I consigli di TvBlog
Home Rai 3 Le parole per dirlo: al via la seconda edizione, su Rai 3, dal 17 ottobre

Le parole per dirlo: al via la seconda edizione, su Rai 3, dal 17 ottobre

Da oggi, domenica 17 ottobre, Noemi Gherrero torna alla conduzione di Le parole per dirlo, programma giunto alla seconda edizione.

17 Ottobre 2021 01:46

A partire da domenica 17 ottobre 2021, tornerĂ  in onda Le parole per dirlo, programma condotto da Noemi Gherrero, giunto alla seconda edizione.

Il programma andrĂ  in onda su Rai 3, ogni domenica mattina, a partire dalle ore 10:20.

Insieme a Noemi Gherrero, ci saranno i linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota.

Le parole per dirlo: la conduttrice

Nelle dichiarazioni ufficiali, Noemi Gherrero, conduttrice, attrice e modella napoletana, ha espresso soddisfazione per la riconferma del programma nel palinsesto di Rai 3:

Sono molto contenta e inorgoglita. I dati li conoscevamo e sapevamo che avevamo fatto un buon lavoro ma vedersi riconfermati, vedersi premiati per il lavoro fatto, non era scontato. Questo programma, che è nato con me, è lo strumento che ho per occuparmi di qualcosa di straordinario e che mi permette di arrivare agli altri per quella che sono. Ringrazio la rete, tutta la squadra e tutto il pubblico che ci ha seguiti finora con successo.

Le parole per dirlo: il programma

L’obiettivo del programma è quello di esplorare il linguaggio che utilizziamo quotidianamente al fine di padroneggiarlo meglio.

Come scritto in apertura, la conduttrice sarà affiancata da Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, linguisti che analizzeranno il significato e l’origine di ogni vocabolo.

Com’è già avvenuto nella scorsa edizione, il percorso intorno agli usi linguistici, analizzati durante la puntata, sarà accompagnato da una galleria di filmati. Inoltre, un gruppo di studenti avrà il compito di spiegare il gergo delle nuove generazioni.

Nel programma, verrà dedicato spazio anche alla creatività della lingua nell’infanzia, per scoprire come i bambini imparano e reinventano il linguaggio degli adulti.

Per quanto concerne le novitĂ , Noemi Gherrero ha aggiunto queste dichiarazioni:

La seconda stagione avrà qualche cambiamento, nella logica di non ripetersi e di valorizzare gli aspetti migliori. I ragazzi saranno protagonisti e avremo più tempo per giocare con loro. La lingua, però, sarà assoluta protagonista, non perderemo la nostra priorità che è l’indagine e lo studio della nostra bellissima lingua.

Le parole per dirlo: ospiti

Per quanto riguarda gli ospiti, in studio, si alterneranno personalitĂ  provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo, che sveleranno le parole chiave della loro vita.

A riguardo, Noemi Gherrero ha dichiarato:

Gli ospiti (anche quest’anno avremo modo di ospitare nomi d’eccezione) si racconteranno non solo per le loro competenze ma anche nel loro lato più umano, facendosi conoscere i tutti i loro aspetti.