Home Rai 3 Sorteggio Champions League in onda per tutti

Sorteggio Champions League in onda per tutti

Oggi, alle 18 ore italiane, dal Grimaldi Forum di Montecarlo andrà in scena il Sorteggio della fase a gironi della Champions League 2007/08. Fatta eccezione per l’ultimo verdetto atteso dal ritorno fra Aek Atene e Siviglia, rinviata a causa della tragica scomparsa di Antonio Puerta, è terminata ieri la fase dei preliminari. L’italia schiera 4

30 Agosto 2007 14:54

Il Logo Ufficiale della Uefa Champions League Oggi, alle 18 ore italiane, dal Grimaldi Forum di Montecarlo andrà in scena il Sorteggio della fase a gironi della Champions League 2007/08.

Fatta eccezione per l’ultimo verdetto atteso dal ritorno fra Aek Atene e Siviglia, rinviata a causa della tragica scomparsa di Antonio Puerta, è terminata ieri la fase dei preliminari.
L’italia schiera 4 squadre: il Milan detentore del titolo, l’Inter campione d’Italia, la Roma di Totti e la Lazio uscita vincitrice dal doppio confronto con i rumeni della Dinamo Bucarest non senza una certa sofferenza.

Le due milanesi sono inserite nella prima fascia insieme alle big del calcio europeo Barcellona, Real Madrid, Manchester United, Liverpool, Arsenal e Chelsea. La Roma è schierata in seconda fascia con la vincente di Aek – Siviglia, Valencia, Porto, Psv, Lione, Benfica e Werder Brema. La Lazio finisce invece in terza fascia, con il rischio concreto di essere inserita in un vero e proprio girone di ferro. Come noto in questo primo turno è prevista la preclusione totale per i derby fra squadre della stessa nazione.

Durante la stessa cerimonia verrà assegnato lo Uefa Club Football Awards, un premio speciale che designa il miglior giocatore in assoluto e dei quattro migliori nei ruoli di portiere, difensore, centrocampista ed attaccante, della scorsa edizione della Champions League. Stando alla logica dovrebbe trattarsi di un plebiscito per i Campioni d’Europa del Milan, con il brasiliano Kakà in prima fila per il premio di Miglior Attaccante e Miglior Giocatore, anche se spicca fra i nominati l’assenza del mattatore assoluto della Finale di Atene, quel Filippo Inzaghi capace di regolare con 2 gol i rivali del Liverpool.

L’evendo del Grimaldi Forum gode di una copertura senza precedenti per la tv italiana: collegate in contemporanea ed in Diretta Sky, Raitre e Mediaset Premium. Fatta eccezione per la Rai, che sceglie di mostrare solo le fasi cruciali del sorteggio dalle 18.20 alle 19, le due pay tv offrono ampia copertura sino dalle 18.

Nel caso di Sky Sport 1 la diretta si protrarrà fino all’inizio dell’edizione serale di Sport Time delle 19.30, ma i verdetti del sorteggio saranno analizzati, come annunciato da Alessandro Bonan nei giorni scorsi, nello Speciale Calciomercato a partire dalle 23 per valutarne l’impatto sul cammino nella Serie A delle squadre coinvolte calendario alla mano.

Rai 3