Cosa guardare stasera in tv
Home Rai 3 Le parole 2021-2022: anticipazioni 26 febbraio, ospiti e streaming

Le parole 2021-2022: anticipazioni 26 febbraio, ospiti e streaming

Le parole 2021-2022, le informazioni sul programma di Rai3 condotto da Massimo Gramellini: le anticipazioni delle puntate e gli ospiti

26 Febbraio 2022 08:46

Sesta edizione per Le parole della settimana, che diventa Le parole: la trasmissione condotta ogni settimana dal giornalista del Corriere della Sera Massimo Granellini torna in onda anche nella stagione televisiva 2021-2022, sempre su Rai 3. Come da tradizione il programma racconta fatti di costume, cronaca e attualitĂ , utilizzando delle particolari parole, che vengono di norma spiegate e raccontate dai vari ospiti di puntata. Ogni appuntamento si conclude con la Buonasera, il racconto e la riflessione su un fatto di attualitĂ  della settimana che Gramellini offre ai telespettatori, accompagnato dalla musica di Experience, composizione di Ludovico Einaudi.

Le parole 2021-2022: quando va in onda

Il programma di Massimo Gramellini va in onda il sabato sera, nell’access prime time di Rai 3. L’orario di messa in onda è leggermente variabile, con partenza prevista attorno alle 20:20 e chiusura determinata dal programma di prima serata. La prima puntata della nuova edizione è prevista per sabato 9 ottobre e dovrebbe essere seguita in prima serata dal programma Indovina chi viene a cena.

Le parole 2021-2022: ospiti

In ogni puntata sono presenti ospiti che, attraverso una parola, raccontano un particolare accadimento della settimana. Non mancano talvolta ospitate di tipo promozionale, inserite però sempre all’interno della cornice precedentemente descritta.

Le parole, puntata 9 ottobre 2021

Nel primo appuntamento della nuova edizione saranno ospiti l’attrice Matilda de Angelis, impegnata nella promozione del film Il materiale emotivo in cui è protagonista, Lilli Gruber per la presentazione del suo libro La guerra dentro e il campione olimpico Filippo Tortu che sarà sottoposto alla sfida enigmistica del professor Roberto Vecchioni.

Le parole, puntata 16 ottobre 2021

Ospiti Stefano Accorsi per il film Marilyn ha gli occhi neri, Serena Dandini col suo primo podcast Il mio paradiso, Federico Rampini per parlare di attualitĂ , Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction e autrice del libro Vita ordinaria di una donna di strada, Giuliano Sangiorgi coinvolto da Vecchioni. Segnaliamo nelle rubriche degli ospiti fissi Antonella Viola sui dubbi e le paure piĂą diffuse sulla vaccinazione anti covid, Lodo Guenzi sulle reazioni sui social della protesta della studentessa di Bologna che fa fatto sospendere due lezioni.

Le parole, puntata 23 ottobre 2021

Gli ospiti di questa puntata sono: Francesco Gabbani, Dacia Maraini, Riccardo Iacona, Corrado Augias e l’immunologa Antonella Viola
La sfida enigmistica del sabato sera, vedrà protagonista Camila Raznovich. Segnaliamo che nell’anteprima Roberto Vecchioni proporrà un singolare confronto tra canzone e poesia attraverso le opere di Charles Aznavour.

Le parole, puntata 30 ottobre 2021

Ospiti in questa puntata: Ilenia Pastorelli, protagonista del film di Pif E noi come str0nzi rimanemmo a guardare, la firma del Corriere della Sera Aldo Cazzullo, autore del libro “Il posto degli uomini. Dante in purgatorio dove andremo tutti”, e la scrittrice Chiara Gamberale, autrice del libro “Il grembo paterno”.

Roberto Vecchioni propone un singolare confronto tra canzone e poesia attraverso le opere di Fabrizio De Andrè, la sfida enigmistica vede protagonista Frank Matano, Veronica Pivetti prova a decodificare una nuova “parola intraducibile”. Jacopo Veneziani racconta come siano state rappresentate le donne violente nella storia dell’arte. Saverio Raimondo tornerà a parlare delle nuove “categorie umane” nella rubrica intitolata Ai confini dell’umanità.

Le parole, puntata 6 novembre 2021

In studio Luca Bizzarri, conduttore di Quelli che e protagonista del film Per tutta la vita, Piero Angela, la giornalista Marianna Aprile, autrice del libro In balia, Sabrina Giannini, conduttrice di Indovina chi viene a cena e l’immunologa Antonella Viola, che proverà a fare chiarezza sui dubbi e le paure più diffuse connesse alla vaccinazione. La sfida enigmistica del sabato sera ci sarà Silvio Orlando.

