Home Canale 5 Questa sera al via Codice Rosso

Questa sera al via Codice Rosso

Nutro sempre forti aspettative nei confronti delle produzioni di fiction di questo genere e questa volta spero di non sbagliarmi, come invece mi era capitato a suo tempo con 48 Ore.Sì, perché Codice Rosso ha i numeri per proporsi addirittura come la nuova Distretto di Polizia (in piccolo naturalmente, dato che se ne prevedono poche

16 Novembre 2006 14:29

Il cast di CodiceRosso Nutro sempre forti aspettative nei confronti delle produzioni di fiction di questo genere e questa volta spero di non sbagliarmi, come invece mi era capitato a suo tempo con 48 Ore.

Sì, perché Codice Rosso ha i numeri per proporsi addirittura come la nuova Distretto di Polizia (in piccolo naturalmente, dato che se ne prevedono poche puntate) e, perché no?, magari di bissarne il meritato successo.

Il paragone con la fiction poliziesca di punta di casa Mediaset non è casuale: la regia di Codice Rosso è infatti di Monica Vullo e Riccardo Mosca, i due registi della terza e della quarta serie di Distretto (quelle della “commissaria” Claudia Pandolfi) e due figure di punta tra i collaboratori della Taodue.Ma veniamo alle vicende della fiction che prenderà il via questa sera, andando in onda su Canale 5 in prima serata (ormai non è più lecito indicare l’ora), con una durata prevista di sei puntate.

Protagonista di Codice Rosso è Pietro Vega (interpretato da Alessandro Gassman), capo della squadra 15 A dei Vigili del Fuoco composta da Fausto (Pietro Taricone), Ivan (Claudio Gioè), Stella (Ilaria Spada) e Rocco (Silvio Laviano), che continua a svolgere il proprio lavoro di caposquadra nonostante la recente perdita di tutta la sua vecchia squadra, perdita di cui si sente responsabile in quanto avvenuta durante un’azione da lui coordinata.
Il titolo Codice Rosso è infatti preso dalla terminologia dei Vigili del Fuoco, che definiscono “di codice rosso” un’azione particolarmente pericolosa.

Del cast impegnato nella miniserie fanno anche parte Antonello Fassari (che recentemente ha riscosso un grandissimo successo interpretando uno dei protagonisti de I Cesaroni) e Serena Bonanno (trasfuga da Distretto di Polizia e Centovetrine).
Codice Rosso sarà anche un’occasione per vedere finalmente in un ruolo importante Pietro Taricone, lo schivo ex GF I che tanto coraggio ha dimostrato nello scegliere di non costruire la propria carriera sulle ospitate a Buona Domenica ma mediante lo studio e la gavetta nei vari set che lo hanno visto all’opera.

Che altro dire? Questa sera seguirò con molto interesse la prima puntata di Codice Rosso: spero proprio di vedere un prodotto all’altezza delle aspettative degli appassionati del genere.

Canale 5