USA 2020: confronto tv Trump – Biden in diretta (anche in Italia)

Trump vs Biden, il primo confronto tv delle Presidenziali USA 2020 è in programma nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 settembre.

Trump e Biden alla prova del dibattito televisivo: tutto pronto per il primo faccia a faccia televisivo tra i principali candidati delle Presidenziali USA 2020 in programma per oggi, martedì 29 settembre, e già attesissimo. A rendere ancora più interessante uno dei momenti clou della campagna elettorale c’è senza dubbio la bufera che si è scatenata su Trump grazie allo scoop del New York Times che documenterebbe 10 anni di tasse evase per il Presidente in carica. E si sa che in USA con le tasse non si scherza. In questo clima già piuttosto rovente perTrump cade quindi il primo dei tre dibattiti programmati tra lui e il rivale democratico, al momento in testa ai sondaggi elettorali, ma sul filo del rasoio per quel che riguarda i numeri che davvero contano, quelli dei Grandi Elettori.

Ma come e quando si svolgono i faccia a faccia tra Trump e Biden?

Si parte, come detto, questa sera, martedì 29 settembre, dalle 21.00 alle 22.30 EDT (fuso orientale negli USA, per intenderci, le 3 di notte in Italia) in diretta dalla Case Western Reserve University a Cleveland, in Ohio: modera il giornalista di Fox News Chris Wallace. Il format prevede sei segmenti, di circa 15 minuti ciascuno, ognuno dedicato a un diverso argomento introdotto dal moderatore: il menu prevede la pandemia, la questione razziale, le nuove nomine alla Corte Suprema, l’andamento dell’economia, la correttezza delle elezioni. Difficile che dal moderatore arrivi qualche riferimento all’inchiesta del NYT: ci si può aspettare che sia Biden a lanciare qualche ‘frecciatina’ all’avversario.

Come seguire il primo dibattito Trump-Biden in Italia?

A trasmettere in diretta il primo faccia a faccia ci pensa Sky Tg24  (DTT, 50) con una diretta al via intorno alle 2.30 della notte tra martedì 29 e mercoledì 30 settembre accompagnata da un pre e post dibattito condotto da Renato Coen, affiancato da ospiti e commentatori in studio e in collegamento. Si parte una mezz’ora prima del faccia a faccia per entrare nel clima e subito il confronto un’altra mezz’ora per commentare quanto successo e per delineare cosa potrà succedere negli altri due incontri, già fissati.

Diretta anche su La7, che ha annunciato una copertura speciale sui dibattiti, in attesa della MaratonaMentana per l’Election Day. Enrico Mentana parte come sempre prima di tutti: la sua #MaratonaMentana inizia già all’una di notte.

Non manca all’appello neanche RaiNews24 che trasmette il dibattito in diretta a partire dalle 3 del mattino, con l’ausilio di una doppia traduzione simultanea: a seguire lo speciale condotto da Andrea Gerli, con i collegamenti da New York con il corrispondente Antonio di Bella e con Simona Siri Gerstein e Gianni Riotta. In studio ci sarà anche Giampiero Gramaglia, direttore di “Affari internazionali”. Antonio Di Bella sarà poi in collegamento anche mercoledì 30 settembre con Lucia Annunziata per una puntata speciale di Mezz’ora in più – Il mondo che verrà, in onda dalle 14.50 su Rai3.

Il secondo faccia a faccia si terrà poi il 15 ottobre presso l’Adrienne Arsht Center for the Performing Arts di Miami, con Steve Scully di C-SPAN a fare da moderatore, mentre il terzo e ultimo confronto tv andrà in onda il 22 ottobre, davvero a pochi giorni dall’Election Day del 3 novembre, live dal Curb Event Center nella Belmont University di Nashville, Tennessee, con Kristen Welker di NBC nel ruolo di moderatrice. 

Per gli appassionati dei dibattiti elettorali e soprattutto delle Presidenziali USA un appuntamento da non perdere, anche se in notturna.

Ultime notizie su Presidenziali USA 2020

Tutto su Presidenziali USA 2020 →