Home Sky Atlantic The Last of Us, la serie tv su Sky e Now: uscita, dove vederla, cast e trailer dell’adattamento dell’omonimo videogioco

The Last of Us, la serie tv su Sky e Now: uscita, dove vederla, cast e trailer dell’adattamento dell’omonimo videogioco

Tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv The Last Of Us, adattamento dell’omonimo videogioco cult. Il cast, gli episodi e dove vederla.

7 Marzo 2023 12:00

È una delle serie più attese del 2023, ma anche una delle più rischiose. Stiamo parlando della serie tv The Last Of Us, ispirata al capolavoro videoludico di Naughty Dog, uscito nel 2013 in esclusiva per PlayStation e impreziosito da un sequel pubblicato nel 2020. Curiosi? Proseguite nella lettura!

The Last of Us serie tv, uscita

La serie, attesissima, è una delle prime del nuovo anno: il suo debutto avviene infatti domenica 15 gennaio 2023 negli Stati Uniti ed il giorno successivo, lunedì 16 gennaio, in Italia.

The Last of Us serie tv, dove vederla in italiano?

È possibile vedere la serie Sky Atlantic nella notte tra la domenica e il lunedì, in contemporanea assoluta con la messa in onda di HBO, alle 03:00 del mattino in lingua originale e poi alle 21:15 del lunedì nella versione sottotitolata. Dal 23 gennaio va in onda in italiano. Gli episodi sono disponibili anche su NOW.

The Last of Us serie tv, trama

The Last Of Us è ambientato nel 2023 (nel videogioco nel 2033), 20 anni dopo una brutale epidemia che ha devastato gli Stati Uniti d’America. A provocare il quasi annientamento della specie umane è il fungo Cordyceps mutato: gli esseri umani vengono trasformati in creature aggressive, assetate di sangue e di fatto manipolate dal fungo stesso che si diffonde dentro il corpo e cerca di espandersi contaminando altri esseri umani.

Nel 2003, mentre gli Stati Uniti sono già al collasso, facciamo la conoscenza di Joel Miller (Pedro Pascal), suo fratello Tommy (Gabriel Luna) e la figlia tredicenne Sarah (Nico Parker). Durante la fuga la piccola Sarah viene colpita mortalmente da un soldato e muore tra le braccia del papà Joel.

Facciamo un salto in avanti nel tempo. Nel 2023 i sopravvissuti all’infezione vivono in zone di quarantena o gruppi nomadi. Joel lavora proprio in una zona di queste zone di quarantena a Boston insieme a Tess (Anna Torv) e i due sono sulle tracce del trafficante del mercato nero Robert, che ha rubato loro un carico di armi. Prima di morire, Robert rivela di aver venduto quelle armi ad una milizia ribelle, le Luci.

La leader del gruppo ribelle, Marlene (Merle Dandridge), promette a Joel e Tess di restituire loro il doppio del carico se porteranno la 14enne Ellie (Bella Ramsey) fino al palazzo del governo che si trova al di fuori dell’area quarantena. Joel e Tess non lo sanno ancora, ma Ellie è immune dall’infezione, motivo per cui potrebbe rappresentare la cura alla pandemia. Inizia così il lungo viaggio dei protagonisti, tra infetti, fughe, colpi di scena e tante emozioni.

The Last of Us, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della prima stagione sono nove, di durata variabile tra i 60 e gli 85 minuti circa. HBO e Sky li mandano in onda al ritmo di uno a settimana: il finale di stagione va quindi in onda il 12 marzo negli Stati Uniti, il 13 marzo in Italia.

