Storie Italiane: quando va in onda, le nuove puntate, gli ospiti

Storie Italiane, tutte le informazioni: quando andrà in onda, le nuove puntate, gli ospiti e come rivederlo in replica su Rai Play.

Storie Italiane è un talk show in onda nel daytime mattutino di Rai 1, condotto da Eleonora Daniele.

Nell’autunno 2021, andrà in onda l’undicesima edizione del programma.

Storie Italiane: quando va in onda

La nuova edizione del talk show di Rai 1 andrà in onda a partire dal 13 settembre 2021. Il programma va in onda da lunedì a venerdì su Rai 1, alle ore 9:55. Lo sciopero Rai di lunedì 13 settembre, però, ha fatto slittare l’inizio della stagione a martedì 14 settembre.

Il programma è visibile anche in streaming sul sito Rai Play. Dopo la messa in onda, è possibile recuperare la puntata sempre sul sito Rai Play.

Le nuove puntate

Le nuove puntate di Storie Italiane andranno in onda da inizio settembre 2021 fino a giugno 2022.

Nel corso dell’edizione dell’anno scorso, sono andate in onda 199 puntate.

Anche in quest’edizione, il programma proseguirà con il suo racconto di cronaca, occupandosi di temi sociali come l’emergenza abitativa, i mancati diritti nei confronti dei disabili o le violazioni sulla tutela dell’infanzia, attraverso testimonianze dirette raccolte dalla conduttrice e dai suoi inviati.

Durante ogni puntata, verrà riservato spazio anche a storie positive e di speranza.

La prima parte del programma sarà legata alla stretta informazione mentre la seconda parte riguarderà l’approfondimento di tematiche socio-economiche.

Verrà dedicato molto spazio, inoltre, anche alle donne e ai loro diritti, con il programma impegnato in prima linea nella lotta contro la violenza di genere, con interviste ad associazioni e istituzioni.

In questa nuova edizione, ci saranno anche ampi spazi dedicati all’infanzia e alla scuola come cardine della società attuale e futura.

Dal racconto della stagione pandemica dell’anno scorso, infine, si passerà a quello della fase di ripresa.

Storie Italiane, salta prima puntata 13 settembre 2021

Come accennato, la prima puntata della nuova stagione di Storie Italiane prevista per lunedì 13 settembre non va in onda a causa di uno sciopero proclamato già lo scorso agosto. Al posto del programma in diretta va in onda un ‘best of’ della scorsa stagione.

 

Storie Italiane: chi lo conduce

La conduttrice del programma è Eleonora Daniele che presenterà il talk show di Rai 1 per la nona edizione consecutiva.

Nel corso della sua carriera televisiva, la conduttrice e giornalista padovana ha condotto i seguenti programmi: Unomattina, Miss Italia nel mondo 2007, sette edizioni del Premio Louis Braille, Ciak… si canta!, Festival di Castrocaro 2008, Linea Verde, Storie Vere, segmento di Unomattina da cui ha origine Storie Italiane, Estate in diretta e Il sabato italiano, spin-off di Storie Italiane, andato in onda durante la stagione 2017/18.

Storie Italiane: ospiti

Nel corso di ogni puntata, Eleonora Daniele intervisterà personaggi di rilievo, come rappresentanti delle istituzioni o medici, ma anche protagonisti provenienti dal mondo dello spettacolo.

Storie Italiane: inviati

Gli inviati del programma sono Barbara Di Palma, Carla Lombardi, Maurizio Licordari, Maria Grazia Sarrocco, Edoardo Lucarelli, Vittorio Introcaso e Roberta Spinelli.

Storie Italiane: sigla

La sigla del programma è la versione originale di Storie di tutti i giorni, celebre canzone di Riccardo Fogli.

Ultime notizie su storie italiane

Tutto su storie italiane →