Home Le indagini di Lolita Lobosco Le indagini di Lolita Lobosco 3: ultima puntata, cast, location e dove vederlo

Le indagini di Lolita Lobosco 3: ultima puntata, cast, location e dove vederlo

La Vicequestore di Bari torna con nuove indagini, ma anche con nuove questioni sentimentali e familiari da risolvere

25 Marzo 2024 09:12

Nuove indagini per la Vicequestore barese più famosa della tv italiana: Le indagini di Lolita Lobosco 3 è la terza stagione della fortunata fiction che vede Luisa Ranieri tornare in tv per interpretare il personaggio nato dalla penna di Gabriella Genisi e portato sul piccolo schermo, tra gli altri, anche da Luca Zingaretti, compagno di Ranieri nonché produttore di questa fiction. Volete saperne di più sulla terza stagione? Siete nel posto giusto: continuate nella lettura!

Le indagini di Lolita Lobosco 3, puntate

Quarta puntata, 25 marzo 2024

“Un brutto affare”
Un cadavere senza nome emerge dalle acque di un laghetto di campagna. Lolita e i suoi si mettono alla ricerca di un qualsiasi indizio che li avvicini alla soluzione di un caso misterioso che sembra privo di una spiegazione logica. Lolita si butta a capofitto nell’indagine e dà fondo a tutto il suo intuito investigativo, cercando di non pensare all’altra questione che non la fa dormire… Anche la relazione con Leon pare incepparsi ma, inaspettatamente, Lolita scopre di avere una preziosa alleata. E di alleati la poliziotta ha un gran bisogno, visti i pericoli che la aspettano proprio nei luoghi che l’hanno vista bambina. Cosa farà Lolita ora che Angelo è di nuovo a Bari, pronto a testimoniare in tribunale contro gli assassini di Petresine? Forte, intanto, decide di affrontare la sua frattura con Porzia cercando una soluzione per l’aggressività del loro primogenito, mentre Esposito prende confidenza con il suo ruolo di padre. Nunzia scopre, invece, di avere una temibile concorrente in campo sentimentale e non è disposta a perdere.

Terza puntata, 18 marzo 2024

“Terrarossa”
Lolita è alle prese con il suicidio di una giovane imprenditrice agricola, che tuttavia non la convince. La poliziotta sospetta infatti che si tratti di un omicidio camuffato da suicidio ai danni di una donna troppo intraprendente e progressista. Forte continua a ripeterle che non ci sono prove, ma d’altronde da quando si è trasferito a casa di Lolita i due si confrontano e battibeccano tutto il giorno, proprio come una strana coppia di vecchia data. Lello, nel frattempo, si prende qualche giorno di congedo per dedicarsi all’arrivo a casa dei gemelli. Per Trifone, invece, arriva finalmente il momento per provare a chiarirsi con Nunzia e ottenere il suo perdono. Lolita non riesce a darsi pace per la vicenda che la tormenta ormai da giorni e che riguarda una persona per lei molto importante che sta rischiando la vita. Anche per questo prende bruscamente le distanze da Leon. Ma Angelo ha un’intuizione inaspettata e ritorna prepotentemente nella vita di Lolita.

Seconda puntata, 11 marzo 2024

“Se vuoi morir”
Lolita viene costretta da Marietta a prendere parte a una festa di ballo in maschera. A organizzare l’evento sono Alfredo Mari e suo marito Salvatore, che durante il ricevimento nella bellissima villa viene misteriosamente ucciso. Diverse le piste possibili, ma tutte si risolvono in un buco nell’acqua. Sarà proprio il bel Leon, con la sua testimonianza, a dare una svolta alle indagini. E così, nonostante le sue remore, Lolita decide di dargli una possibilità ed esce con lui. Intanto, Trifone riesce a convincere Nunzia a fare una vacanza nella splendida Parigi. Ma le cose non vanno esattamente come i due speravano e quello che doveva essere una sorta di viaggio di nozze finisce per mettere in profonda crisi il loro rapporto. E aria di crisi c’è anche a casa Forte, dove le tensioni tra Antonio e Porzia esplodono creando un’inaspettata frattura. Unica buona notizia pare essere l’arrivo anticipato dei due figli di Esposito. Quando per Lolita tutto sembra finalmente andare nel verso giusto, una tragica notizia le crolla improvvisamente addosso.