The Last of Us, episodi

Episodio 1, Quando sei perso nell’oscurità

Si parte con un flashback del 1968, con due epidemiologi intervistati in uno show televisivo pronti a mettere in guardia dai rischi di una possibile pandemia globale provocata da alcuni funghi. Facciamo un salto nel 2003, nelle prime fasi della pandemia che da lì a poco decimerà la popolazione mondiale. Joel Miller vive con la figlia Sarah e suo fratello Tommy a Austin, in Texas e la sera del suo compleanno, dopo una faticosa giornata in cantiere edile, l’uomo si vede costretto a uscire di casa per far uscire Tommy di prigione. È l’inizio della fine: i vicini di casa di Joel e Sarah sono già stati contagiati dal fungo e dalla città arrivano notizie allarmanti. C’è poco da fare se non scappare, in qualunque modo possibile. La tragedia, però, è dietro l’angolo.
20 anni dopo, nel 2023, la civiltà umana è stata devastata dal Cordyceps e Joel, ormai 50enne, vive in una zona di quarantena a Boston insieme alla compagna Tess, arrangiandosi tra vari lavori e facendo il contrabbando per soldati e cittadini. Joel ha una missione personale da affrontare: mettersi in viaggio verso il Wyoming per ritrovare il fratello Tommy di cui non si hanno notizie da molte settimane, ma per farlo serve una batteria per auto. È questo il motivo che spinge Joel e Tess a prendere in carico la missione di Marlene, la leader delle Luci: scortare la giovanissima Ellie fuori dalla zona di quarantena, consegnarla a un altro gruppo di Luci e ottenere così l’agognata batteria.

Episodio 2, Gli infetti

Partiamo con un altro flashback. Siamo nel 2003 a Giacarta, dove la pandemia sembra aver avuto inizio. Ratna Pertiwi, professoressa di micologia, analizza i primi campioni recuperati e si rende conto che l’unico modo per affrontare il problema è bombardare la città e tutti i cittadini, infetti e non.
Torniamo al presente, col difficile viaggio di Joel, Ellie e Tess appena iniziato. I due adulti interrogano la giovane sui motivi per cui sarebbe così preziosa per le Luci, ma Joel non sembra convinto. È Tess a insistere per proseguire la missione e poter raggiungere il Wyoming una volta consegnata Ellie. Il percorso si rivela più difficile del previsto e per la prima volta incontriamo i clicker, una delle creature che i fan del videogioco conoscono bene: non vedono, ma sono molto sensibili ai rumori ed emettono degli inquietanti versi. Qualcosa non va come previsto e Joel e Ellie si ritrovano da soli con un nuovo obiettivo: raggiungere due vecchi contatti di Joel e Tess e sperare che loro sappiano cosa fare di Ellie.

Episodio 3, Molto, molto tempo

Il terzo episodio ci porta alla scoperta dell’amore durante la pandemia che ha decimato la popolazione mondiale. I protagonisti assoluti sono il solitario Bill, personaggio fondamentale anche nel videogioco per l’avanzamento dell’avventura di Joel ed Ellie, e di Frank, un uomo capitato per caso nella città recintata da Bill. Anno dopo anno seguiamo la storia d’amore tra Bill e Frank, incluso il momento in cui fanno la conoscenza di Joel e Tess qualche anno prima dell’incontro con Ellie. Non vi roviniamo la sorpresa, ma vi anticipiamo che in conclusione dell’emozionante episodio, da molti definito un vero e proprio capolavoro della serialità televisiva, Ellie e Joel si rimettono in viaggio verso il Wyoming grazie al pick-up di Bill e tanti utili rifornimenti.

Episodio 4, Per favore, stringimi la mano

Il viaggio di Joel e Ellie prosegue verso il Wyoming. Lungo la strada, tentando di sfruttare una scorciatoia nel cuore di Kansas City, i due finiscono in un’imboscata da parte di un gruppo di cittadini riusciti a spodestare il presidio della FEDRA e prendere il controllo della città, non senza violenza. A guidare la comunità è l’agguerrita Kathleen, decisa a vendicare l’omicidio del fratello da parte degli agenti della FEDRA. Joel e Ellie riescono a raggiungere un grattacielo, ma dopo una notte tranquilla vengono svegliati da due persone che li stanno minacciando con le pistole.

Episodio 5, Resistere e sopravvivere

Scopriamo l’identità della persona ricercata da Kathleen: è il giovane Henry, costretto a una difficile decisione per assicurare la sopravvivenza del fratellino Sam, affetto da una malattia che richiede medicine ormai difficili da trovare in giro. Harry deve assolutamente fuggire con Sam da Kansas City e Joel è l’unica persona con le abilità necessarie per aiutare i due giovani a evitare i controlli delle guardie guidate da Kathleen.
Il confronto finale ci mostra il temibile Bloater, una delle creature più temibili di The Last Of Us. La tragedia è inevitabile e Joel ed Ellie non possono che rimettersi in viaggio da soli verso il Wyoming.

