Home Le indagini di Lolita Lobosco Ecco cosa succede nella prima puntata di Lolita Lobosco, su Raiuno

Ecco cosa succede nella prima puntata di Lolita Lobosco, su Raiuno

Lolita, da poco tornata a Bari ed al lavoro come Vicequestore, deve indagare su un’accusa di violenza sessuale nei confronti di un suo vecchio amore

pubblicato 21 Febbraio 2021 aggiornato 21 Febbraio 2021 20:28

Inizia con una pesante accusa ad un suo vecchio amore ed un omicidio l’avventura di Lolita Lobosco su Raiuno. Da questa sera, 21 febbraio 2021, alle 21:25, parte con la prima puntata la serie tv tratta dai romanzi scritti da Gabriella Genisi e che vedono Luisa Ranieri nei panni della protagonista, un Vicequestore di Bari che ancora oggi -nonostante siano passati cinquant’anni dal primo ingresso di una donna in Polizia- deve vedersela con i pregiudizi di un mondo popolato soprattutto da uomini.

A dirigere le quattro puntata, co-prodotte da Rai Fiction, Bibi Film e Zocotoco, c’è Luca Miniero, per la prima volta alla regia di una fiction Rai. Le sceneggiature della serie, invece, sono di Massimo Gaudioso, Daniela Gambaro e Massimo Reale.

La prima puntata

La prima puntata della serie, “La circonferenza delle arance”, è tratta dall’omonimo libro del 2010 della Genisi (edito da Marsilio, disponibile anche in e-book). Lolita, dopo anni passati a Legnano per lavoro, è da poco rientrata a Bari, la sua città natale. Qui si riavvicina alla madre Nunzia (Lunetta Savino) ed alla sorella Carmela (Giulia Fiume), ma non al ricordo del padre Nicola (Aldo Ottobrino), venuto a mancare anni prima e che fu arrestato per alcuni reati.

Al lavoro, Lolita deve difendere la propria immagine di donna emancipata e sensuale, che spesso suscita commenti tra i suoi colleghi. Quando si tratta di risolvere un caso, però, Lolita è insuperabile. Così, anche quando la giovane Angela Capua (Gina Amarante) accusa il suo capo Stefano Morelli (Paolo Briguglia) di violenza sessuale, si mette subito al lavoro.

Lolita è doppiamente motivata a scoprire la verità, dal momento che Stefano, oggi dentista, è stato il suo primo amore adolescenziale, ed ancora oggi tra i due sembra esserci una certa attrazione. Lolita si convince che l’uomo sia innocente: indaga così per scagionarlo da questa terribile accusa, riuscendoci.

Tra i due è così possibile ricongiungersi e passare una notte insieme: ma il giorno dopo il corpo di Angela viene trovato senza vita in una piscina vuota. Stefano è nuovamente il sospettato principale, e questa volta Lolita non sa davvero se credere alla sua innocenza.

Tutto si sviluppa sotto le feste natalizie: Lolita deve vedersela con i pranzi di famiglia organizzati dalla madre e con le feste a cui la invita la sua amica Marietta (Bianca Nappi), magistrato che con Lolita collabora spesso. E’ proprio lei a presentarle Danilo Martini (Filippo Scicchitano), giovane giornalista che resta subito affascinato da Lolita.

Lolita Lobosco, streaming

Luisa Ranieri
© Duccio Giordano

E’ possibile vedere Lolita Lobosco in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere in Guida Tv/Replay.

Le indagini di Lolita LoboscoRai 1