Prima puntata, 4 marzo 2024

“Volo pindarico”
Lolita ha deciso di rinnovare il suo brevetto da paracadutista e proprio mentre raggiunge il campo di volo assiste attonita a un terribile incidente: il paracadute di una giovane donna non si apre e il lancio finisce in tragedia. Lolita si precipita sul luogo dello schianto e quasi subito emergono una serie di incongruenze sulla dinamica della caduta e sulla vita della ragazza, una giovane cittadina tedesca, che attivano il talento investigativo della poliziotta. Nel frattempo Lolita incontra Leon, un affascinante gallerista, che la colpisce e la spiazza per il suo essere limpido e solido. Che sia l’uomo giusto? Si chiede Lolita prima di scoprire che la vita di Leon è più complicata di quello che sembra. Mentre Nunzia affronta un trasloco in una nuova casa, Forte ed Esposito sono all’apice degli impegni familiari: Antonio con la laurea di Porzia e Lello con l’organizzazione per la nascita dei gemelli. Tutto sembra procedere per il meglio, ma a turbare la ritrovata serenità di Lolita giunge un’inaspettata telefonata.

Quando va in onda le indagini di Lolita Lobosco 3?

La terza stagione della serie tv va in onda a partire da lunedì 4 marzo 2024, alle 21:30, su Raiuno.

Le indagini di Lolita Lobosco 3, anticipazioni

In questa terza stagione nuove appassionanti indagini impegneranno la vicequestore Lolita Lobosco e un incontro inaspettato proverà a farle cambiare idea sull’amore, dopo i fallimenti sentimentali delle sue ultime relazioni. Riuscirà Lolita ad aprire nuovamente il cuore, nonostante le intime resistenze e la ferita profonda causata dalla vicenda di Angelo (Mario Sgueglia)?

E a proposito di Angelo, siamo davvero sicuri che sia uscito per sempre dalla vita della poliziotta? Tante novità attendono anche gli altri personaggi della serie: Nunzia (Lunetta Savino) e Carmela (Giulia Fiume) lasciano la casa di una vita per aprire un agriturismo assieme a Trifone (Maurizio Donadoni).

Lello (Jacopo Cullin), intanto, si prepara scrupolosamente al ruolo di padre di due gemelli e Antonio (Giovanni Ludeno) deve tenere testa a Porzia (Claudia Lerro) cercando di non fare errori che gli possono costare cari. Nessuno avrà di che annoiarsi, men che meno Marietta (Bianca Nappi), che come sempre rincorre l’amore e la felicità infischiandosene delle apparenze e delle convenzioni sociali.

Le indagini di Lolita Lobosco 3, cast

Il cast della serie tv è stato pressoché confermato: da segnalare l’ingresso di Daniele Pecci nei panni di Leon, nuovo interesse amoroso della protagonista, mentre esce di scena Filippo Scicchitano, interprete di Danilo nelle prime due stagioni.

