Home Amici di Maria De Filippi Programmi tv più social del 2021: al primo posto Amici di Maria De Filippi

Programmi tv più social del 2021: al primo posto Amici di Maria De Filippi

La classifica dei programmi tv più social del 2021: al primo posto Amici di Maria De Filippi, poi GF Vip e Che tempo che fa. Bene Sanremo

22 Dicembre 2021 12:52

Sono Amici di Maria De Filippi, Grande Fratello Vip, Festival di Sanremo, Che Tempo che Fa, Lol e The Ferragnez sono i programmi tv più social del 2021. È questo il dato che emerge dalla rilevazione quotidiana della Social tv realizzato su 45 emittenti in Italia da Talkwalker, multinazionale di Social e Consumer Intelligence. Attraverso la sua piattaforma Social Content Ratings, Talkwalker monitora il mercato italiano, tracciando le interazioni sui social network che riguardano l’offerta televisiva e degli streaming provider in Italia.

La classifica generale dei programmi tv più social (cioè quella che rileva il totale delle interazioni sull’anno a prescindere dal numero di puntate effettivamente trasmesse), del 2021, considerando il periodo 1 gennaio – 15 dicembre, nel dettaglio vede al primo posto Amici di Maria De Filippi, che in 183 puntate ha totalizzato 152.374.000 interazioni (4.139.000 su Facebook, 121.614.000 su Instagram, e 26.053.000 su Twitter), seguita dal Grande Fratello Vip (Mediaset) che sommate tutte le sue 41 puntate ha totalizzato 104.673.000 interazioni complessive nel 2021 (23.159.000 su Facebook, 20.139.000 su Instagram e 1.908.000 su Twitter) e quindi al terzo posto Che Tempo Che Fa (Rai) che nelle 31 puntate ha totalizzato 45.268.000 interazioni di cui 23.159.000 registrate su
Facebook, 20.139.000 su Instagram e 1.908.000 su Twitter. Al quarto posto si piazza il Festival di Sanremo che, nelle 5 serate di messa in onda, registra un totale di 36.067.000 interazioni (3.459.000 su Facebook, 21.150.000 su Instagram e 11.350.000 su Twitter).

Doverosa una precisazione sui dati social del Festival: se si dovessero ponderare i totali per il numero di puntate messe in onda, il Festival di Sanremo salirebbe al primo posto, davanti alla serata dell’Eurovision trasmessa da Rai che ha totalizzato 6.750.000 interazioni complessive (Facebook: 221.000 Instagram: 3.081.000, Twitter: 3.445.000), quindi Grande Fratello Vip, Che Tempo che Fa al quarto posto, quindi a seguire Ballando sotto le stelle L’isola dei Famosi ed Amici.

Tra i programmi andati in onda sulle piattaforme streaming di significato la performance della serie The Ferragnez che nei soli 33 giorni in cui è stato monitorata, svetta tra gli editori OTT, ovvero tutte quelle emittenti che offrono contenuti via Internet, con complessive 8.429.100 interazioni di cui 6.550 su Facebook, 8.360.700 su Instagram e 61.100 su Twitter , tallonato dal format LoL – Chi ride è fuori, anch’esso proposto su Prime Video, che nell’anno ha totalizzato 7.982.000 interazioni totali di cui 331.400 su Facebook, 7.284.600 su Instagram e 313.000 su Twitter. Al terzo posto La Casa di Carta, la serie Netflix che registra 6.684.000 interazioni totali, di cui 126.200 su Facebook, 6.177.000 su Instagram e 321.000 su Twitter.

Amici di Maria De Filippi