I consigli di TvBlog
Home Little Big Italy Little Big Italy 2021: puntata di stasera, streaming, anticipazioni

Little Big Italy 2021: puntata di stasera, streaming, anticipazioni

Tutto quel che c’è da sapere su Little Big Italy 2021: la nuova stagione al via a settembre su Nove con Francesco Panella in giro per l’Europa.

pubblicato 29 Novembre 2021 aggiornato 18 Gennaio 2024 10:53

Little Big Italy è un format originale in onda su Nove che nel settembre 2021 torna in tv con la sua quarta stagione. Prodotto da Banijay Italia e condotto da Francesco Panella, della nobile stirpe che ha portato nel mondo L’Antica Pesa di Roma, il programma ha saputo raccontare il mondo degli expat italiani attraverso le loro storie ‘minime’ e soprattutto attraverso la trasformazione del loro gusto.

La nuova stagione ritrova Panella girare il mondo, o meglio l’Europa, dopo lo stop causato dalle restrizioni per la pandemia di Coronavirus. Con i vaccini si è potuti tornare a viaggiare con maggiore tranquillità e così la crew del programma ha potuto girare l’Europa per raccontare l’Italia. Il programma è davvero una delle chicche prodotte in questi anni per parlare di cucina e società.

Little Big Italy, quando va in onda

La nuova stagione debutta il 20 settembre 2021, alle 21:25, ogni lunedì sera su Nove (DTT, 9). Dal 13 settembre, però, la quarta stagione è disponibile in esclusiva su Discovery+.

Little Big Italy 2021, nuova stagione

Il programma è alla sua quarta edizione: ha debuttato nell’aprile del 2018 con 8 episodi che hanno visto Panella dividersi tra USA ed Europa (New York, Manhattan, Parigi, Boston, San Francisco, Londra, Siviglia, Berlino). Già nel 2019 le puntate sono diventate 10 e tutte nelle Americhe (Santiago del Cile, Buenos Aires, Lima, Miami, New Orleans, Philadelphia, Chicago, Toronto), mentre nel 2020 ci si è concentrati soprattutto sugli USA (Hollywood, New Jersey, Las Vegas, Queens, San Diego, New York, Panama, Cartagena, Santo Domingo, Miami, Dallas, Los Angeles).

Nella nuova stagione ci sarà molta, se non tutta, Europa vista la Pandemia in corso.

Little Big Italy, come funziona

In ogni puntata Francesco Panella raggiunge una diversa città del mondo dove incontra tre italiani espatriati, di fresco trasferimento o magari di seconda o terza generazione ma che hanno tenuto stretto il rapporto con le loro origini, soprattutto per amore dei nonni e dei genitori, e che le rivendicano con orgoglio. Ciascun expat in gara accompagna Francesco e i rivali ad assaggiare i piatti del proprio ristorante italiano del cuore, quello in cui secondo loro si è conservata l’autenticità dei sapori e della tradizione italiana. La prova prevede l’assaggio del piatto scelto dal concorrente che ha suggerito il locale, del piatto forte dello chef e della voglia fuori menu di Panella, che così testa la vera preparazione di titolari e della cucina, oltre a verificare la professionalità del ristorante. Al termine degli assaggi, ogni concorrente (a esclusione del ‘cliente affezionato’) assegna un punteggio da 1 a 5 per ciascun piatto, cui si aggiunge il voto di italianità di Panella, che può attribuire da 1 a 10 gettoni a ciascun ristoratore. Il ristorante vincitore potrà fregiarsi del titolo di Miglior Ristorante Italiano della città, mentre l’expat avrà una card annuale per mangiarvi gratis.

Chi è Francesco di Little Big Italy?

Poche le notizie su Francesco Panella: mistero anche sulla sua data di nascita, ma è nato nel 1971 a Roma. Di certo fa parte di una storica famiglia di ristoratori capitolini, visto che la sua famiglia è proprietaria e gestisce dal 1922 l’Antica Pesa a Trastevere, ora nelle mani sue, dei fratelli Simone, executive chef, e Lorenzo. Proprio grazie allo spirito imprenditoriale di Francesco, il ristorante ha aperto una serie di nuove sedi, di cui la prima – anch’essa ormai storica – a New York (per la precisione a Brooklyn) che nasce nel 2012; a questa si sono aggiunte recentemente una versione ‘mare’ a Ile del Cavallo, a Bonifacio in Corsica, e una a Doha.

Il suo trasferimento a Brooklyn lo fa conoscere come Brooklyn Man, dal titolo del suo primo programma televisivo realizzato nel 2012 per Gambero Rosso Channel, che lo vedeva in giro per i principali quartieri di New York all’esplorazione del migliore cibo della Grande Mela, dallo street agli stellati. L’esperienza diventa anche un libro, “Brooklyn Man. La guida insolita alla cucina di New York”, mentre la rete gli affida anche un altro programma, Il mio piatto preferito. Nel 2018 il passaggio a Nove con l’inizio di Little Big Italy. In pandemia, però, Panella non si è fermato, realizzando sempre per Nove il programma Riaccendiamo i fuochi, che si inserisce perfettamente nel periodo di difficoltà della ristorazione bloccata per il lockdown.

Francesco Panella è fidanzato, ha figli? Beh, la sua vita privata è assolutamente riservata. Concentriamoci sulla sua esperienza e sulla sua cucina.

