Home Notizie The Big Bang Theory in arrivo un secondo spinoff? CBS si prepara a una stagione senza la sua hit

The Big Bang Theory in arrivo un secondo spinoff? CBS si prepara a una stagione senza la sua hit

Un secondo spinoff di The Big Bang Theory in arrivo? CBS lo vorrebbe sempre in cerca di un nuovo grande successo

pubblicato 2 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 01:37

The Big Bang Theory avrà un secondo spinoff?

La voce impazza negli ultimi giorni complice un’intervista fatta da deadline a Kelly Kahl, uno dei responsabili della programmazione CBS, sul futuro della rete e sul post The Big Bang Theory. Facciamo subito chiarezza su un punto: CBS NON ha annunciato uno spinoff di The Big Bang Theory, addirittura non è nemmeno un progetto su cui stanno lavorando.

Semplicemente Kelly Kahl ha risposto a una domanda diretta fatta dal sito americano riguardo a un dialogo in corso tra CBS, il creatore della serie Chuck Lorre e Warner Bros Tv che produce la serie per ragionare su un possibile spinoff. Kahl ha quindi detto “non c’è niente di concreto. La palla è nel loro campo. Se loro dovessero volerne parlare noi siamo qui pronti per ascoltarli“.

Una frase che a voler essere maliziosi potremmo interpretare come un “noi ne avremmo bisogno come il pane ma non dipende da noi”. Il problema è proprio questo: CBS avrebbe avuto decisamente bisogno di una tredicesima stagione di The Big Bang Theroy e non a caso la scorsa estate erano possibilisti e fu Jim Parsons (l’interprete di Sheldon) a mettere chiaramente un punto dicendo che non avrebbe rinnovato il contratto. E la serie senza Sheldon non era immaginabile.

CBS ne avrebbe avuto bisogno per permettere a Young Sheldon, il prequel spinoff di The Big Bang Theory sul giovane Sheldon, di consolidare i suoi già ottimi ascolti (una media vicina ai 10 milioni di spettatori con rating nella fascia 18-49 anni seconda solo a The Big Bang Theory) e al tempo stesso provare a trovare una nuova hit capace di catturare il pubblico più giovane. La serie con Leonard, Penny e Sheldon è infatti la più vista di CBS tra i 18-49 anni e tra i 18-35 anni, dietro di lei c’è Young Sheldon e poi il vuoto, con le altre produzioni comedy e drama forti sul totale del pubblico, ma più deboli nella preziosa fascia dei 18-49enni.

Uno spinoff di The Big Bang Theory magari con il coinvolgimento diretto di qualcuno del cast originale della serie, sarebbe fondamentale per la rete per provare a catturare quel pubblico giovane di cui ha tanto bisogno e che non è detto il solo Young Sheldon riesca a trattenere. “Penso che ogni anno la nostra priorità sia trovare una comedy multi-camera in grado di trasformarsi in una hit“. Se sarà Young Sheldon a raccogliere l’eredità di The Big Bang Theory alle 8 pm del giovedì sera non è ancora stato deciso “non ci sono mai garanzie sulle fasce orarie o su come andranno le cose con la programmazione“.

L’eventuale, possibile, secondo spinoff di The Big Bang Theory non arriverà in ogni caso a breve, considerando che la corsa all’orine di nuovi pilot si sta ormai definendo e che l’unica serie che al momento potrebbe avere uno spinoff è FBI, come anticipato già da qualche giorno.

L’ultima stagione di The Big Bang Theory è da poco iniziata anche in Italia su Premium Joi e Infinity e a febbraio la raggiungerà anche Young Sheldon.