Episodio 6, Famiglia

Facciamo un piccolo salto in avanti nel tempo, tre mesi dopo gli eventi di Kansas City. Joel ed Ellie arrivano nella contea di Jackson, sempre più vicini al Wyoming. È il momento del tanto atteso incontro con Tommy, il fratello di Joel, che ha trovato rifugio in una comunità protetta e si sta preparando a mettere su famiglia con Maria. Il piano è semplice: Joel è sempre più in difficoltà sul campo e il rapporto con Ellie è sempre più forte. L’unico modo per riuscire nell’impresa di consegnare Ellie alle Luci e arrivare a un vaccino è che sia Tommy, più giovane e in salute, a completare la missione. Le strade di Joel ed Ellie si devono separare, ma il rapporto tra i due è sempre più stretto. Joel mette Ellie di fronte a una scelta e la giovanissima decide di voler proseguire il viaggio con Joel.
I due si mettono in viaggio a cavallo verso l’ospedale di Salt Lake City, ma vengono sorpresi da un gruppo di banditi e Joel resta gravemente ferito nello scontro.

Episodio 7, Left Behind

Nel settimo episodio, mentre Ellie e Joel trovano rifugiano in una casa abbandonata, con l’uomo rimasto gravemente ferito dopo uno scontro nel finale dell’episodio 6, facciamo un salto indietro nel tempo che qualche settimana, meno di un mese prima del primo incontro tra Ellie e Joel. La puntata ci porta alla scoperta della scuola militare della FEDRA frequentata da Ellie e, fino a poche settimane prima, anche dalla sua migliore amica Riley Abel, fuggita per unirsi alle Luci.
Riley torna a far visita a Ellie con l’obiettivo di regalarle una serata indimenticabile prima di dover lasciare Boston per una missione delle Luci che la porterà nella zona di quarantena di Atlanta. Quasi tutto l’episodio è ambientato in un centro commerciale abbandonato, proprio come nel DLC di The Last Of Us Left Behind da cui è tratta la settimana puntata. Riley porta Ellie alla scoperta di meraviglie legate a un tempo che non esiste più, da una sala giochi e una cabina fotografica, passando per una giostra. Col passare della serata appare sempre più evidente che quella tra le due giovanissime non è soltanto una grande amicizia: tra sguardi, parole e momenti di profonda condivisione, Ellie e Riley si baciano e la 17enne decide di non partire per Atlanta, ma la tragedia è dietro l’angolo. Un infetto si risveglia nel centro commerciale e attacca le due giovani: entrambe vengono morso. Non vediamo quello che senza dubbio è il momento più difficile per la giovane Ellie, ma scopriamo che quello è proprio il morso da cui scoprirà di essere immune.

Episodio 8, When We Are in Need

L’ottavo e penultimo episodio di The Last Of Us prosegue lì dove si era interrotta la puntata precedente, nel presente e con Ellie impegnata a prendersi cura di Joel nel freddo inverno. Durante un giro a caccia di prede, Ellie riesce a ferire mortalmente un cervo, ma si imbatte in David e James, il leader di una vicina comunità di sopravvissuti e uno dei membri del gruppo. Ellie li tiene sotto scacco e riesce a ottenere uno scambio: metà della preda in cambio della penicillina che le serve per provare a curare Joel. I due lasciano andare Ellie col prezioso medicinale, pianificando di mettersi sulle tracce di Joel e Ellie il giorno successivo perchè Joel sarebbe l’uomo che ha ucciso quattro membri della comunità.
Ellie si accorge dell’arrivo del gruppetto con la sete di vendetta e prova ad allontanarli dal luogo in cui è nascosto Joel, non prima di aver dato all’uomo un coltello da usare in caso di emergenza. La storia si divide: da un lato seguiamo Ellie, portata nella comunità, scoprire che il gruppo non ha troppi problemi a consumare carne umana per affrontare il difficile inverno, mentre dall’altro seguiamo Joel che, non senza difficoltà, riesce a far fuori gli uomini che erano sulle proprie tracce e avvicinarsi al luogo in cui è tenuta prigioniera Ellie.
Sarà la giovanissima sopravvissuta, in una delle scene più intese di questa prima stagione di The Last Of Us, a risolvere la situazione e riunirsi con Joel.

