Home Netflix La Vita Bugiarda degli Adulti su Netflix: quando esce, trama, cast, location della serie tratta dal libro di Elena Ferrante

La Vita Bugiarda degli Adulti su Netflix: quando esce, trama, cast, location della serie tratta dal libro di Elena Ferrante

Nella Napoli degli ani Novanta Giovanna scopre che crescere non è così semplice, ma trova un inaspettato aiuto nella zia Vittoria

2 Gennaio 2023 18:50

Sono passati più di due anni da quando Netflix ha annunciato la realizzazione di La Vita Bugiarda Degli Adulti, attesissima serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante pubblicato nel 2019 da Edizioni E/O. A tre anni di distanza, è giunto il momento di godersela sul piccolo schermo. Siete curiosi di entrare nel mondo di Giovanna e di Vittoria? Proseguite nella lettura!

La Vita bugiarda degli adulti, quando esce? L’orario di uscita

La Vita Bugiarda degli Adulti è distribuita da Netflix mercoledì 4 gennaio 2023, in un unico blocco, senza divisioni in più parti, come accade con altre serie tv. L’orario di uscita è alle 09:00.

La Vita Bugiarda degli Adulti, la trama

La Vita Bugiarda degli Adulti foto
© Netflix

La serie è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna Trada (Giordana Marengo) dall’infanzia all’adolescenza negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.

Nel suo viaggio, Giovanna fa la conoscenza di Vittoria (Valeria Golino), sua zia e sorella del padre Andrea (Alessandro Preziosi), allontanata dalla famiglia anni prima, e considerata una donna cattiva ed invidiosa dei successi del fratello. Fin dal primo incontro, però, Giovanna resta affascinata da Vittoria, che inevitabilmente la influenza nella sua crescita e nelle sue decisioni, aiutandola anche a decifrare meglio il mondo degli adulti.

La Vita Bugiarda degli Adulti, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della miniserie sono sei, ciascuno della durata di circa 5 minuti. Netflix li rende disponibili tutti in una sola giornata, dal 4 gennaio 2023.

La Vita Bugiarda degli Adulti, il cast

La Vita Bugiarda Degli Adulti cast

Il ruolo della protagonista Giovanna è stato affidata all’emergenza Giordana Marengo, affiancata da attori ed attrici di cinema, teatro e tv molto noti al pubblico, come Alessandro Preziosi (Masantonio), Valeria Golino (In Treatment, The Morning Show), Pina Turco (La fuggitiva), Susy Del Giudice (Il Commissario Ricciardi) ed Adriano Pantaleo (Amico Mio).

  • Giordana Marengo interpreta Giovanna Trada, la tredicenne protagonista della serie;
  • Alessandro Preziosi interpreta Andrea Trada, padre di Giovanna, professore di storia e filosofia;
  • Pina Turco interpreta Nella Trada, madre di Giovanna, professoressa di greco e latino;
  • Valeria Golino interpreta Vittoria Trada, sorella di Andrea e zia di Giovanna;
  • Rossella Gamba interpreta Angela, migliore amica d’infanzia di Giovanna;
  • Azzurra Mennella interpreta Ida, sorella minore di Angela, anche lei amica di Giovanna;
  • Giovanni Buselli interpreta Roberto, giovane docente universitario milanese;
  • Raffaella Rea interpreta Costanza, madre di Ida e Angela, amante di Andrea;
  • Biagio Forestieri interpreta Mariano, marito di Costanza e professore universitario;
  • Susy Del Giudice interpreta Margherita, amica di Vittoria;
  • Gianluca Spagnoli interpreta Tonino, figlio di Margherita e di Enzo;
  • Giuseppe Brunetti interpreta Corrado, figlio di Margherita e di Enzo;
  • Adriano Pantaleo interpreta Rosario, pericoloso figlio di un importante avvocato;

La Vita Bugiarda degli Adulti, regista

Alla regia della miniserie c’è Edoardo De Angelis, che per la Rai ha diretto i recenti adattamenti di Natale in Casa Cupiello, Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì. “Questa serie”, ha detto De Angelis, “parla dell’importanza di ciò che è irrilevante. Elena Ferrante gioca con il paradosso della realtà sistematicamente ribaltata o aberrata seguendo la sola regola del proprio interesse. Nel continuo rispecchiamento di un personaggio nell’altro, ognuno scopre che la verità è una parola che più la apri più rivela la sua natura bugiarda. Nel vortice melmoso di adulti ossessionati dall’autorappresentazione di se stessi come giusti, onesti, sinceri, Giovanna scopre che la vita è sporca, puzza e certe volte è pure brutta. Scopre che la sola verità possibile sta nella bellezza di una bugia piena di desiderio, di un amore opaco, come le finestre dei cessi”.

La Vita Bugiarda degli Adulti, sceneggiatori

Elena Ferrante, autrice del libro da cui la serie è tratta, è anche sceneggiatrice dell’adattamento, insieme a Francesco Piccolo e Laura Paolucci, già coinvolti nell’altra grande serie tv tratta dai romanzi di Ferrante, L’Amica Geniale.

La Vita Bugiarda degli Adulti, dov’è girato?

Le riprese della serie si sono svolte a Napoli e a Milano. A Napoli le riprese hanno interessato diversi quartieri tra il centro e la periferia. In particolare, la casa di Giordana si trova al Vomero mentre quella di Zia Vittoria a Poggioreale, che la Ferrante nel romanzo chiama Pascone. A Milano la casa di Roberto si trova sui Navigli della città.

La Vita Bugiarda degli Adulti 2 si farà?

Difficile pensare che la serie possa avere un seguito. A differenza de L’Amica Geniale, altro romanzo di Elena Ferrante, infatti, quello da cui è tratta questa serie è composto da un solo libro.

La Vita Bugiarda degli Adulti, il trailer

Netflix