Home Canale 5 Simona Branchetti alla guida del Morning News estivo di Canale 5, dal 26 luglio: Figliuolo e Meloni, ospiti della prima puntata

Simona Branchetti alla guida del Morning News estivo di Canale 5, dal 26 luglio: Figliuolo e Meloni, ospiti della prima puntata

Canale 5 riaccende il mattino in diretta: il volto del Tg5 Simona Branchetti accompagnerà il pubblico per buona parte dell’estate 2021.

24 Luglio 2021 17:05

Aggiornamento 24/07 Gli ospiti del primo appuntamento di Morning News, in onda da lunedì 26 luglio alle ore 8:45, saranno il Generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Coronavirus, e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Aggiornamento 20/07 – Alcuni dettagli in anteprima su TvBlog: confermandovi che la costruzione del morning news è ancora in corso ed altri particolari saranno limati durante il corso della settimana (in vista della partenza di lunedì 26 luglio), secondo le nostre informazioni il programma andrà in onda dallo studio 15 di Cologno Monzese, ovvero lo studio di TgCom 24.

La conduzione sarà in piedi, posizione già in atto per le edizioni del Tg4 dal 2020. La regia sarà affidata a Paolo Riccadonna, in Mediaset da 29 anni. Fra i tanti programmi da lui seguiti anche Pomeriggio cinque dal 2008 al 2015, l’Isola dei Famosi, Pressing e tuttora l’approfondimento del mercoledì sera di Rete 4, Zona Bianca.

Simona Branchetti alla guida del morning news estivo di Canale 5 dal 26 luglio

Da giorni un mistero aleggiava tra i fanatici della tv commentata sui social, uno strano caso in cui dallo slot mattutino di Canale 5 a partire da lunedì prossimo, 26 luglio, scompaiono i documentari dedicati agli animali e alla natura per lasciare spazio ad un nuovo ‘morning news’. Ad una settimana esatta dall’inizio, la dicitura non è ancora stata modificata. C’è chi – su Twitter – aveva pensato ad un errore, e chi più coraggiosamente ad un ritorno immediato di Mattino cinque in veste puramente informativa.

Chi si è avvicinato di più? Nessuno. A svelare la soluzione dell’incognita è stato il sito Davide Maggio: Canale 5 da lunedì 26 luglio nello slot 8:45/11 (generalmente occupato nella stagione televisiva dal programma di Videonews condotto da Francesco Vecchi e Federica Panicucci) riaccende il mattino in diretta con un esperimento condotto da Simona branchetti, ex volto di Sky Tg24 e da diversi anni in Mediaset come conduttrice del Tg5.

Secondo le prime informazioni della quale siamo in possesso, il programma dovrebbe essere una sorta di simulcast di TgCom 24, il canale all news in onda sul 51 del digitale terrestre, ci si occuperà dunque di attualità. Il contenitore news dovrebbe essere rivisitato in chiave semplice per poterlo rendere più appetibile al pubblico di un canale generalista. Il titolo del programma è al momento ancora denominato con Morning news (visibile anche sulla guida tv di Mediaset Infinity), momentaneamente non ci sono novità su questo fronte.

Come non è ancora ben definito lo studio dalla quale verrà trasmesso il Morning news. Simona Branchetti fino ad ora ha sempre condotto le edizioni del Tg5 dagli studi storici del notiziario di Clemente J. Mimun, a Roma. La probabilità (badate bene, probabilità) è che la diretta possa svolgersi dallo studio di TgCom a Cologno Monzese. Tutto – lo ripetiamo – è ancora work in progress, in settimana verranno aggiustati altri aspetti.

Il programma cercherà di contrastare la concorrenza, poiché tra le 8:45 e le 11 Rai 1 ha in onda la seconda parte di Unomattina estate nonché la prima ora di Dedicato.

La certezza resta una, per Canale 5 è singolare la riaccensione della programmazione in diretta e in piena estate con un daytime mattutino. Il programma dovrebbe restare in onda per tutto agosto fino ai primissimi giorni di settembre, dal 6 dello stesso mese tornerà Mattino cinque nella stessa fascia oraria per quella che sarà l’edizione numero 15.

Foto | Simona Branchetti su Facebook

 

Canale 5