Home Notizie La TV vien mangiando – Viaggio nelle reti a tutta cucina: Alice

La TV vien mangiando – Viaggio nelle reti a tutta cucina: Alice

Viaggio nelle reti digitali tematiche dedicate alla cucina, oggi in primo piano Alice

di Hit
pubblicato 31 Agosto 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:33

Seconda puntata e seconda tappa del nostro viaggio attraverso le reti digitali specializzate “atuttacucina”. Dopo aver fatto visita al Gambero Rosso channel, oggi è la volta del secondo canale (in ordine di nascita) della piattaforma satellitare interamente dedicato al mondo della cucina ed alle sue ricette, parliamo di Alice, nato nel mese di settembre del 2000 free e poi entrato nel bouquet di Sky, si trova nella posizione numero 416. Vediamo ora in rapida sequenza quali sono le produzioni vecchie e nuove che saranno presenti su Alice nella nuova stagione che sta per iniziare.

Iniziamo da un must di Alice e da uno dei suoi volti più noti, ovvero Franca Rizzi che torna con la collaborazione dello chef Daniele Persegani con il suo Casa Alice che per festeggiare la nuova serie dal 17 al 23 di settembre alle ore 21 dedica una settimana ai funghi con le migliori ricette a base di questo ingrediente tipico dell’autunno. Fra le novità in arrivo dal primo di ottobre Amici Miei..Bischeri con un volto storico del “buon mangiare” in televisione, vale a dire Beppe Bigazzi, qui con lo chef oste Paolo Tizzanini (che prende il posto di Luisanna Misseri, ex partner televisiva di Bigazzi su Alice, che sarà nel cast della Prova del cuoco) pronto ad insegnare ai telespettatori i segreti e le verità sui legumi, fagioli e lenticchie prima di tutto.

Altra novità autunnale di Alice è Cucina e nobiltà. Direttamente dal castello di Pralormo in Piemonte la contessa Consolata Beraudo grande coltivatrice di tulipani, ospita lo chef Fausto Carrara e la “governante” Margherita Fumero (vecchia conoscenza tv essendo stata la “moglie” di Beruschi in Drive in) cucinano prelibatezze della tradizione, con particolare riguardo per i dolci. Appuntamento tutti i giorni alle ore 20 dal 3 di settembre. Vi diamo conto ora di un’altra novità stagionale, ovvero Vezzi di cucina, condotta da Umberto Vezzoli con la collaborazione di Ivan Bacchi. Dall’8 di ottobre alle ore 19:30 tutti i giorni largo a salmoni, ravioli e risi ed ai condimenti più disparati per dare quante idee più originali e semplici possibili ai telespettatori. Vicino a queste novità spazio anche ai programmi già consolidati di Alice in quest’autunno 2012, vediamoli assieme.

Partiamo dai dolci e dai Peccati di gola condotto da Luca Montersino ( a sinistra nella foto copertina). Nuova serie per questo appuntamento dedicato alla piccola pasticceria dolce, con la settimana dal 24 al 30 settembre dedicata ai Piccoli grandi classici: Mini charlotte, Mini delizie al limone, Mini cheese cake e i Bingè alla piemontese, in onda tutti i giorni alle ore 22:00. Tornano poi gli appuntamenti con Mattia Poggi (a destra nella foto copertina) ed il suo Mattia & Friends. Le verdure di stagione e tutti i modi per cucinarle, affettarle, servirle crude o cotte con Sergio Maria Teutonico in Verdure di stagione, in onda tutti i giorni alle ore 18:30. Infine parliamo di un classico di Alice ovvero Pane, amore & fantasia condotto da Sara Papa, in onda dal 15 di ottobre tutti i giorni alle ore 21:30, in questa serie in conduzione solitaria, senza la partner della scorsa edizione Patrizia Rossetti.