Little Big Italy 2024, settima stagione: stasera, 25 novembre, ad Hong Kong
Little Big Italy torna con la settima stagione e sette nuovi episodi
Little Big Italy 2024 torna in autunno con nuovi episodi, sempre alla ricerca dei sapori italiani e dell’italianità in senso lato con le nuove puntate di quella della settima stagione. Alla guida, come sempre, Francesco Panella, reduce dal debutto di Best Weekend ma che ora, come promesso, torna al suo primo amore, ovvero la cucina italiana all’estero. Pronti a saperne di più? Continuate a leggere!
Little Big Italy 2024, le puntate
25 novembre
Nella quarta puntata Francesco Panella si reca ad Hong Kong.
18 novembre
Per la terza puntata la destinazione è Hanoi, in Vietnam.
11 novembre
La seconda puntata porta Francesco Panella a Singapore.
4 novembre
La prima puntata della nuova edizione porta Francesco Panella a Bali, in Indonesia.
Quando fanno Little Big Italy 2024?
Le nuove puntate vanno in onda a partire da lunedì 4 novembre 2024, alle 21:30, sul Nove.
Little Big Italy 2024 in streaming
Oltre che durante la messa in onda sul Nove, è possibile vedere Little Big Italy 2024 in streaming su Discovery+ e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.
Little Big Italy 2024, quante puntate sono?
In tutto, le puntate di questa edizione sono sette, in onda una a settimana. L’ultima puntata va in onda il 16 dicembre. Nel corso delle puntate, Panella viaggia a Bali e Ubud in Indonesia, Singapore, Hanoi in Vietnam, ad Hong Kong e infine Helsinki, in Finlandia.
Come funziona Little Big Italy?
In ogni appuntamento, Francesco Panella incontra tre expat che lo accompagnano nei ristoranti per loro “consolatori”, quelli in cui dicono di ritrovare i sapori di casa. Ed è, questo, uno degli aspetti più interessanti, dal momento che l’offerta spazia tra attività aperte da decenni, e che quindi hanno “assecondato” i gusti locali e che svelano anche molto del palato degli expat, e nuove avventure culinarie più rivolte alla contemporaneità, non tanto alla “nostalgia” (e all’oleografia) che nuoce alla vera italianità ricercata dal programma.
Ciascun commensale, a esclusione del “padrone di casa”, vota quanto assaggiato: il menù, di tre portate, si compone dal piatto scelto dall’expat “di casa” – e che quindi considera più “autentico” -, di una preparazione proposta dallo chef/ristoratore – che in genere punta su quello che considera il suo cavallo di battaglia – e della “voglia” fuori menù di Francesco, che mira a minare le sicurezze del ristoratore e farlo uscire dalla comfort zone, testandone anche la conoscenza della cucina italiana al di fuori delle sue “competenze” il più delle volte regionali.
Alla fine, ai gettoni assegnati dagli expat in gara ai tre ristoranti, si aggiunge il voto di italianità che spetta solo a Panella: sommato ai voti parziali, può essere determinante nel decretare il miglior ristorante Little Big Italy di ciascuna città (e/o di ciascuna categoria). Little Big Italy è prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery.
Little Big Italy, il gettone tricolore
Novità di questa edizione è una nuova categoria di voto, rappresentata da “gettone tricolore”: in poche parole, ad essere giudicati non sono più solamente i piatti, ma anche i ristoratori.
Chi conduce Little Big Italy?
Fin dalla prima edizione, il programma è condotto da Francesco Panella. Nato a Roma, la sua famiglia è sempre al lavoro nel mondo della ristorazione e gestisce il rinomato ristorante “Antica Pesa”. Nel 2012 Panella apre il suo primo ristorante negli Stati Uniti ed avvia una serie di collaborazioni, oltre a specializzarsi nel settore dell’hospitality. In tv, invece, debutta nel 2011 con Il Mio Piatto Preferito, in onda su Gambero Rosso Channel, su cui è stato trasmesso anche Brooklyn Man, girato a New York. Nel 2018 l’approdo sul Nove, con Little Big Italy. Panella è anche autore di tre libri.