Home Canale 5 O Professore: Sergio Castellitto alle prese con ragazzi disagiati di Napoli

O Professore: Sergio Castellitto alle prese con ragazzi disagiati di Napoli

Rimandato già due volte (l’ultima in occasione della primavera scorsa in concomitanza con la messa in onda de I Liceali), stasera e mercoledì su Canale 5 alle 21:10 andrà in onda la miniserie ‘O Professore con Sergio Castellitto e Luisa Ranieri.La fiction, prodotta da Grundy Italia e diretta da Maurizio Zaccaro (Cuore, I ragazzi della

di share
1 Settembre 2008 11:28

'O Professore
Rimandato già due volte (l’ultima in occasione della primavera scorsa in concomitanza con la messa in onda de I Liceali), stasera e mercoledì su Canale 5 alle 21:10 andrà in onda la miniserie ‘O Professore con Sergio Castellitto e Luisa Ranieri.

La fiction, prodotta da Grundy Italia e diretta da Maurizio Zaccaro (Cuore, I ragazzi della Via Pal, Mafalda di Savoia, Al di là delle frontiere) vede protagonista un professore d’italiano a Napoli che si occupa del recupero di ragazzi difficili: la lotta contro la chiusura della scuola del Rione Sanità a causa della mancata frequentazione degli alunni dediti più che altro a lavori illeciti e la ricerca di un recupero degli stessi nella società civile sono le caratteristiche preponderanti della storia. Pietro, il professore, non è solo nella battaglia contro la camorra, è coadiuvato dalla sua compagna nel lavoro e nella vita, Manuela.

Il cast, oltre a Castellitto e la Ranieri, vede tra gli altri la partecipazione di Antonio Catania (Alberto), Donatella Finocchiaro (Ornella Palumbo), Pietra Montecorvino (Antonia) e Peppe Lanzetta (Pescecane).

Sergio Castellitto Pietro Filodomini, maestro di italiano che si occupa del recupero di ragazzi ripetenti o che hanno lasciato la scuola vorrebbe dedicarsi solo alla sua materia ma è costretto a cambiare programma in seguito all’aggressione a scapito della coordinatrice Luisa (punita dopo aver tolto una ragazza dal marciapiede). Appoggiato dalla compagna Manuela decide di obbligare i ragazzi a tornare a scuola minacciandoli di essere totalmente esclusi dal corso.

Per ottenere ciò che sembra totalmente utopistico, Pietro adotta dei metodi al limite del lecito: minacce a Teresa e Toto, ragazzi che vivono insieme ai tre fratelli più piccoli, lusinghe ad Anna che aspira a poter scrivere un romanzo sulla sua vita, ricatti a Gennaro, che dopo qualche furto rischia di finire in carcere. Sullo sfondo della storia, la camorra, con la quale il professore andrà a scontrarsi (nello specifico con il boss soprannominato Pescecane) pur di recuperare Davidello, il figlio di un malavitoso deceduto in prigione.

Dopo mille problemi, con un coraggio esemplare e senza farsi mancare il lato ironico necessario per questi ragazzi disadattati, Pietro riesce a farli tornare tutti a scuola ma nessuno conosce il segreto del professore che può far precipitare tutto…

O Professore Gli sceneggiatori Rulli e Petraglia, noti alla televisione per opere quali La Piovra e più recentemente Mery per sempre e molte fiction Taodue, affermano di essere finalmente riusciti a parlare di Napoli e rivelano che la fiction nasce dopo che lo stesso Castellitto, impressionato dal libro di Paolo Tavella “Gli ultimi della classe”, chiese loro di scrivere un soggetto per una serie televisiva avente per protagonista un professore di una scuola “di frontiera”.

‘O Professore è una storia dura e allo stesso tempo toccante; racconta un’esperienza scolastica credibile ambientata nel celebre Rione Sanità di Napoli descrivendo destini, inquietudini, rabbie e sogni dei ragazzi. La fiction apre la lunga stagione di serie italiane in onda questo autunno su Canale 5 che vedrà già domani la partenza del kolossal Il Sangue e La Rosa, giovedì Distretto di Polizia 8 e successivamente Anna e i Cinque, Amiche Mie e Finalmente Soli.

Appuntamento dunque questa sera alle 21:10 sull’ammiraglia del Biscione per la prima puntata di ‘O Professore la cui conclusione andrà in onda mercoledì alla stessa ora.

‘O Professore è una miniserie in due puntate prodotta da RTI in associazione con Grundy Italia e Alien Produzioni per la regia di Maurizio Zaccaro.

O Professore

O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore
O Professore

Canale 5