Le parole, puntata 13 novembre 2021

In studio Fabio Volo, Tiziana Ferrario, Mario Tozzi, Dacia Maraini e l’immunologa Antonella Viola.
Roberto Vecchioni racconta la storia di Marija Gimbutas, archeologa di fama mondiale le cui teorie sul ruolo sociale della donna nell’Europa Antica del Neolitico hanno attirato spesso grandi critiche; giocherà poi con Kasia Smutniak.
Veronica Pivetti parla di Johnny, clochard italiano che vive in riva alla Darsena di Milano. Jacopo Veneziani tratta della rappresentazione delle mani, mentre Saverio Raimondo si occupa degli influencer nella rubrica intitolata Ai confini dell’umanità. In chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini.

Le parole, puntata 20 novembre 2021

Gli ospiti che si alterneranno in studio: Mario Tozzi, conduttore di “Sapiens”, il direttore storico di Radio Deejay Linus; lo scrittore Erri De Luca e l’immunologa Antonella Viola. La sfida enigmistica del sabato sera vedrà invece protagonista Piero Dorfles, autore del libro “Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita.”

Roberto Vecchioni, prendendo spunto dalla notizia sulla petizione lanciata da 1000 studenti per chiedere al ministro Bianchi di eliminare gli esami scritti alla maturità, proverà a tradurre gli incipit dei grandi classici scolastici con le moderne emoticon. Veronica Pivetti dedicherà il suo intervento settimanale alla pediatra della Croce Rossa che giovedì scorso ha portato da Kiev a Milano la piccola di 15 mesi, prima riconosciuta dalla coppia affidataria ma poi lasciata, per motivi non noti, nelle mani di una babysitter. Lodo Guenzi, il nostro sguardo curioso e consapevole sul mondo del web, parlerà di troll, spiegandone il significato. Jacopo Veneziani proseguirà il suo viaggio negli aspetti più curiosi della storia dell’arte.

Le parole, puntata 27 novembre 2021

Ospiti Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, Michela Marzano, Lucia Annunziata e l’immunologa Antonella Viola. Tra gli ospiti della puntata anche Concetto Orlando, sindaco del paese siciliano di Roccafiorita.
Roberto Vecchioni commenta la decisione del liceo classico Cavour di Torino di adottare l’asterisco nelle comunicazioni ufficiali per non creare discriminazioni di genere. La sfida enigmistica vede protagonista Paolo Mieli. Veronica Pivetti dedica il suo intervento settimanale alla donne vittime di violenza mentre Jacopo Veneziani, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prosegue il suo viaggio negli aspetti più curiosi della storia dell’arte, questa volta legati ai gesti d’amore verso le donne. Saverio Raimondo nella rubrica intitolata “Ai confini dell’umanità” tornerà a parlare delle nuove “categorie umane” dedicando la sua clip al filosofo moderno, mutatosi in “uomo televisivo”. In chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini.

Le parole, puntata 4 dicembre 2021

Ospiti Gad Lerner, Donato Carrisi, l’on. Rosy Bindi e l’immunologa Antonella Viola. Roberto Vecchioni analizza la lettera come forma(t) di comunicazione, mentre la sfida enigmistica vede protagonista Giovanna Botteri. Veronica Pivetti dedica il suo intervento settimanale ad Angela Merkel, mentre Lodo Guenzi spiega come nasce una polemica sui social network prendendo spunto da quella generata dallo spot di una nota marca di formaggi. Jacopo Veneziani prosegue il suo viaggio negli aspetti più curiosi della storia dell’arte, parlando di tuffi. In chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini.

Le parole, puntata 11 dicembre 2021

Ospiti Myrta Merlino e Marco Tardelli, Sergio Rubini, Piero Angela e l’immunologa Antonella Viola. Interviene anche Cristina Longhini, farmacista di Bergamo che ha perso il padre durante la prima ondata di Covid-19 e che, stanca delle aggressioni dei no-vax, ha deciso di non fare tamponi e di proporre solo vaccini. Roberto Vecchioni parla dei compiti per le vacanze, mentre nel game ospita Giovanni Muciaccia. Veronica Pivetti ricorda Lina Wertmuller, Jacopo Veneziani parla di copie e di originali nell’arte. Quindi in chiusura il monologo di Gramellini.

Le parole, puntata 18 dicembre 2021

Gli ospiti di questa puntata: Andrea Scanzi autore del libro Sfascistoni; Edoardo Leo protagonista e regista del film Lasciarsi un giorno a Roma, Corrado Augias e l’immunologa Antonella Viola, che proverà a fare chiarezza sulla rapida diffusione della nuova variante Omicron. Tra gli ospiti in studio anche Giuseppe Ganelli, medico radiologo all’ospedale di Codogno. La sfida enigmistica vedrà invece protagonista Reinhold Messner, alpinista, esploratore e scrittore.

