Home Miss Italia 2018, l’evento televisivo non c’è più

Miss Italia 2018, l’evento televisivo non c’è più

La finale del concorso di bellezza e la recensione.

pubblicato 17 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 21:45

Spiace constatarlo, considerando che stiamo parlando di un concorso di bellezza che, innegabilmente, al netto delle polemiche sterili che gravitano attorno all’evento ormai da anni, è parte integrante della storia del nostro paese, ma Miss Italia ha perso notevolmente il proprio appeal televisivo e il “bello” è che questo particolare è noto già da tempo immemore.

Mettere mano ad un evento televisivo come Miss Italia sta rischiando di diventare un compito sempre più arduo, con il trascorrere degli anni, per conduttori, autori e addetti ai lavori.

La sensazione finale è che, ogni anno, ci si accontenti di aver portato a casa una serata televisiva oggettivamente impegnativa senza nemmeno, però, aver tentato di alzare l’asticella. Ci si accontenti di aver fatto il compitino, sostanzialmente.

In primis, Miss Italia, come tanti altri eventi televisivi, ha dovuto fare i conti con la classica revisione della spesa.

Un tempo, a incoronare la reginetta di bellezza, c’erano divi del calibro di Bruce Willis, Sylvester Stallone, Andy Garcia, tanto per fare un esempio.

Parlare solo di soldi, però, non rende l’idea perché il problema di Miss Italia è soprattutto il “format” chiuso nel quale rendere divertente, ritmato e interessante il processo di selezione delle ragazze sta diventando compito sempre più improbo.

Dobbiamo ricordarci, inoltre, che, sempre un tempo, Miss Italia era un evento con più serate stile Sanremo e che, quindi, il lavoro autoriale, all’epoca, era enorme. Oggi, il lavoro è concentrato praticamente su una serata ma il coefficiente di difficoltà non è calato, anzi, sembra aumentare.

Fino a che si tratta di una serata all’anno, durante la quale Miss Italia riesce oggettivamente a calamitare ancora l’attenzione del “nuovo Auditel”, ossia i social network, il celebre concorso di bellezza avrà vita ancora lunga.

Televisivamente parlando, però, Miss Italia non è più un evento e chiamare il nome del momento, Diletta Leotta, quando le idee scarseggiano, può rivelarsi inutile per la serata e deleterio anche per la diretta interessata.

Miss Italia è il concorso di bellezza condotto da Francesco Facchinetti e Diletta Leotta, giunto alla 79esima edizione.

La serata finale andrà in onda su La7, questa sera, dalle ore 21:10.

Miss Italia | Finale | Anticipazioni

Questa sera, lunedì 17 settembre 2018, andrà in onda la serata finale dell’edizione 2018 di Miss Italia.

Le 33 finaliste saranno giudicate da una giuria composta dai presidenti Massimo Lopez e Tullio Solenghi e da Maria Grazia Cucinotta, Pupo, Alessandro Borghese, Andrea Scanzi e Filippo Magnini.

Gli ospiti musicali saranno gli Ofenbach, Fred De Palma e Ana Mena e Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno.

Le fasi di eliminazione saranno 6.

La vincitrice prenderà il posto della Miss Italia in carica, Alice Rachele Arlanch.

Miss Italia | Dove vederlo

La serata finale dell’edizione 2018 di Miss Italia andrà in onda su La7 a partire dalle ore 21:10.

Il programma sarà visibile in streaming anche sul sito ufficiale di La7.

La serata finale sarà successivamente disponibile sempre sul sito ufficiale di La7, nella sezione Rivedi La7.

Miss Italia | Second Screen

Miss Italia è presente sul web con il sito ufficiale del concorso.

Il celebre concorso di bellezza ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Il profilo Twitter del concorso è il seguente: @_MissItalia. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la serata, invece, è #missitalia.

Miss Italia ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, l’appuntamento è a partire dalle ore 21:10 su TvBlog, magazine di Blogo.

La7