Scene da un Matrimonio su Canale 5 con Anna Tatangelo: quando va in onda, puntate, streaming

Tutto quel che c’è da sapere su Scene da un matrimonio 2021, format storico che riparte dal plot originario per una nuova forma di racconto.

Scene da un matrimonio torna nel daytime di Canale 5 con una nuova edizione, ritrutturata nella forma, nei contenuti e nella conduzione. Un format storico che riparte dal suo plot originario per cercare una nuova forma di racconto. Prodotto da Pesci Combattenti, Scene da un matrimonio 2021 vede Anna Tatangelo al debutto come conduttrice.

 

Scene da un matrimonio, quando va in onda

Il programma avrebbe dovuto debuttare nel daytime della domenica dal 19 settembre 2021 nello slot delle 15.30. Alla vigilia della prima, però, Canale 5 ha annunciato uno slittamento di due settimane per il debutto, riprogrammato quindi per il 3 ottobre, prima del trasfererimento definitivo nel sabato pomeriggio.

Il cambio di programmazione con questa successione di slittamenti e ricollocazioni è da ricercare essenzialmente nelle strategie di controprogrammazione di Canale 5 che ha ‘congelato’ il debutto di SDUM per testare lo spostamento dello Speciale di Amici dalla tradizionale collocazione del sabato pomeriggio alla domenica per trainare la versione festiva di Verissimo e contrastare Domenica In + Da noi… a ruota libera. Il successo del test ha portato Canale 5 a confermare l’accoppiata Amici + Verissimo alla domenica pomeriggio e a spostare Scene da un matrimonio nel primo pomeriggio del sabato.

Scene da un matrimonio 2021 debutta quindi sabato 2 ottobre alle 14.10 e proseguirà per otto settimane nel sabato pomeriggio di Canale 5.

Scene da un matrimonio, Anna Tatangelo conduttrice

Dimentichiamo il sorriso da ‘stregatto’ di Davide Mengacci e prepariamoci a una ‘invitata’ che partecipa anche emotivamente al giorno più bello per una coppia di innamorati. Dopo qualche esperienza da giurata in talent show (X Factor su tutti), la co-conduzione ne I migliori anni con Carlo Conti su Rai 1 (2016, 2017) e la vittoria in Celebrity MasterChef Italia (2018), Anna Tatangelo debutta alla conduzione televisiva, in un format peraltro storico.

“Con la tv posso entrare nelle case di tanta gente ed è bello mettersi in discussione anche mostrando il proprio lato personale, umano, perché poi il pubblico ti percepisce per come sei davvero. […] Mi metto in gioco improvvisando senza avere un copione e con tutta la mia spontaneità, perché l’obiettivo è immedesimarmi per cogliere e raccontare le loro emozioni […] Sento la responsabilità di raccontare il Paese con i problemi che fanno parte della realtà, ma anche nella sua esigenza di continuare comunque a sognare”

ha dichiarato la Tatangelo all’ANSA.

Scene da un matrimonio, il promo

Dopo la lunga pausa dovuta alle restrizioni dovute al Covid, questa estate sono riprese le celebrazioni dei matrimoni, soprattutto delle feste con parenti e amici. Da qui la ripresa anche delle produzioni dedicate.

Scene da un matrimonio, puntate

La stagione 2021 di Scene di un matrimonio prevede 8 puntate da un’ora.

Prima puntata 2 ottobre 2021

Scene da un matrimonio

Nella prima puntata, Anna Tatangelo racconta il matrimonio di Rosita e Riccardo, da Castiglioncello, in provincia di Livorno. Due ragazzi toscani che coroneranno la loro favola romantica in una bellissima villa sul mare in una splendida giornata d’estate. Rosita, prima di conoscere il suo futuro sposo, ha conosciuto la sua futura suocera quando quattro anni fa si iscrisse a un corso di estetica. La scuola era infatti quella della signora Laurita, mamma di Riccardo e donna dalla personalità forte e decisa. Un amore all’inizio tenuto segreto e poi inevitabilmente venuto alla luce, tra colpi di scena e una proposta di matrimonio spettacolare. Ma altre sono state le ansie che hanno attraversato gli animi di questi due sposi: il matrimonio è stato rimandato più volte a causa della pandemia e nel frattempo gli adorati nonni di Rosita si sono ammalati. La più grande paura della sposa è stata che nonna Maria, che le aveva regalato l’abito da sposa, non potesse farcela a vederglielo indosso.

Seconda puntata, 9 ottobre 2021

Scene da un matrimonio

La seconda coppia di sposi viene dalla Germania, ma con salde origini campane: Alessia e Michele si sposano a Sarno (SA), ma la storia che li porta al matrimonio è tra il dramma e la fiaba.

Alessia, figlia di genitori sarnesi emigrati in Germania, perde il padre in un tragico incidente quando aveva solo 4 anni. Il piccolo Michele, che vive a Sarno, sente parlare dai suoi genitori di questo incidente e di questa bambina rimasta senza papà, che resta nei suoi pensieri a lungo. Il destino li fa incontrare per caso ormai ventenni: Michele capisce subito che quella ragazza è la bambina di cui aveva sentito parlare da piccolo, che aveva anche sognato, e se ne innamora; pur di non lasciarla, si trasferisce in Germania e lavora nel ristorante di quella che diventerà sua suocera. I due però hanno scelto di sposarsi nella loro Sarno: cerimonia in Duomo e ricevimento a Bacoli, dove un giorno sognano di potersi trasferire.

Terza puntata,16 ottobre 2021

La terza coppia è formata da Ylenia e Matteo, da Genzano di Roma. Si conoscono sette anni fa: lei aveva 20 anni e lui 21 e stavano trascorrendo una serata con amici in comune. Per Matteo è un colpo di fulmine, Ylenia ci mette più di un anno per capire i suoi sentimenti, ma dal primo bacio si va veloci: dopo un anno vanno a convivere, dopo un altro anno nasce Emma, quasi contemporaneamente ottengono il mutuo per comprare casa e appena pochi mesi fa nasce Giulia. A questo punto i due innamorati decidono di sposarsi nella chiesa di San Salvatore a Genzano, dove vivono, e di festeggiare in un agriturismo non solo il loro matrimonio ma anche il battesimo della secondogenita, Giulia, di cinque mesi.

Scene da un matrimonio, programma

Scene da un matrimonio è un format di Gianni Ippoliti prodotto da Pesci Combattenti, la società di produzione di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa. Regia di Aldo Iuliano, Produttore Esecutivo Pesci Combattenti Marianna Capelli, Produttore Esecutivo Mediaset Francesca Gioia.

Scene da un matrimonio, streaming

Il programma va in onda il sabato pomeriggio su Canale 5, ma va in onda in streaming sulla piattaforma Mediaset Play, dove è poi disponibile on demand.