I consigli di TvBlog
Home Rai 1 Seat Music Awards 2021: cast, cantanti e date

Seat Music Awards 2021: cast, cantanti e date

Tutto quello che c’è da sapere sui SEAT Music Awards 2021, su Rai 1 a settembre per premiare la musica italiana, con molte conferme.

pubblicato 9 Settembre 2021 aggiornato 25 Settembre 2021 12:55

I Seat Music Awards 2021 segnano la loro 15esima edizione (la terza firmata SEAT) e vanno in onda il 9 e il 10 settembre in prima serata su Rai 1 in diretta dall’Arena di Verona. Si tratta ormai da anni dell’evento musicale ‘live’ dell’estate televisiva: messo in soffitta il Festivalbar (e fatta eccezione per l’appuntamento con Battiti Live) gli Awards sono l’occasione per fare il punto sul mercato discografico e per ritrovare su uno stesso palco i protagonisti del settore. I premi infatti, vengono consegnati agli artisti che hanno registrato tra giugno 2020 e settembre 2021 album d’oro, di platino e multiplatino e i singoli multiplatino.

Alla conduzione delle due prime serate ritroviamo i volti noti di Carlo Conti e Vanessa Incontrada, insieme sul palco dei Music Awards dal 2012. Ma il programma prevede anche un appuntamento speciale col ritorno di Filippo Neviani, in arte Nek, alla conduzione.

Le due serate sono dedicate alla memoria di Raffaella Carrà, come detto da Carlo Conti in conferenza stampa, e nel corso delle due serate si prevedono omaggi a Gino Strada e Stefano D’Orazio.

Seat Music Awards 2021, le date: quando va in onda?

Sono tre gli appuntamenti previsti per l’edizione 2021 dell’evento musicale: due puntate in prima serata su Rai 1 in onda dalle 21.25 giovedì 9 e venerdì 10 settembre, cui si aggiunge lo Speciale Seat Music Awards – Disco Estate, in onda il 12 settembre sempre su Rai 1, ma registrato nel pomeriggio di mercoledì 8 settembre dalle 16.30.

E’ possibile acquistare i biglietti per la diretta.

Seat Music Awards 2021, conduttori

Come accennato, alla conduzione delle due prime serate del 9 e del 10 settembre ci sono Carlo Conti e Vanessa Incontrada: per loro si tratta della decima edizione condotta insieme, la nona per Carlo Conti e la 12esima per Vanessa Incontrada. La conduttrice e attrice italo-spagnola, infatti, aveva già condotto in solitaria l’edizione 2009 e in coppia con Teo Mammuccari quella del 2011 (ancora sotto il nome di Wind Music Awards), mentre Carlo Conti ha iniziato proprio con la Incontrada nel 2012. Per la terza serata, quella speciale, invece, alla conduzione torna Nek, alla sua seconda esperienza ai Music Awards, affiancato questa volta da Michela Giraud.

Music Awards 2021, cast ufficiale

Il cast ufficiale dei cantanti che si esibiranno nel corso della manifestazione sarà composto da Claudio Baglioni, i BoomDaBash, Baby K, Francesca Michielin, Samuel, Elettra Lamborghini, i Pinguini Tattici Nucleari, Irama, Ernia, Blanco, Aka7even, Deddy, Rkomi, Fred de Palma (con Anitta), Il Tre, Arisa (con gli Autogol), Massimo Pericolo, gli Psicologi, Mecna, Jake La Furia ed Emis Killa, Shade, Capo Plaza, Mara Sattei, Gué Pequeno, Mace, Shablo, Random, Marco Mengoni, Sangiovanni, Ligabue, Loredana Bertè, Marracash, Gigi D’Alessio, Diodato, Madame, Zucchero, Achille Lauro, Alessandra Amoroso, Il Volo, Emma, Fiorella Mannoia, Mahmood, Annalisa, Colapesce Di Martino, Takagi & Ketra (con Giusy Ferreri) e Carl Brave e Noemi.

Per quanto concerne gli ospiti non musicali, invece, ci saranno Eleonora Abbagnato, Lillo, Giorgio Panariello, Amadeus, Maria De Filippi, Alessandro Siani, Pio & Amedeo ed Alessandro Cattelan.

Seat Music Awards 2021, scaletta

La scaletta delle due serate dei Seat Music Awards restano in genere sempre molto blindate, ma è stata resa nota la suddivisione degli artisti nelle due serate.

Seat Music Awards 2021, scaletta cantanti prima serata – 9 settembre 2021

Di seguito i cantanti che si esibiscono nel corso della prima serata, in ordine alfabetico: Alessandra Amoroso,  Claudio Baglioni, Orietta Berti,  Gigi D’Alessio, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian,Il Volo, Achille Lauro, Ligabue, Madame, Mahmood & Elisa, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Masini, Mecna, Marco Mengoni, Francesca Michielin,  Psicologi, Purple Disco Machine, Random, Samuel, Sangiovanni, Aka 7even,  Zucchero.

Ospiti televisivi Maria De Filippi, Amadeus, Antonella Clerici, Alessandro Cattelan, Paola Cortellesi, Marco Giallini, Jerry Calà, Giorgio Panariello, Massimo Pericolo, Pio e Amedeo, Alessandro Siani.

