Home Quelli che il calcio Quelli che il calcio, Victoria Cabello: un’assenza che più presenza non si può. La conduttrice è trending topic su Twitter

Quelli che il calcio, Victoria Cabello: un’assenza che più presenza non si può. La conduttrice è trending topic su Twitter

La conduttrice italo-britannica, rimpianta dal popolo del web.

pubblicato 15 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:25

Non è una legge e non si trova scritto da nessuna parte che un programma che funziona e che all’improvviso viene cancellato debba essere sostituito da una trasmissione a tutti i costi migliore. A volte basta un programma diverso, dalla qualità, però, che deve essere pari a quella della trasmissione precedente, che non la faccia almeno rimpiangere.

Durante la giornata di oggi, non è successo nulla di tutto ciò.

Anzi, ad essere molto precisi, il programma in questione è uno soltanto: Quelli che il calcio. Dopo aver visto la nuova versione firmata da Nicola Savino, con la precedente versione firmata da Victoria Cabello ben stampata nella mente, l’impressione è che si stia parlando davvero di due programmi completamente diversi, con il solo titolo come minimo comun denominatore (anzi, ad essere proprio pignoli, di uguale, non c’è neanche quello…).

A questo punto, si potrebbe scrivere una celebre e pluricitata battuta di Nanni Moretti in Ecce Bombo:

Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?

Victoria Cabello, oggi, non si è presentata negli studi di Quelli che il calcio, non per sua volontà ovviamente, e la sua assenza si è notata in modo impressionante.

Il nome della conduttrice italo-britannica, mattatrice insieme al Trio Medusa, Virginia Raffaele (altra assenza pesante) e Ubaldo Pantani delle due ultime edizioni del programma domenicale di Rai 2, durante la messa in onda della prima puntata del nuovo Quelli che il calcio, è apparso addirittura tra i trending topics di Twitter.

Non si ricordano precedenti simili: quando l’attenzione avrebbe dovuto essere riposta su Nicola Savino, il popolo dei social network ha preferito concentrarsi sulla conduzione precedente. E ovviamente rimpiangerla.


Evidentemente, i timidi richiami alla precedente edizione, visti nella prima puntata di Quelli che il calcio andata in onda oggi, lo stesso Pantani e i brevi filmati comici su tutti, non si sono rivelati sufficienti.

Ciò che è successo oggi su Twitter è la riprova dell’incomprensibilità della scelta di allontanare Victoria Cabello dal programma.

Foto | © Getty Images

Quelli che il calcioVictoria Cabello