Home Rai 1 Rai 1, Carlo Conti al sabato e Montalbano lo difende alla domenica. Lunedì Pretty Woman vs Distretto

Rai 1, Carlo Conti al sabato e Montalbano lo difende alla domenica. Lunedì Pretty Woman vs Distretto

Proprio ieri verso quest’ora annunciavamo gli spostamenti da parte di Canale 5 sulla fiction che come abbiamo visto con i dati ieri sera hanno dato i loro frutti; oggi possiamo anticipare la risposta di Rai 1 che come prevedevamo non si è fatta attendere già per i prossimi giorni.Incominciamo con il dire che per la

di share
pubblicato 2 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:11


Proprio ieri verso quest’ora annunciavamo gli spostamenti da parte di Canale 5 sulla fiction che come abbiamo visto con i dati ieri sera hanno dato i loro frutti; oggi possiamo anticipare la risposta di Rai 1 che come prevedevamo non si è fatta attendere già per i prossimi giorni.

Incominciamo con il dire che per la terza volta Carlo Conti si sposta e non va più in onda domenica 5 settembre come previsto contro la prima di “Distretto di Polizia”. La puntata pilota di “Non sparate sul pianista” infatti verrà anticipata a sabato 4 settembre ossia tra 2 giorni e dovrebbe avere un competitor più abbordabile, il film in replica “Il paradiso all’improvviso“, di e con Leonardo Pieraccioni. Sfida in casa, visto che Pieraccioni è un caro amico di Conti e fa parte di quella schiera di comici toscani da cui sono usciti i vari Ceccherini e Panariello. Questo sempre che Canale 5 non cambi le carte in tavola ovviamente. La collocazione del sabato è senz’altro più favorevole a Conti poichè giorno più adibito al varietà e mette in difficoltà pure Canale 5 che non può controprogrammare con fiction visto che il pubblico non apprezzerebbe.

Se Conti viene anticipato a sabato, cosa va domenica? Ma ovviamente il Commissario Montalbano che cercherà di bloccare sul nascere la decima stagione del X Tuscolano anticipata al 5 settembre. E se questo non fosse sufficiente, è prevista un’ulteriore variazione anche lunedì 6 quando Canale 5 trasmetterà la seconda serata di “Distretto”. Rai 1 tira fuori dal cassetto un film evergreen che più di una volta ha salvato il salvabile quando la rete non sapeva che mettere contro un prodotto forte della concorrenza, ossia “Pretty Woman“.

Se ci passate la battuta, si sostituisce un film come “Pretty Princess” con “Pretty Woman“, quindi sempre Pretty è e sempre di Disney si tratta, anche se logicamente con appeal e attori diversi. E forse la decisione è anche per non dare troppo fastidio alla serata finale dei provini di X Factor che andranno in prima serata su Rai 2, chissà. Certo, Distretto non è paragonabile come forza in questo momento a “Il peccato e la vergogna” ma è pur vero che una partenza a razzo della serie che poi si prolunga per 12 appuntamenti avrebbe dato qualche grattacapo in più alla rete diretta da Mauro Mazza. Così a pochi giorni dall’inizio del periodo di garanzia le due ammiraglie giocano a scacchi: il Biscione fa una mossa e Viale Mazzini risponde con l’altra.

In tutto questo, dobbiamo una risposta ai lettori che giustamente si chiedono che fine abbia fatto la strombazzata messa in onda in diretta del Rigoletto con Placido Domingo alla cui presentazione c’erano il Presidente della Regione Lombardia Formigoni, il Presidente Rai Garimberti e il direttore di Rai 1 Mauro Mazza. Ebbene, non è stata toccata ma la sua collocazione non sarà in prima serata come si pensava. La prima parte andrà infatti in onda nell’access prime time sabato 4 dalle 20:35 alle 21:30 per dare la linea a Conti e domenica alle 23:30 dopo Montalbano. In più un ulteriore passaggio nel pomeriggio alle ore 14:00.

Per quanto riguarda i due ‘salvatori’ di Rai 1, anche se la rete va talmente bene che non ha bisogno di essere salvata, la decisione di spostare Conti e mettere Montalbano pare sia arrivata ieri pomeriggio quindi prima di aver visto i dati di ieri sera, disastrosi per I Promessi Sposi e eccellenti per la fiction con Garko e Arcuri. Evidentemente al servizio pubblico avranno saputo dell’imminente anticipo di Distretto (come peraltro poi vi abbiamo riportato ieri sera) e hanno agito di conseguenza.

La battaglia è solo all’inizio, la partita a scacchi attende ora la prossima mossa. Chi muoverà lo scacco al re?

Rai 1