The Last of Us serie tv, il cast

A guidare il cast della serie sono Pedro Pascal e Bella Ramsey, entrambi provenienti da Game of Thrones, dove lui ha interpretato Oberyn Martell e lei Lyanna Mormont. Pascal, inoltre, è diventato famoso anche per essere il protagonista di un’altra serie tv, The Mandalorian. Da citare anche la presenza di Anna Torv, protagonista di Fringe.

  • Joel Miller (Pedro Pascal) è un sopravvissuto che lavora come contrabbandiere a Boston ed è tormentato dal trauma del suo passato;
  • Ellie (Bella Ramsey) è un’orfana di 14 anni sopravvissuta al morso di un infetto;
  • Tommy (Gabriel Luna) è il fratello di Joel, ex soldato che continua a sperare in un mondo migliore;
  • Marlene (Merle Dandridge) è il capo delle Luci, è lei ad affidare Ellie a Joel e Tess (Anna Torv) per portarla fuori dalla zona di quarantena;
  • Perry (Jeffrey Pierce) è un ribelle che vive nella zona di quarantena;
  • Tess (Anna Torv) è una sopravvissuta che lavora con Joel come contrabbandiera;
  • Sarah (Nico Parker) è la figlia di Joel;
  • Frank (Murray Bartlett) è un survivalista che vive in una città isolata insieme a Bill;
  • Bill (Nick Offerman) è un survivalista che vive in una città isolata insieme a Frank;
  • Henry (Lamar Johnson) è un giovane in fuga da un movimento rivoluzionario a Kansas City;
  • Sam (Keivonn Woodard) è il fratelli minore di Henry;
  • Riley Abel (Storm Reid) è una giovane orfana cresciuta nella Boston post-apocalittica;

The Last of Us serie tv, creatori

Ad adattare il videogioco per la tv Craig Mazin (Chernobyl) e Neil Druckmann (che ha lavorato anche al videogioco), che sono anche produttori esecutivi. La serie è una co-produzione Sony Pictures Television con Carolyn Strauss, Evan Wells, Asad Qizilbash, Carter Swan, e Rose Lam come produttori esecutivi. La serie è prodotta da PlayStation Productions, Word Games, The Mighty Mint e Naughty Dog.

The Last of Us, il videogioco

Come detto, la serie è tratta dall’omonimo videogioco di successo del 2013, sviluppato da Naughty Dog e pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5 e Microsoft Windows. La critica è concorde nel definirlo uno dei migliori videogiochi di sempre: non a caso, ha vinto 256 premi.

The Last Of Us PS4

Un anno dopo la sua uscita, è stata presentata una versione rimasterizzata, denominata The Last of Us Remastered, contenente un capitolo aggiuntivo, “Left Behind”. La prima stagione della serie prende spunto proprio da queste versioni del videogioco. Nel 2020 è uscito il sequel The Last of Us Part II, ambientato cinque anni dopo, mentre nel 2022 il remake The Last Of Us Part I.

Acquista il videogioco per PlayStation

The Last of Us, differenze tra videogioco e serie tv

Chi si aspetta una serie molto violenta, come il videogioco da cui è tratta, dovrà abbassare un po’ le aspettative. Neil Druckmann ha anticipato al magazine SFX che le scene di violenza sono state ridotte per un motivo ben preciso. Se nel videogioco azione e violenza sono necessarie per far connettere i giocatori a Joel e mostrare loro il mondo con gli occhi del sopravvissuto, nella serie tv questo processo non è necessario: “Quando ti trattieni dal mostrare una minaccia ed osservi la reazione delle persone, la minaccia fa ancora più paura. E quando riveleremo gli infetti e i Clicker, scoprirete cosa ha fatto crollare l’umanità e perché tutti hanno così tanta paura“.

The Last of Us, dov’è stato girato?

La serie tv è stata girata a Calgary, città della provincia canadese di Alberta, tra il luglio 2021 e il giugno 2022, diventando la produzione televisiva più costosa di sempre realizzata in Canada.

The Last of Us serie tv, il trailer

Ecco il trailer di The Last of Us:

Questo, invece, è il teaser:

Sky Atlantic