Home Notizie Oggi è un altro giorno, caso Memo Remigi: Rai risolve il contratto “Violato il codice etico dell’azienda”

Oggi è un altro giorno, caso Memo Remigi: Rai risolve il contratto “Violato il codice etico dell’azienda”

La mano di Memo Remigi tocca il fondoschiena di Jessica Morlacchi. Parla Serena Bortone: “Comportamento che non può essere tollerato”

27 Ottobre 2022 16:55

AGGIORNAMENTO 27/10 ORE 16:55 – Con un breve comunicato, Rai ha annunciato di aver risolto il contratto di Memo Remigi:

La Rai ha risolto il contratto che prevedeva la partecipazione dell’artista Memo Remigi al programma “Oggi è un altro giorno”. A seguito di un comportamento in violazione del Codice Etico dell’Azienda la Direzione Day Time aveva già deciso lo scorso sabato 22 ottobre la sospensione delle presenze nella trasmissione che è stata comunicata all’interessato. La Commissione stabile per il Codice Etico dell’Azienda ha confermato la violazione delle norme.

Il cantante non farà più parte della trasmissione.

Oggi è un altro giorno, Memo Remigi palpa Jessica Morlacchi. Il cantante si difende: “Nessuna molestia”

Fine del rapporto tra Memo Remigi e Oggi è un altro giorno. Il cantante, entrato nel cast della trasmissione di Serena Bortone nel marzo 2021 è stato protagonista – come confermato dalla stessa conduttrice in apertura della puntata del 27 ottobre – di un grave fatto accaduto quasi una settimana fa, venerdì 21.

Durante l’anteprima, la Bortone elenca gli ospiti e gli argomenti che sarebbero stati affrontati di lì a poco. La conduttrice dunque saluta gli affetti stabili, Memo Remigi compare nell’inquadratura vicino a Jessica Morlacchi, abbracciato a lei e sorridente. Quando la telecamera torna su Serena Bortone, sullo sfondo – seppur fuori fuoco – si può notare la mano di Remigi tenuta sul fianco della Morlacchi, per poi calare e finire sul fondoschiena. La cantante non gradisce e schiaffeggia la mano a vista.

Nei giorni a seguire, Remigi è letteralmente scomparso dai radar, non era presente nelle puntate di lunedì, martedì e mercoledì. Il caso è venuto alla luce solo a partire da ieri sera per via di un servizio di Striscia la Notizia intitolato “Memo Remigi, la mano “scivolosa” su Jessica Morlacchi” in cui viene evidenziato l’accaduto, con tanto di rallenty-VAR (Qui il video del servizio). Stamani Dagospia ha aggiunto dell’altro parlando di un piccolo terremoto dietro le quinte e di una pronta solidarietà ricevuta dall’azienda e dai colleghi.

Tutto trova conferma nelle parole di Serena Bortone, evidentemente scossa da quanto accaduto:

(Video tratto da Oggi è un altro giorno del 27 ottobre 2022 in onda su Rai 1 e Rai Play)

Come avrete notato, da lunedì Memo Remigi non fa più parte del nostro gruppo di lavoro – dice la conduttrice dando l’occhiata ad un gobbo, forse tesa dato il contesto – In questo studio si è reso responsabile di un comportamento che non può essere tollerato. In questo programma, in questa azienda e, per quanto mi riguarda, in nessun luogo

Prosegue, con fermezza: “Per rispetto della persona coinvolta avevamo mantenuto il riserbo, ma ora che l’episodio è diventato pubblico, sento di avere un dovere di sincerità con voi di esprimere anche pubblicamente la mia solidarietà, della direttrice e dell’azienda a Jessica e il mio profondo dispiacere. Mi fermo qui, per ora“.

Memo Remigi – Jessica Morlacchi, il cantante si difende: “Nessuna molestia, non mi hanno sospeso dal programma”

Memo Remigi si difende dalle pagine di Fanpage, in un’intervista concessa a Gennaro Marco Duello avvenuta alle 12:30, prima delle parole di Serena Bortone (dette alle 14:10):

Io cercavo di sistemare il microfono dietro, che era caduto dalla cintura. Gli ho messo la mano dietro perché stava cadendo questo microfono e scherzando gli ho dato la pacchetta sul sedere. Ma non entriamo nei particolari, dico solo che non avevo nessuna intenzione di essere un uomo libidinoso, ho l’età che ho e non sono mai stato questo tipo di persona.

Su Jessica Morlacchi:

Povera stella, è quella che più di tutti ha subìto questa cosa. Io mi sono scusato e mi dispiace che lei in questo caso sia un po’ la vittima di questa situazione. Io non avevo alcuna intenzione di metterla sul piano della volgarità e della violenza su di lei. È stata una cosa goliardica, ci si danno pacche sulle spalle e qualche volta anche sul sedere. Se guardiamo cosa succede per davvero in televisione, non mi sembra che sia stato questo grande scandalo.

Infine afferma di non essere stato fatto fuori dal programma:

Sono in attesa di vedere quello che succede, ma avevo degli esami da fare, ho fatto il tagliando, sa, a 84 anni…ma non è vero che mi hanno sospeso, per adesso non ho avuto nessuna notizia riguardo questo.