Ospite speciale Andrea Bocelli per un momento dedicato ai 10 anni della sua Andrea Bocelli Foundation, che per l’occasione raccoglie fondi per la riscostruzione dell’IPSIA “R. Frau” di San Ginesio, nelle Marche, nell’ambito di un progetto post sisma 2016: il numero per donare è 45516. Bocelli riceverà un premio per il suo impegno nella solidarietà.

Seat Music Awards 2021, scaletta cantanti seconda serata – 10 settembre 2021

Di seguito i cantanti che si esibiscono nel corso della seconda serata, in ordine alfabetico: Annalisa, Autogol Dj Matrix Feat. Arisa E Ludwig, Baby K, Loredana Bertè, Blanco, Boomdabash, Capo Plaza, Colapesce e Dimartino, Deddy, Fred De Palma, Diodato, Emma, Emis Killa & Jake La Furia, Ernia, Francesco Gabbani, Guè Pequeno, Il Tre, Irama, Elettra Lamborghini, Mace, Negramaro, Noemi & Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Rocco Hunt & Ana Mena, Mara Sattei, Shablo, Shade, Takagi&Ketra & Giusy Ferreri, Tancredi.

Ospiti televisivi Loretta Goggi, Eleonora Abbagnato, Federico Rossi.

Speciale Seat Music Awards – Disco Estate, ospiti

Nello speciale in onda domenica 12 settembre alle 16.30 su Rai 1, condotto da Nek con la partecipazione di Michela Giraud, saranno ospiti Paolo Belli, Michele Bravi, Red Canzian, Clementino, Coma_Cose, Gaia, Gaudiano, Enrico Nigiotti, Matteo Romano, Federico Rossi, Sottotono.

Music Awards 2021, biglietti e prezzi

I biglietti per assistere alle due serate all’Arena di Verona e alla registrazione dello speciale sono in vendita dal 29 luglio 2021 su TicketOne: i prezzi per le due prime serate vanno dai 38 euro al minimo di 239 euro per il Vip Package.

Music Awards, i premi

I premi dei Seat Music Awards vanno ai cantanti, alle band e agli artisti che hanno registrato il maggior numero di vendite nel periodo compreso tra giugno 2020se settembre 2021. Si premiano i dischi d’oro, di platino e multiplatino, nonché i singoli multiplatino. La certificazione FIMI per album e compilation è così tarata: Oro (oltre 25mila copie), Platino (oltre 50mila copie), da 2 Platino a 9 Platino si va da 100.000 a 450.000 copie (con uno scatto ogni 50.000 copie), infine la certificazione Diamante va a chi ha venduto oltre 500.000 copie.
Negli anni sono stati premiati anche i migliori tour, ma la pandemia ha decisamente fermato il settore.

SMA 2021 su Radio 2

Le due serate di giovedì 9 e venerdì 10 settembre dei Seat Music Awards 2020 sono trasmessi in diretta anche su Rai Radio2, con uno studio nel retropalco che permette di intervistare gli artisti dopo l’esibizione. La prima serata, giovedì 9 settembre, la conduzione è affidata a  Carolina Di Domenico e Nek, mentre venerdì 10 quando Nek si esibirà sul palco dell’Arena, al suo posto ci sarà Malika Ayane per una sostituzione al volo.

Radio2 commenta le due serate in esclusiva da una postazione privilegiata allestita all’interno dell’arena, nel retro del palco, coinvolgendo gli artisti che verranno a trovarci in studio al termine dell’esibizione. In una formula collaudata già proposta in occasione dei grandi eventi, godibile anche dal pubblico dello streaming video che su RaiPlay può seguire la diretta da un’altra angolazione. Senza rinunciare però al linguaggio e al fascino della radio.

Conduce la prima serata una coppia collaudata nata ai microfoni di Radio2,. Poi cambio in corsa! Venerdì 10, quando Nek salirà sul palco dei Seat Awards per esibirsi, entra nello studio di Radio2 Malika Ayane, un’artista che amiamo molto già impegnata sulle frequenze della rete,  che in compagnia di Carolina Di Domenico saprà far arrivare l’emozione della musica live ai nostri ascoltatori in radio e in Visual su RaiPlay. Direttamente dal cuore pulsante della manifestazione, l’Arena di Verona.

“Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi della collaborazione che si rafforza tra Rai1 e Radio2 nella copertura dei grandi eventi del servizio pubblico e felici di tornare a raccontare l’emozione dei concerti in occasione di un premio storico della musica italiana”, afferma Paola Marchesini, direttore di Rai Radio2.

L’edizione 2021 dei SEAT MUSIC AWARDS 2021 sarà trasmessa in diretta su Rai Radio2, in streaming video su Rai Play e anche sui Social di Radio2 con interviste esclusive, extra e contenuti speciali.

Seat Music Awards 2021, streaming

Le due serate di Rai 1 e lo speciale Estate della domenica pomeriggio sono visibili in streaming live su RaiPlay, dove poi saranno disponibili on demand. Visibile su RaiPlay anche il simulcast di Radio 2: in questo modo il pubblico a casa può seguire i Seat Music Awards 2021 in streaming su RaiPlay da due angolazioni diverse, quella strettamente tv e quella della visual radio.