Home Notizie Addio a Monica Vitti. Aveva 90 anni

Addio a Monica Vitti. Aveva 90 anni

E’ morta oggi 2 febbraio 2022, all’età di 90 anni, l’attrice Monica Vitti: il ricordo di colleghi, amici, familiari, fan in tv e sui social

2 Febbraio 2022 19:20

Si è spenta, a Roma, all’età di 90 anni, oggi mercoledì 2 febbraio 2022, l’amatissima Monica Vitti. Tra i primi a dare l’annuncio della morte dell’attrice, su Twitter, l’ex sindaco di Roma, Walter Veltroni.

Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto.

Monica Vitti
Leggi anche:
Monica Vitti, 90 anni d'arte: l'omaggio tv

Anche, durante la tradizionale conferenza stampa di presentazione della seconda serata di ‘Sanremo 2022’, è stata omaggiata uno dei miti indiscussi del nostro cinema:

Tutti ricorderemo le sue interpretazioni, la sua passione, la sua grande professionalità, la sua bellezza. Lascia un vuoto importante anche nella vita di questo paese

Rientrando dalla pubblicità, Antonella Clerici, in diretta con ‘E’ sempre mezzogiorno’, ha commentato, con un pizzico di commozione, la notizia:

Abbiamo saputo che è mancata Monica Vitti. E’ un’attrice indimenticabile. Era malata da tanti anni. Da molti anni si era ritirata dalle scene. Aveva da poco compiuto 90 anni. L’applauso ad un’attrice che non dimenticheremo, una delle donne più belle, più ironiche, più brave, più talentuosa che ricordiamo davvero con tanto affetto.

Lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte. Artista poliedrica, la Vitti, nel corso della sua sfolgorante carriera ha collezionato una serie di riconoscimenti: 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro premi speciali), 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro (di cui due alla carriera) e un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera, un Orso d’argento, una Cocha de Plata a San Sebastián, una candidatura al premio BAFTA.

Ha lavorato con i più grandi registi e attori italiani: da Alberto Soldi (in ‘Polvere di stelle’), a Michelangelo Antonioni (‘L’avventura’, ‘La notte’, ‘L’eclisse’ e ‘Deserto rosso’) , Ettore Scola, Luigi Comencini, Nanny Loy, Dino Risi, Luciano Salce, Mario Monicelli, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni.

Tra i messaggi di cordoglio, su Instagram, spiccano quelli di Mara Venier e Simona Ventura:

Addio Monica mia…

Oggi volevo parlare di tutt’altro poi mi sono imbattuta nella notizia della tua morte. Se ne va #monicavitti la mia attrice preferita nella storia del cinema italiano. Al di là della fine di una sofferenza lunghissima, piango per la perdita di un talento così immenso! Ci rimangono i tuoi film, tanti capolavori senza tempo! Buon viaggio!

Monica Vitti, il ricordo tv nel giorno della scomparsa

Le tv scelgono di ricordarla con alcuni dei suoi grandi successi cinematografici. Nella settimana di Sanremo 2022 va detto che le reti tv non hanno grandi problemi a modificare i propri palinsesti, già di fatto sguarniti per evitare la concorrenza festivaliera. E così là dove il mercoledì di La7 sarebbe dovuto essere di Non è l’Arena (già spostato alla domenica proprio da questa settimana), la rete di Cairo sceglie di dedicare prima e seconda serata alla Vitti. Si parte alle 21.15 con La ragazza con la pistola (Mario Monicelli, 1968) e si prosegue con Amore mio aiutami (Alberto Sordi, 1969).

Anche Rai 2 cambia la sua programmazine, proponendo in prima serata il documentario Vitti d’arte. Vitti d’amore, già in onda lo scorso novembre in occasione dei suoi 90 anni, seguito intorno alle 23 dal film Tosca, liberamente tratto dall’omonimo dramma di Victorien Sardou rivisto in chiave ironico-grottesca e in forma di commedia musicale,  scritto e diretto da Luigi Magni, con musiche di Armando Trovajoli e con Gigi Proietti protagonista insieme alla Vitti.

Variazione prevista anche per giovedì 3 febbraio: su Rai 3 in prima serata va in onda Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca.

Cambia prima serata anche Canale 5 che in questo mercoledì 2 febbraio propone in prima serata Polvere di Stelle.

Corposo l’omaggio di Rai Storia che oggi  alle 20.40 e alle 23.30 – e poi domani,  giovedì 3 febbraio, alle 12.10 e alle 18.45 – propone il documentario in prima tv Monica Vitti. Che cos’è un’attrice, diretto da Caterina Intelisano, e “Monica Vitti in Tv”, tratto da Monica Vitti, sono un’attrice di Nicoletta Leggeri e di M. Cristina Pilli e Viviana Pregadio. Il primo doc ripercorre la carriera dell’attrice con interviste e immagini di repertorio di sue apparizioni televisive, da “Studio Uno”, “Serata d’onore”, “Milleluci”, “Canzonissima” con immagini dai backstage di film come “La ragazza con la pistola”, “Deserto rosso” e da spezzoni di pellicole come “La notte”, “Qui comincia l’avventura”, “Dramma della gelosia”, “La Tosca”, fino a “Flirt”, uno dei suoi ultimi lavori.  In “Monica Vitti in Tv” si ripercorrono le sue esibizioni da “Serata d’onore” del 1993 a “Teatro 10” del 1972 con Alberto Lupo, da “Studio Uno” del 1966 a “Canzonissima” del 1970 con Corrado, fino alla premiazione con il Leone D’Oro. Sempre domani, giovedì 3 febbraio, alle 13 la puntata di Ieri ed Oggi del 1978 con protagonisti Monica Vitti e Daniel D’Anza, mentre sabato 5 febbraio alle 21.10 sarà proposto, di nuovo, il film Tosca.