Summertime 3: trama episodi, trailer e cast della stagione finale su Netflix

Summer ed Ale si ritrovano sulla Riviera Romagnola: nel capitolo finale, nuove scelte e nuove consapevolezze li aspettano

Una trilogia tutta estiva che giunge a conclusione: Netflix ha infatti comunicato che Summertime 3, terza stagione della serie tv liberamente ispirata a “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia, sarà quella finale. Per Summer (Coco Rebecca Edogamhe), Ale (Ludovico Tersigni) e tutti i loro amici è giunto quindi il capitolo finale delle loro avventure sotto il caldo cielo della Riviera Romagnola. Curiosi di saperne di più? Spalmatevi un po’ di crema solare e proseguite nella lettura!

Summertime 3, episodi

Primo episodio

Dario, aiutato dai suoi amici, prepara una sorpresa per Rita per il loro anniversario al Saiàn, nuovo locale gestito da Stefano. Ale, intanto, si sente in colpa per quanto successo a Lola e passa le giornate a bere.

Secondo episodio

Summer vuole convincere Ale ad incontrare Lola, in riabilitazione, per chiarirsi. Edo torna da Amburgo, ma Sofia nota che nasconde qualcosa. Dario organizza un’altra serata al Saiàn.

Terzo episodio

Dario organizza il suo primo evento importante, mente Summer continua a frequentare Luca, musicista che suona al Saiàn e con cui ha cantato, ma è confusa nei suoi sentimenti verso Ale. Anche Blue sta vivendo un periodo di confusione causato dall’incontro con la nuova amica Viviana.

Quarto episodio

Giulia chiede a Sofia di indagare sullo strano comportamento di Edo: tema che possa esserci di mezzo Summer. Lola riprende ad allenarsi, aiutata da Ale, mentre Alfredo capisce che la sua relazione con Blue è in difficoltà.

Quinto episodio

Sofia capisce che qualcosa turba Blue e prova a parlarle, ma la ragazza reagisce male. Ale e Lola scoprono qualcosa l’uno dell’altra. Giulia la scopre la verità su Edo.

Sesto episodio

Lola riceve notizie incoraggianti. Milena dice a Summer di essersi innamorata. Summer ed Ale si confrontano.

Settimo episodio

Lola cerca un aiuto inaspettato per capire cosa fare con Ale, mentre Summer scrive la sua prima canzone e Rita non sa se raccontare quanto le è accaduto a Dario.

Ottavo episodio

L’estate sta finendo: per i giovani protagonisti è giunto il momento di prendere decisioni sul proprio futuro e sulle proprie relazioni.

Summertime 3, uscita

Come da tradizione, Summertime è una serie tv destinata al periodo caldo dell’anno. Così sarà anche per la terza stagione, che Netflix ha deciso di distribuire dal 4 maggio 2022, in tutti i Paesi in cui il servizio è disponibile.

Summertime 3, trama

Torna l’estate anche sulla Riviera: Ale viene spronato dal padre Maurizio (Mario Sgueglia) a riprendersi dopo quando accaduto l’estate precedente: il riferimento è all’incidente che ha coinvolto Lola (Amparo Piñero Guirao). Summer, intanto, si prepara ad una nuova estate di lavoro, ma anche di nuove conoscenze, in particolare Luca (Cristiano Caccamo), musicista che la sprona a cantare.

Sofia (Amanda Campana) ha invece iniziato a studiare a Milano, ma sente che la lontananza le sta portando via i suoi amici e Dario (Andrea Lattanzi) riceve una proposta imperdibile. Tutti i protagonisti si ritrovano ancora una volta a dover compiere delle scelte che li porteranno a crescere, a scoprire nuove cose sull’amore e sulla necessità di rinunciare a qualcosa di sé per il bene di qualcuno.

Summertime 3, cast

© Netflix

Confermato il cast delle prime due stagioni, con Coco Rebecca Edogamhe e Ludovico Tersigni alla guida, nei panni dei due protagonisti.

Il cast fisso

 

Coco Rebecca Edogamhe è Summer: dopo le scottature degli ultimi anni, quest’estate Summer è single e felice di esserlo. Paradossalmente è l’unica ad essere rimasta a Cesenatico del vecchio gruppo di amici. Proprio lei, che da sempre desiderava lasciarsi quel mondo alle spalle. Eppure, senza Edo e Sofia, Summy ha ora cominciato a vedere Cesenatico con uno sguardo nuovo, sembra avere più spensieratezza e vitalità. Come se non bastasse, una nuova e inaspettata passione le permetterà di capire se stessa e fare nuovi e importanti incontri…

Ludovico Tersigni è Ale: dopo l’incidente di Lola, Ale ha chiuso con le corse. Il dolore e il senso di colpa che lo perseguitano per aver portato Lola fino a quel terribile incidente lo ossessionano.  Sarà difficile per lui vedere gli altri andare avanti, ma sarà ancora più difficile perdonare se stesso. Ci proverà, spinto da un sentimento rigenerato e indistruttibile che lo lega a qualcuno che conosce bene.

Amanda Campana è Sofia: quest’inverno Sofia si è convinta di aver trovato finalmente la sua strada nella fotografia. Milano l’ha rapita, ma l’ha anche allontanata dal suo vecchio mondo, soprattutto da Summer. Il suo ritorno per l’estate a Cesenatico, quindi, ha un sapore trepidante e nostalgico. Sarà una nuova e cruciale conoscenza a spingerla a interrogarsi sull’affetto che la lega ai suoi amici di sempre.