  • Luisa Ranieri è il Vicequestore Lolita Lobosco: la protagonista, che dopo anni passati in servizio al Nord è tornata nella sua città natale, Bari;
  • Giovanni Ludeno è Antonio Forte: collaboratore di Lolita nonché suo migliore amico, ma che ha una cotta nei suoi confronti, sebbene sposato;
  • Daniele Pecci è Leon: curatore di mostre d’arte, vedovo con tre figlie, che intreccia una relazione con Lolita;
  • Jacopo Cullin è Lello Esposito: uno dei poliziotti della Questura, in attesa di due gemelli da Caterina (Camilla Diana);
  • Bianca Nappi è Marietta Carrozza: magistrato e migliore amica della protagonista;
  • Giulia Fiume è Carmela Lobosco: sorella minore di Lolita;
  • Lunetta Savino è Nunzia Lobosco: madre di Lolita e Carmela;
  • Camilla Diana è Caterina: meccanica di cui si innamora Esposito;
  • Claudia Lerro è Porzia: moglie di Forte;
  • Francesco De Vito è il prof. Introna: medico legale;
  • Nicoletta Di Bisceglie è la protagonista a 18 anni;
  • Vincenzo De Michele è l’agente Scivittaro;
  • Gian Piero Rotoli è l’agente Silente;
  • Giovanni Trombetta è l’agente Calopresti;
  • Maurizio Donadoni è Trifone, fidanzato di Nunzia;
  • Ninni Bruschetta è il Questore Jacovella;
  • Mario Sgueglia è Angelo Spatafora: primo grande amore della protagonista, ora sotto la Protezione Testimoni;
  • Nunzia Schiano è Andreina.

Le indagini di Lolita Lobosco 3, Danilo

Filippo Scicchitano
© Duccio Giordano

Il personaggio di Danilo (Filippo Scicchitano), giornalista con cui Lolita ha una relazione travagliata nelle prime due stagioni, è uscito definitivamente di scena quando, nella seconda stagione, ha accetto di andare a lavorare in Svezia. Durante la conferenza stampa, però, Luisa Ranieri ha ringraziato Scicchitano per essere passato sul set della terza stagione “per salutare il personaggio”.

Le indagini di Lolita Lobosco 3, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della terza stagione della serie sono quattro, come nella prima stagione (nelle seconda erano salite a sei). Raiuno le manda in onda il lunedì sera per quattro settimane. Il finale di stagione va in onda il 25 marzo.

Dov’è girato Le indagini di Lolita?

La serie tv è stata girata nel 2023 a Bari, città in cui è ambientata la storia. In particolare, risalta Bari Vecchia, dove vive la protagonista (il cui appartamento si affaccia su piazza dell’Odegitria), mentre Lolita e Marietta spesso corrono sul lungomare Nazario Sauro.

Dove si trova la Questura di Lolita?

Le indagini di Lobosco
© Duccio Giordano

Molto suggestivo l’ingresso della Questura in cui lavora Lolita Lobosco. L’edificio scelto, Palazzo Palmieri, si trova a Monopoli.

Lolita Lobosco, i libri

La serie tv si basa sui romanzi di Gabriella Genisi (editi da Sonzogno e Marsilio Editori). In tutto, l’autrice ad oggi ha scritto dieci romanzi su Lobosco (l’ultimo, “Lo scammaro avvelenato e altre ricette”, è del 2022). Dei quattro episodi, solo il terzo, “Terrarossa”, è tratto da un romanzo dell’autrice, mentre gli altri tre sono frutto della fantasia degli sceneggiatori.

Le indagini di Lolita Lobosco 3, regista, sceneggiatori e produttori

Renato De Maria Dietro la macchina da presa in questa stagione c’è Renato De Maria, che eredita la regia della serie da Luca Miniero. Alla sceneggiatura, invece, troviamo Daniela Gambaro (Tutto chiede salvezza e Volevo fare la rockstar) e Massimo Reale (Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso), autori del soggetto e della sceneggiatura, quest’ultima con Vanessa Picciarelli (Eppure cadiamo felici) e Chiara Laudani (Tutta colpa di Freud-La serie). A produrre Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco, in collaborazione con Rai Fiction ed il supporto della Regione Puglia e di Apulia Film Commission.

Le indagini di Lolita Lobosco 3 su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda televisiva su Raiuno è possibile vedere Le indagini di Lolita Lobosco 3 in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della fiction, da cui è possibile rivedere anche gli episodi delle prime due stagioni.

Le indagini di Lolita LoboscoRai 1