Little Big Italy 2021, puntate

Le puntate del programma vedranno Panella spostarsi lungo alcune città europee, ovvero Madrid, Stoccolma, Tenerife, Lisbona, Amsterdam, Monaco, Bruxelles, Praga, Marsiglia e Zurigo.

Prima puntata 20 settembre 2021

Nella prima puntata Panella è a Madrid, in Spagna. Il ristorante migliore è quello di Nonna Nella.

Tutto fatto con amore e l’amore è sempre la chiave di tutto! 😊 Complimenti nonna Nella! NOVE #littlebigitaly

Posted by Francesco Panella on Monday, September 20, 2021

Seconda puntata 27 settembre 2021

Francesco Panella va a Stoccolma per la seconda puntata della quarta stagione di Little Big Italy. Il miglior ristorante è Mancini, che si aggiudica il titolo con i voti degli expat e di Panella.

Questa è l’Italia che mi piace, quella che cerco in ogni ristorante #LittleBigItaly. NOVE discovery+

Posted by Francesco Panella on Monday, September 27, 2021

 

Terza puntata 4 ottobre 2021

Terza puntata in quel di Tenerife per Panella: quattro expat, quattro ristoranti, ma il miglior ristorante italiano è Oinè.

Quarta puntata 11 ottobre 2021

Si va a Lisbona per cercare il miglior ristorante italiano nella capitale portoghese (che sta scoprendo il limoncello): expat vari e appassionati, soprattutto di lontre. Ma bisogna seguire la puntata.

Quinta puntata 18 ottobre 2021

Si va ad Amsterdam e le storie non mancano, tra gli expat e i ristoratori.

Ecco il miglior ristorante #LittleBigItaly di Amsterdam! Grazie ad ognuno di voi per aver seguito insieme questa puntata, vi aspetto lunedì prossimo sempre su NOVE 💪 discovery+

Posted by Francesco Panella on Monday, October 18, 2021

Sesta puntata 25 ottobre 2021

Tutti a Monaco alla ricerca del miglior ristorante italiano nel cuore della gastronomia tedesca. Ad avere la meglio è Il Risotto.

Anche questa puntata è finita, complimenti al ristorante “il risotto” e grazie ad ognuno di voi per aver commentato insieme la puntata! Vi aspetto lunedì prossimo 😉 #LittleBigItaly NOVE discovery+

Posted by Francesco Panella on Monday, October 25, 2021

Settima puntata 1 novembre 2021

Per la Festa d’Ognissanti, Francesco Panella torna a Madrid, questa volta per premiare la migliore pizzeria della capitale spagnola, dove peraltro si è inaugurata questa nuova stagione di Little Big Italy.

Ottava puntata 8 novembre 2021

Il viaggio di Francesco Panella continua a Praga, alla ricerca della vera cucina italiana in Repubblica Ceca. La sfida tra i tre ristoratori viene vinta da “La casa di Erminio”. Ma se volete saperne di più sul ‘samurai da sagra’ dovete rivedere la puntata su Discovery+.

Complimenti al ristorante “La casa di Erminio” e al Samurai da Sagra 😂 E grazie ad ognuno di voi per aver commentato insieme! Vi aspetto la settimana prossima, sempre su NOVE, per una nuova puntata di #LittleBigItaly! discovery+

Posted by Francesco Panella on Monday, November 8, 2021

 

Nona puntata 15 novembre 2021

La nuova stagione si avvicina, ahinoi, alla fine: per la nona puntata Francesco Panella va a Bruxelles.

Le radici contano e Racines lo dimostra, complimenti! Grazie a tutti per aver seguito insieme la puntata, vi aspetto lunedì prossimo 😉 NOVE #LittleBigItaly discovery+

Posted by Francesco Panella on Monday, November 15, 2021

 

Decima puntata 22 novembre 2021

Viste le restrizioni da Covid ancora attive, tutta la stagione si svolge in Europa. E per questa decima puntata Panella va a Marsiglia.

Complimenti a pizza&sfizi e grazie ad ognuno di voi per aver seguito insieme la puntata! Ci vediamo lunedì prossimo, sempre qui su NOVE alle 21:25 con #LittleBigItaly! discovery+

Posted by Francesco Panella on Monday, November 22, 2021

 

Undicesima puntata 29 novembre 2021

Per la penultima puntata Francesco Panella va a Zurigo. Cosa lo aspetterà?

Little Big Italy 2021, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della quarta stagione sono dodici, ciascuna della durata di 60 minuti. Il programma è prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia-Nove.

Little Big Italy, streaming

Little Big Italy 2021 si può seguire in streaming sulla piattaforma Discovery+, dove sono disponibili free e on demand le prime tre stagioni.

Little Big Italy 2021, il promo

Ecco il promo della quarta stagione di Little Big Italy

Little Big Italy – Dal 20 settembre alle 21:25 sul NOVE

Tenerife, Stoccolma, Madrid e Praga…Francesco Panella vi aspetta dal 20 settembre alle 21:25 sul NOVE con un lungo viaggio in tutta europa (ma non solo) alla ricerca dei migliori ristoranti italiani all'estero. Non mancate! 🍝#LittleBigItaly

Posted by NOVE on Wednesday, September 1, 2021