per ripensarci.

Ad ogni modo è sicuramente una favola analizzata e sfruttata parecchio. Basti pensare che esiste una serie giapponese dal titolo Yuki no Joou del 2005 mai arrivata in Italia, e un altro film che dai disegni sembrerebbe giapponese, dei primi anni ’80, che potete vedere qui.

Da piccola ero affascinata dal paesaggio bianco e dalle distese di neve con i due bimbi biondi di nome Kai e Gerta come protagonisti. I piccoli si ritrovano separati perchè la perfida Regina delle Nevi trasforma il cuore di Kai in ghiaccio e lo imprigiona nel suo castelllo. Leggendo la news mi è tornato alla mente un filmetto che vidi da bambina in tv. Facendo qualche ricerchina ho scovato la produzione di 60 minuti: è russa ed è stata prodotta nel 1957 da Soyuzmultfilm. Diretta da Lev Atamanov era all’interno della serie televisiva Storie della mia infanzia, fiabe basate sui racconti di Mikhail Baryshnikov, raccolte nel 1988. Il film presenta un’ animazione accurata e le figure animate e i dialoghi sono accattivanti. Qui c’è la versione originale. Di seguito, vi segnalo la prima parte in italiano, e qui potete vedere il resto.

[via Animated Views]