Home Notizie L’Orso Yoghi soffia 50 candeline

L’Orso Yoghi soffia 50 candeline

Il 2 ottobre di quest’anno, Yoghi (Yogi Bear), l’orso golosone di Hanna & Barbera compie 50 anni. E’ un bel po’ che fece la sua prima apparizione (nel 1958) come personaggio secondario del Braccobaldo Show (The Huckleberry Hound Show). Ma altro che personaggio secondario: é un tipo da una forte personalità, fu apprezzato presto, e

29 Febbraio 2008 08:30

Yoghi Il 2 ottobre di quest’anno, Yoghi (Yogi Bear), l’orso golosone di Hanna & Barbera compie 50 anni. E’ un bel po’ che fece la sua prima apparizione (nel 1958) come personaggio secondario del Braccobaldo Show (The Huckleberry Hound Show).

Ma altro che personaggio secondario: é un tipo da una forte personalità, fu apprezzato presto, e a partire dal 1961 gli dedicarono un intera serie: The Yogi Bear Show (su IMDb c’è la scheda della sua intera carriera). E ancora, nel 1964, un lungometraggio prodotto dalla Warner Bros dal titolo Hey There, It’s Yogi Bear!.

Un orso parlante e furbo che passa le sue giornate, nel parco di Jellystone (storpiatura del mitico Yellostone park), a rubare cestini da picnic dei poveri campeggiatori nonostante il suo amico Bubu (Boo-Boo), che indossa un farfallino blu, provi a metterlo in guardia. Yoghi, che porta un cappellino e una cravatta verdi, non é poi così preoccupato delle conseguenze delle sue azioni. E’ lui l’ideatore dei piani che riesce sempre a portare termine nonostante la presenza del ranger Smith. Il poverino, addetto al controllo del parco, passa il tempo a riprendere Yoghi senza successo. Ma quanto cibo ingurgita il nostro eroe? E che destrezza nello spazzolare le tavole apparecchiate dei campeggiatori.

Per festeggiare insieme l’orsetto, ecco la scena di apertura del Braccobaldo Show con Braccobaldo, Yoghi e i topolini Pixie e Dixie, protagonisti dei tre cartoni che compongono il programma e che lasceranno il segno nella storia di Hanna & Barbera.