Home Pechino Express Pechino Express così innovativo? A La7 dieci anni fa c’era 20 Dollars (e ricorda la Tribù con Filiberto nomade mancato)

Pechino Express così innovativo? A La7 dieci anni fa c’era 20 Dollars (e ricorda la Tribù con Filiberto nomade mancato)

Il nuovo reality itinerante di RaIDue è in realtà un’accozzaglia di programmi già visti, molti dei quali flop.

pubblicato 31 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:01

Tutti che spacciano Pechino Express, da martedì 25 settembre su RaiDue, come il programma più innovativo dell’anno, quando un reality in differita c’è già stato (Survivor, ed è stato un flop), itinerante pure (Wild West, ed è stato un flop della stessa RaiDue) e senza studio su RaiDue mai prima d’ora, ma su Italia1 sì con i vari trash-vippetti sì (On the road su tutti).

La sensazione è che il successo d’importazione Pechino Express sia pronto a coprire il vuoto lasciato dall’etnica Talpa, nonché dall’aborto de La Tribù – Missione India, che pure nasceva come format tutto italiano della Triangle (e prevedeva nel cast lo stesso Principe dei Savoia, che di Pechino Express farà da riciclato inviato speciale).

Certo, nell’Avventura in Oriente – sottotitolo dello show – è prevista la sfida della sopravvivenza monetaria, che in tempi di crisi economica pare azzeccata. Ma in pochi ricorderanno che un esperimento simile, seppure in chiave nip, è stato già intrapreso ben dieci anni fa su La7.

Ricordate quel reality sull’arte di arrangiarsi nelle metropoli condotto da Enrico Fornaro, storico vj di VideoMusic? Lo scopo era, appunto, quello di sopravvivere per cinque giorni in una città sconosciuta con 20 dollari in tasca. Si chiamava 20 dollars e andava in onda al pomeriggio del nuovo corso di La7, quello che poi vide sfumare Fazio e la Littizzetto. Detto questo cerchiamo di capire qualcosa in più sul regolamento di Pechino Express.

Un’epica avventura nei luoghi più remoti e suggestivi del mondo. 10 coppie in gara e 10.000 chilometri da percorrere zaino in spalla e autostop, contando solamente sulla propria resistenza fisica, sull’intraprendenza, la capacità di adattamento e lo spirito di iniziativa.

Due soli euro a coppia al giorno con cui vivere. Ad ogni tappa un premio da devolvere in beneficenza.

 I protagonisti di Pechino Express sono 10 coppie, la cui resistenza verrà messa a dura prova nel corso della gara. L’obiettivo è uno solo: raggiungere per primi la meta finale.



Le coppie che partecipano al programma sono formate da amici, parenti, fidanzati… relazioni e legami reali che saranno messi a dura prova nel corso della gara. La composizione delle coppie è mista, coppie con Vip e coppie senza Vip ma con un unico comune denominatore, l’esclusivo rapporto che lega la coppia, il vero protagonista di questo viaggio.
 (su TvBlog vi abbiamo dato in anteprima i nomi più papabili).

I concorrenti partono insieme e affrontano le varie tappe potendo contare su una dotazione minima contenuta nel loro zaino e due euro al giorno a coppia. Ogni tappa richiede 3 giorni di viaggio e prevede una serie di missioni avventurose, legate alle usanze locali, ai costumi e alla popolazione del luogo.

A metà percorso è posto un traguardo intermedio: è qui che si svolge la sfida più importante di ciascun episodio, ossia la Prova Immunità. Ad essa prendono parte le coppie che per prime hanno raggiunto il traguardo intermedio. 
La coppia vincitrice della Prova Immunità non può essere eliminata al traguardo finale della tappa e ottiene di diritto l’accesso alla puntata successiva. 


La Prova Immunità offre alle coppie anche la possibilità di vincere benefit come per esempio un confortevole alloggio notturno, un’esperienza speciale nel corso del viaggio,  l’ opportunità di rallentare il percorso delle coppie avversarie o di velocizzare il proprio.

Ogni episodio si conclude con l’arrivo alla meta di puntata.  Essa può essere un tempio, la piazza principale di una città, la riva affollata di un fiume. 

Giunti all’arrivo i concorrenti non sono consapevoli della propria posizione: le posizioni all’arrivo sono rivelate dal conduttore nel momento “solenne” della Cerimonia della Classifica a fine puntata.

La coppia vincitrice di puntata viene premiata con una medaglia, alla quale è associata una somma in denaro da devolvere in beneficenza.
Nella stessa cerimonia il conduttore decreta le ultime due coppie classificate, la prima coppia avrà il compito di decidere quale delle ultime due dovrà essere eliminata e quindi abbandonare l’avventura di Pechino Express.  Nella decima e ultima puntata del programma solo 2 coppie potranno sfidarsi nello sprint finale per conquistare l’ultimo traguardo nel cuore di Pechino e la vittoria finale della prima edizione di Pechino Express. 

Il viaggio:
L’esperienza delle coppie di Pechino Express  è quindi fatta di avventura, suspense, momenti di gioia e di stress che mettono alla prova la forza e i limiti dei concorrenti.

Ma non solo: i concorrenti vivono importanti ed emozionanti momenti di incontro con le popolazioni locali. È presso di loro che alloggiano, mangiano, è grazie a loro che viaggiano da una tappa all’altra. Li vediamo fare autostop, salire a bordo di carri bestiame, dormire dove capita, etc.

Le coppie di Pechino Express devono quindi non solo arrivare prime ai traguardi ma anche ottenere l’ospitalità delle popolazioni locali, immergersi nelle loro usanze quotidiane, far parte della loro cultura.


Il tutto nella cornice unica e affascinante di luoghi “mitici” e di scenari suggestivi.

Il percorso: India, Nepal, Cina:
Il viaggio di Pechino Express attraversa paesaggi e mete leggendarie. Inizia in India ad Haridwar, città affascinante alle sorgenti del Gange, passa per la caotica e suggestiva Delhi,  per il sontuoso Taj Mahal ad Agra, ci porta nel pozzo più profondo dell’India, il sacro pozzo di Abhaneri, e arriva a Varanasi, la città santa per eccellenza dell’Induismo.

Il viaggio prosegue quindi in Nepal con la città natale di Buddha, le alte vette dell’Himalaya e la mitica Kathmandu e  ci conduce in Cina, attraverso la città più tentacolare del mondo, Shangai, in un percorso che raggiunge la Grande Muraglia e ha per meta finale il luogo simbolo dell’incontro tra tradizione e modernità, la capitale Pechino.

Pechino Express