Jacopo Veneziani proseguirà il suo viaggio negli aspetti più curiosi della storia dell’arte, mentre Saverio Raimondo presenterà in esclusiva il suo personalissimo Calendario 2022 con le previsioni semiserie per l’anno che verrà. In chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

Le parole, puntata 8 gennaio 2022

Ospiti di Gramellini Beppe Severgnini, Valerio Lundini, Piero Dorfles e l’immunologa Antonella Viola, oltre ad Alice Chapman, la madre inglese che ha portato la figlia di 9 anni a fare il vaccino in Italia dal momento che in UK vengono vaccinati solo gli Under 12 fragili. Gli spazi settimanali vedono Roberto Vecchioni raccontare l’origine dell’oroscopo, il quiz della settimana dedicato alle monete nel ventennale dell’introduzione dell’euro con Marco Paolini concorrente (e poi in onda in prima serata con “La fabbrica del mondo”), mentre Veronica Pivetti parla di Niki Antram, australiana di 43 anni che gira il mondo col figlio disabile di 26 anni; Lodo Guenzi parla della polemica Twitter sul rapporto tra la lettura di Marx a quello di Geronimo Stilton e infine Jacopo Veneziani parla di cani e gatti e della loro raffigurazione artistica nel corso dei secoli. Chiude la puntata “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini.

Le parole, puntata 15 gennaio 2022

La 13esima puntata de Le Parole vede ospiti di Gramellini Peter Gomez, Franca Leosini, Nina Zilli in veste di scrittrice e l’immunologa Antonella Viola. Roberto Vecchioni racconta la storia dei vinili e gioca all’enigmistica con Arturo Brachetti; Veronica Pivetti dedica il suo intervento alla youtuber francese MavaChou, che si è suicidata sopraffatta dalla violenza dei messaggi di odio dai social a seguito della fine della suo matrimonio; Jacopo Veneziani prendendo spunto dalla difficile reperibilità dei preservativi in pandemia per parlare della loro presenza nella storia dell’arte. Non mancano Saverio Raimondo e la Buonasera di chiusura di Gramellini.

Le parole, puntata 22 gennaio 2022

Quattordicesima puntata con ospiti: Elio Germano, protagonista del film America Latina, Massimo Giannini, direttore de La Stampa, Lucia Annunziata conduttrice di Mezz’ora in più, l’immunologa Antonella Viola e Lodo Guenzi, lo sguardo curioso e consapevole della trasmissione sul mondo del web. Tra gli ospiti anche Alessandro Tommasi, proprietario di una pizzeria a Piombino (LI) che ha trovato un modo tanto romantico quanto semplice per risolvere il problema del rincaro delle bollette proponendo cena a lume di candela.

Roberto Vecchioni proseguirĂ  la sfida enigmistica del sabato sera in compagnia del conduttore de La Vita in Diretta, Alberto Matano. Veronica Pivetti dedicherĂ  il suo intervento settimanale prendendo posizione sul dibattito intorno al ruolo di donna e di mamma nato da un articolo scritto da Simonetta Sciandivasci, giornalista de La Stampa.

Jacopo Veneziani prendendo spunto dall’iniziativa degli attori olandesi che a causa della chiusura dei teatri e di altri luoghi di cultura si esibiscono nei negozi aperti come ad esempio i parrucchieri, parlerà delle acconciature nella storia dell’arte.

Le parole, puntata 26 febbraio

Nella diciottesima puntata, Gramellini ospita Carlo Verdelli Andrea Delogu, Maria Cuffaro ed Antonella Viola. Nell’anteprima, invece, Roberto Vecchioni, dopo aver commentato la proposta del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi di reintrodurre lo studio del latino sin dalle scuole medie, prosegue la sfida enigmistica del sabato sera in compagnia di Drusilla Foer. Veronica Pivetti torna con il suo intervento settimanale, Jacopo Veneziani con il suo viaggio nella storia dell’arte parlando di grandi esodi prendendo spunto dalla tragica attualità del conflitto in Ucraina, mentre Saverio Raimondo continua con le sue previsioni sul futuro del nostro Paese.

Le parole 2021-2022: ospiti fissi

Confermati gli ospiti fissi della scorsa edizione: anche quest’anno ci sono Saverio Raimondo, Roberto Vecchioni, Jacopo Veneziani e Veronica Pivetti con l’immunologa Antonella Viola e le new entries Lodo Guenzi, frontman de Lo stato sociale che porterà curiosità dal mondo del web e dei social, e Corrado Augias con “La posta di Augias”

Le parole 2021-2022: autori

Le parole è un programma di Laura Bolio, Claudia Carusi, Ilenia Ferrari, Massimo Gramellini, Federico Taddia, Silvia Truzzi e di Paola Greco, Andrea Malaguti. La regia è curata da Cristian Biondani.

Le parole 2021-2022: contatti

Le parole è presente su Twitter, Facebook e Instagram; su quest’ultime due pagine è possibile scrivere un messaggio in direct al programma. Inoltre su Instagram è presente il riferimento a un indirizzo di posta elettronica della trasmissione: leparoledellasettimana@rai.it.

Le parole 2021-2022: RaiPlay

Il programma si può seguire in diretta streaming su RaiPlay, dove le puntate sono recuperabili anche terminata la messa in onda.