Home Notizie Addio a Ludovico Di Meo, direttore di San Marino RTV ed ex direttore di Rai2

Addio a Ludovico Di Meo, direttore di San Marino RTV ed ex direttore di Rai2

Scomparso oggi a Roma improvvisamente il direttore generale di San Marino RTV ed ex dirigente Rai di lungo corso Ludovico Di Meo

di Hit
29 Gennaio 2023 16:31

Se n’è andato stamattina all’età di 63 anni il direttore di San Marino RTV Ludovico Di Meo. Era stato ricoverato nei giorni scorsi presso un ospedale romano per un intervento alle coronarie. Era stato quindi dimesso, ma complicazioni successive hanno fatto precipitare le cose, fino alla morte avvenuta proprio stamattina. Di Meo era stato indicato dal CdA della Rai come nuovo Direttore Generale di San Marino Rtv, carica che ha ricoperto dal 1° dicembre 2021. Ma tutta la carriera Ludovico Di Meo l’ha passata in Rai, dapprima come redattore ad Italia sera, programma del preserale di Rai1 e poi nel team del Tg1, specificatamente nella squadra che si occupava dell’edizione del mattino del telegiornale della prima rete Rai, fino ad arrivare poi alla conduzione di Unomattina.

Passa poi brevemente a Telemontecarlo per poi tornare al Tg1 come conduttore, fu lui a condurre l’edizione straordinaria del Tg della prima rete Rai in occasione dell’attentato alle Torri gemelle di New York.

Passa poi al Tg2 come vice direttore, per poi tornare a Rai1 dove dal 2009 al 2019 assume la carica di vice direttore con la responsabilità della fascia del mattino della prima rete, oltre a guidare la struttura grandi eventi, fra i quali il Festival di Sanremo. Sua la responsabilità anche di tante altre produzioni della prima rete della Rai, fra le quali “L’Arena”, “Porta Porta”, “Telethon”, “Overland“, i programmi di Piero Angela e le serate-evento di Alberto Angela (“Stanotte a…”), l’informazione religiosa, “Cose Nostre” e con Duilio Giammaria inventa il programma “Petrolio“. I suoi ultimi incarichi presso la tv di Stato sono stati Direttore della Direzione Cinema e Serie TV, con l’interim della Direzione di Rai2.

Fra le reazioni alla scomparsa di Ludovico Di Meo registriamo quella del conduttore Pierluigi Diaco che ha avuto modo di lavorare con lui a Rai2: “Arrivederci Ludovico, amico mio. Mancheranno la tua allegria, le tue idee e il tuo entusiasmo. Il tuo ricordo vivrà nella nostra vita e nel nostro lavoro. Mi stringo con dolore e commozione attorno ai familiari e alla comunità di amici”.

Il ricordo di Simona Ventura: “Ho perso un amico,un direttore,una persona meravigliosa.Non c’è stata telefonata a cui non abbia risposto,un evento a cui non abbia partecipato,una telefonata di incoraggiamento ad ogni nuova occasione.Siamo senza parole,io e Giovanni Terzi. Non ti dimenticheremo mai”.

Giancarlo Leone, ex direttore di Rai1 scrive: “Sono addolorato per la scomparsa di Ludovico Di Meo, eccellente professionista, già vice direttore di Rai1, Direttore di Rai2 e attualmente Direttore Generale di San Marino RTV. Un abbraccio a tutta la sua famiglia.”

Antonella Clerici lo saluta cosi: “Ciao Ludovico, un abbraccio alla tua famiglia.”

Paola Perego: “Riposa in pace amico mio, te ne sei andato troppo presto. Un grande uomo ed un grande professionista.”

Lucio Presta: “Ludovico, che grande dolore la tua scomparsa, la tua allegria anche nei momenti difficili, a Sanremo la stima era diventata amicizia. Un uomo che aveva una parola sola, non ci sono altri come te. Un abbraccio alle tue ragazze ormai donne ed a tua moglie.”

Monica Setta: “Ludovico Di Meo ci ha lasciato all’improvviso. Era un uomo buono, mi è stato profondamente amico. Sempre. Dolore immenso.”

Marco Frittella: “Ciao Ludovico, sei stato un amico prima che un collega, eri bravo, leale, allegro, positivo, sempre pronto a dare una mano. Ti perde la tua famiglia ma ti piange anche la tua famiglia della Rai e del
TgR dove hai cominciato e sei cresciuto insieme a noi.”

Duilio Giammaria, che con Ludovico Di Meo ha messo in piedi il programma “Petrolio” ha affidato a noi di TvBlog il suo ricordo:

Ludovico è stato il socio fondatore del programma Petrolio, nato nella sua stanza di allora vicedirettore di RAI1. Abbiamo lavorato tanto insieme, l’ho scoperto attento collega e poi amico affettuoso, sensibile e rispettoso, un uomo che ha amato la sua famiglia e il suo lavoro, la televisione e che sapeva trovare una parola adatta in ogni circostanza. Ci mancherà certamente!

Il ricordo di Tiberio Timperi di Ludovico Di Meo affidato a TvBlog:

“Sono senza parole. Con Ludovico ci conoscevamo dai tempi di Telemontecarlo. Praticamente da sempre. Complice una collaborazione a San Marino RTV ci eravamo ripromessi di stare un po’ insieme come ai vecchi tempi, e così non è stato.”

Uomo gentile, sempre disponibile, sorridente, cercava di trovare una soluzione ad ogni cosa raggiungendo un punto d’incontro. Nella mediazione c’è sempre la soluzione ad ogni controversia. Aveva la televisione nel sangue e alla televisione mancherà. Ludovico Di Meo se ne va un mese dopo la scomparsa di un altro grande dirigente del piccolo schermo Rai, Carlo Fuscagni, ex direttore di Rai1. Di Meo e Fuscagni sono stati due dirigenti di una Rai che sta pian piano scomparendo. Due persone che hanno dato un contributo fondamentale alle reti con cui hanno collaborato.

Ludovico Di Meo lascia la moglie Paola e le due figlie, a cui TvBlog fa le più sentite condoglianze.