Home Netflix Orange is The New Black, i diritti per la messa in onda divisi tra Mediaset e Netflix Italia?

Orange is The New Black, i diritti per la messa in onda divisi tra Mediaset e Netflix Italia?

Sembra che Mediaset possa decidere di dividere i diritti per la messa in onda italiana di Orange is The New Black con Netflix

pubblicato 13 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:36

Una delle serie tv di punta di Netflix potrebbe rientrare nel catalogo italiano della piattaforma di streaming on demand: stiamo parlando di Orange is The New Black, serie tv prodotta dal colosso americano e venduta, in Italia, a Mediaset. I diritti per la messa in onda dello show, come ci aveva detto il giugno scorso Stuart Gurr, Publicity Contents Director, sembravano riservati in esclusiva all’azienda di Cologno Monzese, ma le cose potrebbero andare diversamente.

Stando a quanto dice Il Sole 24 ore, infatti, ci sarebbero delle negoziazioni tra le due aziende per condividere la messa in onda delle tre stagioni passate e della quarta, il cui rilascio è previsto per l’estate 2016. Nulla di certo, ma secondo alcune fonti citate dal quotidiano mancherebbe solo la firma per l’accordo, che prevederebbe la messa in onda contemporanea dello show sia sulla piattaforma on demand di Mediaset, Infinity, che su Netflix.

Alla base della decisione di Mediaset di cedere i diritti e riportare così il telefilm di Jenji Kohan dentro il suo contesto originario ci sarebbero delle motivazioni economiche: un’offerta fatta dall’azienda americana a Mediaset che quest’ultima avrebbe considerato sufficiente per ripensare all’esclusiva della serie tv.

Se così fosse, Netflix debutterebbe in Italia con uno dei suoi pezzi forti in catalogo, permettendo quindi al servizio di streaming on demand di avere un’offerta più accattivante ed in linea con quella degli altri Paesi in cui si trova. Il lancio di Netflix in Italia è previsto per il 22 ottobre, con tre diverse offerte che partono da 7,99 euro e la possibilità di seguire i contenuti originali già noti nel resto del mondo, come Sense8, Daredevil ed Unbreakable Kimmy Schmidt. La settimana scorsa è stata annunciata, inoltre, la realizzazione di Suburre-La serie, produzione italiana tratta dall’omonimo film di Stefano Sollima in uscita nei cinema domani.

Per quanto riguarda l’altro pezzo forte di Netflix, House of Cards, invece, nulla da fare: Sky Italia non sembra intenzionata a dividere con Netflix Italia i diritti della serie tv con Kevin Spacey, che si potrà vedere solo sulla pay tv.

Netflix