Andrea Lattanzi è Dario: sembra aver accettato e vinto la sfida di diventare adulto. Ora è padre assennato del piccolo Davide e compagno fedele di Rita (Lucrezia Guidone). Quest’estate riesce anche a smettere con il delivery di pizze e a trovare un lavoro nuovo e stimolante al Sàian – un beach club di Cesenatico. Ed è proprio qui che Dario troverà una sfida da vincere, che gli cambierà l’estate e la vita stessa.

Giovanni Maini è Edoardo: dopo aver vissuto un anno fuori e avere dato tutti gli esami, la vita di Edo sembra andare a gonfie vele. Qualche giorno a Cesenatico, poi si trasferirà con Giulia ad Amburgo. Ma dietro l’apparente perfezione, Edo cela un grande segreto, che potrebbe compromettere per sempre il suo rapporto di fiducia con il padre e la sua relazione con Giulia.

Alicia Ann Edogamhe è Blue: la sorella di Summer è ormai adolescente, in un periodo complicato, in grande conflitto con sé stessa, con la famiglia e con Alfredino. Ogni domanda e richiesta degli altri diventa per Blue occasione e motivo di scontro e ribellione. Come tutti gli adolescenti, lei dovrà farsi male e fare male per arrivare a comprendere cosa le fa davvero battere il cuore, anche grazie a una nuova amica.

Lucrezia Guidone è Rita: ci crede davvero, ora, che Dario non è come tutti gli altri uomini che ha conosciuto. Lui è attento e affidabile e i due vivono ormai come una famiglia a tutti gli effetti. Ma è proprio il giorno del loro primo anniversario che qualcosa di imprevisto accade, cambiando rotta alla sua vita e, forse, ai suoi sentimenti.

Amparo Piñero Guirao è Lola: motociclista spagnola e fidanzata di Ale.

Thony è Isabella: madre di Summer e Blue, cantante.

Alberto Boubakar Malanchino è Antony: padre di Summer e Blue, musicista che viaggia spesso per lavoro.

Mario Sgueglia è Maurizio: padre di Ale.

Giuseppe Giacobazzi è Loris: padre di Dario.

Marina Massironi è Wanda: compagna di Loris.

Andrea Butera è Alfredo: fidanzato di Blue.

Sara Mondello è Milena, amica di Summer.

I nuovi personaggi

Cristiano Caccamo è Luca: è un chitarrista e sarà il primo ad esibirsi al Sàian, il beach club dove Dario lavora quest’estate.  Luca è affascinante, pieno di energia, ma soprattutto sicuro di sé e del fatto che la musica sia una ragione di vita. È per la musica che Luca ha cambiato la sua vita, anni fa, buttandosi alle spalle il passato. Ed è con la musica che Luca, oggi, fa breccia nel cuore dei nostri protagonisti.

Stefano Rossi Giordani è Stefano: proprietario del Sàian, il locale dove lavora Dario, è un surfista e windsurfista, che passa il tempo a girare il mondo non appena  la bella stagione finisce. Stefano è un vecchio amico di Rita, che non vede da molto tempo e che torna ad affacciarsi nella sua vita quando Dario entra nella sua.

Emilia Scarpati Fanetti è Federica: è una fotografa di fama nazionale. Ha la sicurezza e il fascino di chi ha girato il mondo e di chi è riuscito a fare della sua passione un lavoro. Fa da mentore a Sofia. Capire Federica e i suoi desideri sembra molto meno semplice di quello che sembra.

Ludovica Ciaschetti è Viviana: obbligata dai genitori a frequentare il centro di recupero e salvataggio tartarughe per recuperare crediti scolastici, Viviana diventerà la nuova amica di Blue, e di conseguenza di Alfredino. Spontanea, simpatica e senza freni, è la sola con cui Blue riesce ad essere serena.

Summertime 3, Lola

In molti, alla fine della seconda stagione, si sono chiesti quale sia stata la sorte di Lola, il personaggio interpretato da Amparo Piñero Guirao. L’ultima puntata ha mostrato la ragazza ferita durante una gara a cui ha partecipato con Ale: proprio lui, tenendola tra le braccia, la spronava a resistere in attesa dei soccorsi. Giustamente, Netflix mantiene il riserbo su cosa le sia successo, anche il cast della terza stagione include la sua presenza.

Summertime 3, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi dell’ultima stagione sono otto, proprio come le prime due stagioni della serie, che Netflix rilascia in un unico giorno.

Summertime 3, regia e sceneggiatori

A dirigere gli episodi della terza stagione sono Francesco Lagi (già regista della serie), Marta Savina ed Alessandro Tonda, mentre la sceneggiatura è stata scritta, oltre che dallo stesso Lagi, anche da Enrico Audenino, Luca Giordano e Vanessa Picciarelli. La serie è prodotta da Cattleya, parte di Itv Studios.

Summertime 3, dov’è stata girata?

Le location della serie sono le stesse in cui è ambientato il racconto. Il set è stato infatti allestito lungo la Riviera Romagnola, in particolare tra Ravenna e Cesenatico. le riprese sono durate 83 giorni e sono state effettuate in tre blocchi distinti.

Summertime 3, colonna sonora e Sangiovanni

Nel corso della terza stagione è possibile sentire numerosi brani che accompagnano le avventure dei giovani protagonisti della serie. Tra questi, l’inedito “Scossa” di Sangiovanni, in uscita proprio in concomitanza con la terza stagione. Il cantante è anche presente all’interno della serie, nei panni di se stesso, come già accaduto in passato con altri artisti, come i Coma Cose, Raphael Gualazzi, Bnkr44 ed Ariete.

Summertime 3, il trailer

Ecco il trailer distribuito da Netflix: