Pasqua 2021 in tv, la Settimana Santa (e ancora solitaria) di Papa Francesco

Si ripete la Via Crucis solitaria di Papa Francesco sul Sagrato di San Pietro, a un anno da quelle immagini ormai impresse nell’immaginario collettivo.

Con la Domenica delle Palme si apre la liturgia della Settimana Santa e Papa Francesco si prepara a un’altra Pasqua in pandemia. Le immagini della Via Crucis dello scorso anno, in una piazza San Pietro desolata e desolante, sono ancora impresse nella memoria non solo dei cattolici, ma di quanti furono colpiti dalla solitudine che quel ‘set’ fu capace di trasmettere, rendendo visibile lo smarrimento, il terrore, l’angoscia di tutti e di ciascuno di fronte a una situazione inimmaginabile e inattesa come quella della diffusione del Covid e il conseguente lockdown che l’Italia sperimentò per prima e duramente.

Un anno dopo la Via Crucis avrà lo stesso set. La pandemia non è, ahinoi, un ricordo, anzi conosce una recrudescenza e richiede misure severe (ignorate dai più, ma questo è un altro problema): il Vaticano, dunque, studia nuove modalità, meno emergenziali dello scorso anno, per celebrare in sicurezza i riti della Settimana Santa in presenza e soprattutto con l’adeguata messa in scena televisiva e mediatica.

In realtà, a fronte della Zona Rossa decisa dal Governo fino a dopo Pasqua, i riti della Settimana Santa saranno celebrati da Papa Francesco all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, alla presenza dei soli Cardinali, dei Superiori della Segreteria di Stato e con una limitata partecipazione di fedeli.

Pasqua 2021, le celebrazioni di Papa Francesco in tv

Segnaliamo subito tra gli appuntamenti di preghiera trasmessi da Tv2000 (DTT, 28) ma che non vedono la partecipazione di Papa Francesco la Veglia di preghiera ‘Con Gesù nell’orto degli ulivi’ alle ore 20 di giovedì 1 aprile dalla Basilica del Getsemani, mentre venerdì 2 aprile alle ore 11 è prevista la Via Crucis dalla Scala Santa a Roma; sabato 3 aprile alle 17 da Torino l’Ostensione straordinaria della Sindone accompagnata dalla preghiera dell’arcivescovo di Torino e custode pontifico del Telo, mons. Cesare Nosiglia. Ma veniamo agli appuntamenti tv con Papa Francesco per la Pasqua 2021.

GIOVEDÌ SANTO – 1 aprile 2021

Santa Messa del Crisma –  ore 10.00 (Tv2000)
Santa Messa nella Cena del Signore –  ore 18.00 (Tv2000) | Presiede il Card. Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio

VENERDÌ SANTO – 2 aprile 2021

Passione del Signore – ore 18.00 (Tv2000)
Via Crucis a Piazza San Pietro – ore 21.00 (Tv2000, Rai 1)

Come lo scorso anno, la Via Crucis si svolgerà sul Sagrato della Basilica di San Pietro: a presiederla Papa Francesco, con la piazza rigorosamente vuota.

Come vuole la tradizione, inoltre, Rai 1 segue in diretta la Via Crucis, anticipata e seguita da speciali: alle 20.30 Porta a Porta Speciale Venerdì Santo, quest’anno intitolato Il dolore e la speranza, condotto da Bruno Vespa con la partecipazione di Flavio Insinna; alle 20.50 ha inizio la diretta della Via Crucis a cura di TG1 e Rai Vaticano in collegamento con Vatican Media; alle 22.40 in prima tv assoluta il doc realizzato nel 2018 da Wim Wenders “Papa Francesco – Un uomo di parola”; quindi alle 00.10 Viaggio nella Chiesa di Francesco  – Speciale Venerdì Santo e a chiudere, alle 00.45, Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto con l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta e il Coro, guidato dal M° Lorenzo Fratini.

SABATO SANTO – 3 aprile 2021

Veglia Pasquale – ore 19.30 (Tv2000)

DOMENICA DI PASQUA – 4 aprile 2021

Santa Messa del Giorno – ore 10.00 (Tv2000, Rai 1 con diretta dalle 9.50)
Urbi et Orbi – ore 12.00 (Tv2000, Rai 1)

Ricordiamo che alle 10.00 su Rai 2 va in onda in diretta anche il Culto Evangelico Domenica di Pasqua, trasmesso in Eurovisione dalla Chiesa Evangelica Battista di Grosseto.

La programmazione ‘laica’ vede su Rai 1 in prima serata il film del 2016 Risorto, di Kevin Reynolds con Joseph Fiennes, Tom Felton, mentre su Tv2000 l’ultima delle quattro parti in cui viene diviso, e riproposto, Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli

LUNEDÌ IN ALBIS – 5 aprile 2021

Regina Coeli – ore 12 (Tv2000) | In diretta dalla biblioteca del Palazzo Apostolico

 

 

I Video di TvBlog